Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata
15
voti

Scrivere un articolo per EY

Indice

Premessa

Come si sa ElectroYou è un insieme di blog che ogni utente, rispettando le linee direttive contenute nel Disclaimer, può sviluppare.
Più di qualcuno confonde i post di ElectroYou con i post del forum. I secondi sono domande o risposte che danno luogo ad una discussione che si sviluppa in una sezione del forum. I primi invece sono articoli, cioè argomenti che l'utente sviluppa autonomamente e propone alla community.
Alcuni si trovano in difficoltà con la formattazione ed a volte pensano sia sufficiente copiare ed incollare un testo scritto ad esempio con Word. Non è così purtroppo: non abbiamo ancora un software così intelligente in grado di adattare qualsiasi elaborato alle caratteristiche che qui sono richieste.
Non sono molte le regole da seguire e si imparano abbastanza rapidamente. Inoltre c'è sempre la disponibilità degli altri membri della community per chiarimenti tramite il forum, nonché quella degli amministratori a mostrare, direttamente nell'articolo che l'utente sta scrivendo, come procedere.
Vediamole comunque queste poche regole.

Come iniziare un articolo

La figura illustra i modi per iniziare a scrivere un articolo. E' sufficiente cliccare su uno dei pulsanti gialli "Nuovo Post" che si trovano nel Profilo utente (2) o nel blog utente(3).

NOTA: il pulsante 2 è stato sostituito (30/09/2012) con il pulsante "Nuovo articolo per il tuo blog"
Pulsante Nuovo Articolo per il tuo blog

Pulsante Nuovo Articolo per il tuo blog

per evitare le frequenti confusioni dei neoiscritti tra post del blog e post del forum


Al blog utente si accede cliccando sul pulsante giallo "il mio blog" della barra utente (1), mentre cliccando sul proprio nickname della stessa barra, si accede al profilo.
Si entrerà allora nella sezione che permette di creare l'articolo

Si inserisce nell'apposito riquadro il Titolo dell'articolo, quindi può iniziare a scriverlo nel riquadro di scrittura. Cliccando infine sul pulsante Salva pagina sotto il riquadro di scittura, a sinistra, l'articolo è creato. Il titolo si può anche modificare in una fase successiva, ma è meglio ricordare che il titolo sarà usato per creare l'indirizzo della pagina web, quindi è consigliabile fornire possibilmente un titolo significativo al momento della creazione.

La struttura di un articolo

è molto essenziale.
Il testo è suddiviso in paragrafi individuati da un titolo (l'intestazione).
I caratteri del testo possono essere evidenziati con grassetto e corsivo; possono essere ingranditi o rimpiccioliti; dotati di pedici od apici; si possono inserire caratteri speciali ed il testo può rientrare a sinistra. Si possono inserire formule matematiche e disegni in formato vettoriale. Possono essere creati elenchi numerati e non; si possono creare tabelle, inserire immagini e video.
Tutte queste possibilità sono attuabili mediante gli strumenti della barra sopra la finestra di scrittura.

Strumenti per la formattazione del testo

Dopo aver selezionato la porzione di testo da formattare trascinando il cursore del mouse, si clicca sul pulsante con l'icona dell'azione scelta.
Nell'editor il testo è allora racchiuso tra i simboli di formattazione, indicati in figura.
NB; per separare le righe di testo, cioè andare a capo, occorre concluderle con il pulsante con la freccia rivolta a sinistra (l'invio della tastiera) che inserisce il tag di a capo
Quando si salva la pagina, o la si visualizza in anteprima con gli

appositi pulsanti

in basso sulla sinistra della finestra di editing

si otterrà

Grassetto

Corsivo
ElectroYou

  • elemento 1
  • elemento 2
  1. elemento 1
  2. elemento 2
    1. elemento 2,1
  3. elemento 3

testo normale

rientro del testo

carattere normale
carattere grande
carattere piccolo
testo con apice
testo con pedice

Paragrafi

Si seleziona il testo che si vuole come titolo del paragrafo, quindi si sceglie il livello del paragrafo nelle opzioni del menù a tendina che si ha cliccando sulla freccia della finestra Intestazione

Saranno inseriti i tag corrispondenti all'intestazione scelta

Cliccando sui soliti pulsanti si ottiene

Livello 2

Livello 3

Livello 4

Livello 5

Caratteri speciali

Nel testo possono essere inseriti caratteri non presenti sulla tastiera, selezionandoli dal riquadro che si ottiene cliccando su Caratteri speciali della barra

Tabelle

Per inserire una tabella si clicca sull'icona Tabella della barra strumenti.
Verra proposta una finestra in cui definire le caratteristiche della tabella: numero di righe, di colonne, stile

Definita la tabella, nella finestra di scrittura viene inserito il codice che genererà la tabella

Quando si salva la pagina, o con l'anteprima, la tabella sarà mostrata

Testo del titolo Testo del titolo Testo del titolo
Testo della cella Testo della cella Testo della cella
Testo della cella Testo della cella Testo della cella
Testo della cella Testo della cella Testo della cella
Testo della cella Testo della cella Testo della cella

Ovviamente l'utente avrà inserito i testi appropriati nelle celle, sostituendoli a quelli proposti nella finestra di scrittura.

Nota 1 - per centrare la tabella si può racchiuderne il codice tra opportuni tag div del linguaggio html, che, lo ricordo può essere usato nell'editor wiki.
<div align="center">Codice Tabella</div>
Nota 2 - l'effetto precedente, che racchiude il testo in un rettangolo grigio, lo si ottiene racchiudendo il testo tra '''<pre>''' e '''</pre>'''

Disegno con FidoCadJ

Selezionato il disegno nella finestra FidoCadJ, si copia il codice e lo si incolla nella finestra del messaggio.

Si seleziona ora il codice incollato e si clicca sul pulsante che inserisce i tag fidocad.
Lo schema sarà così renderizzato in visualizzazione

Il codice sorgente dello schema può essere prelevato cliccando su sorgente FidocadJ e potrà essere copiato nella propria finestra FidocadJ per eventuali rielaborazioni.

Nota importante
Per un problema non ancora risolto nell'editor occorre procedere secondo la sequenza indicata:
  • copiare in codice in FJ/incollarlo nell'articolo/selezionare il codice incollato/cliccare sul pulsante FidocadJ
Se si effettua l'operazione inversa cioè se si clicca sul pulsante FJ e si incolla il codice all'interno dei tag, l'operazione non va a buon fine in quanto il codice, per l'errore detto, viene alterato (spariscono gli "a capo")


Le

Formule matematiche

vanno inserite in codice LaTeX. Quindi si seleziona la formula e si clicca sul pulsante che inserisce i tag entro cui le formule sono racchiuse. Ovviamente occorre conoscere LaTeX, ma esistono varie facilitazioni software, disponibile anche direttamente online per ricavarlo. Alcune sono elencate in questo articolo di DonJ

Le formule precedenti formule sono così "renderizzate" quando si visualizza la pagina salvata oppure se ne fa l'anteprima.

i(t)=I_M \sin (\omega t+ \varphi)

\dot Z=R+jX

I_{No}=\frac {E_{Th}}{R_{Th}}


Inserzione immagini

Le immagini, in formato .jpg, .gif o .png con un peso massimo di 200 kB ed una larghezza massima di 600 px, si caricano dapprima sul server di EY, prelevandole dal proprio PC, con i pulsanti Scegli Documento ed Aggiungi!.

Per inserire poi l'immagine caricata nel testo, si posiziona dapprima il cursore, quindi si clicca sulla scritta Inserisci nel testo che compare nella miniatura.
Nel testo viene inserito il codice di visualizzazione dell'immagine

La parte selezionata può essere sostituita con la didascalia desiderata.
Ad esempio: Code di volpe sull'Adige

Code di volpe sull

Code di volpe sull'Adige


Immagine principale

L'immagine principale è quella che è mostrata nella presentazione degli articoli nel blog. Dovrebbe essere ovviamente graficamente gradevole ed in un qualche modo significativa. La si sceglie cliccando sul Rendi principale della miniatura. Per quanto riguarda il testo di presentazione ci sono due possibilità: quella di usare un sommario, (che però sconsiglio) e quella di mostrare l'inizio dell'articolo.

Video

Si possono incorporare video presenti su Youtube. Basta inserirne il nome, selezionarlo, e cliccare sul pulsante. Se ad esempio l'url è questo http://www.youtube.com/watch?v=_a1tLeZRF38&feature=youtu.be il nome è la parte qui contrassegnata con caratteri grandi Quindi

<youtube>_a1tLeZRF38</youtube>

mostrerà il video all'interno dell'articolo dopo aver salvato come al solito la pagina.

Conclusione

Dovrebbe ora essere più chiaro cos'è un articolo di ElectroYou e come lo si scrive.
Sperando che chi ha qualcosa da raccontare sia incoraggiato a farlo, perché adattarsi alle esigenze editoriali di EY non è poi tanto difficile, mi auguro di ridurre il numero di coloro che confondono i post del forum con i post del blog.

Buona scrittura!

27

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

Scusate ho avuto qualche problema con iPad che non accettava subito il comando di invio e premevo su invio ripetutamente. Mi ha preso tutte le pressioni. Di nuovo scusate.

Rispondi

di ,

Grandissimi miglioramenti di electro you negli ultimi tre anni. Complimenti a tutti!

Rispondi

di ,

Guida molto semplice ma esaustiva che sicuramente mi aiuterà molto nella scrittura del mio primo articolo,complimenti!

Rispondi

di ,

Ottima guida!

Rispondi

di ,

e io che mi sono sempre messo a scrivere direttamente il codice Wiki.... -.-"

Rispondi

di ,

Avevo intenzione di farla io questa guida! :D

Rispondi

di ,

Ottimo! Mi impegno ad usarlo per il prossimo articolo.

Rispondi

di ,

La documentazione è una caratteristica fondamentale di ogni sistema informatico di successo, soprattutto se il sistema è utilizzato anche da non informatici. Quindi chiunque avesse la voglia di scrivere un piccolo tutorial o guida sull'uso di ElectroYou, come ad esempio la fantastica guida di DonJ, è ovviamente libero di farlo, e darebbe in questo modo un grande contributo alla comunità. Sarebbe bello anche avere dei tutorial video...

Rispondi

di ,

Bel lavoro utile ed indispensabile, mi associo al pensiero di EdmondDantes , dovrebbe rimanere come rifeirmento in home page, ed aggiungerei anche un riferimento al precedente articolo di DonJ: Guidagalattica sul forum per nuovi utenti. http://www.electroyou.it/donj/wiki/guidagalattica

Rispondi

di ,

Concordo con EdmondDantes, ottima idea.

Rispondi

di ,

Dovrebbe rimanere sempre in prima pagina, a mio parere.

Rispondi

di ,

Che dire...una guida come questa mancava sul sito, e poi è utilissima e molto facile da capire specialmente per chi è alle prime armi come me :). Complimenti :D :D :D

Rispondi

di ,

Eh, tu lo avevi visto quando c'era un solo paragrafo: mi ero sbagliato, e l'avevo pubblicato senza accorgermene cliccando su "pubblica" invece che su "modifica" del riquadro di destra :).

Rispondi

di ,

>>>Ah sì, così è ora più comprensibile.<<< Effettivamente un bell'articolo. Mancava una simile guida.

Rispondi

di ,

Rispetto al tuo solito stile, questo articolo sembra essere un poco scarno.

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.