Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata
Benvenuti al blog elettrico di andre72. Visita il suo
Foto Utente

Idee elettromeccaniche

Gli ultimi articoli inseriti da andre72


Gli ultimi articoli di andre72

pubblicato 6 anni fa, 304 visualizzazioni

In questi giorni ho realizzato una possibile soluzione per pilotare l’ uscita di un NE555 con un solo pulsante. Circuiti di questo tipo vengono spesso usati in alternativa al relè passo-passo, col vantaggio che il relè si resetta anche quando viene tolta l’ alimentazione.Non appena alimentiamo il circuito ai pin 2 e 6 è presente una tensione di circa 6 Volt, di conseguenza l’ uscita rimane bassa. In questa condizione i transistor Q3 e Q4 sono alimentati tramite il pin7. Premendo il pulsante Q1 si satura con un piccolissimo ritardo, mentre la base di Q2 rimane bassa grazie al collettore di Q4. Non appena il condensatore si carica Q1 porta a livello basso la tensione ai pin 2 e 6, e al tempo stesso impedisce a Q2 di saturarsi. Rilasciando il pulsante il condensatore si scarica. A questo punto, dato che l’uscita del NE555 è a livallo alto, Q3 e Q4 risultano interdetti. Di conseguenza, non appena il pulsante viene premuto nuovamente, Q2 si satura e va ad azzerare il segnale al pin 4, mentre Q1 rimane basso. Il circuito ritorna quindi alla condizione iniziale.

[...]

pubblicato 6 anni fa, 541 visualizzazioni

Come molti sanno le attuali norme di sicurezza richiedono che su alcune macchine, come ad esempio le presse, il classico comando a pedale venga sostituito da due pulsanti premuti simultaneamente. In commercio esistono dispositivi che permettono di adeguare le macchine di vecchia concezione, senza dover sostituire l' intero gruppo di comando. In questi giorni ho provato a realizzare una possibile soluzione. Premetto che si tratta di un lavoro puramente amatoriale e che, data la complessità delle normative, non so se il circuito può essere considerato sicuro. Ad ogni modo non dimentichiamo che qualsiasi soluzione, anche se tecnicamente valida, è a norma solo se omologata.

Alimentato a 12 Volt il circuito utilizza l' integrato NE555. Premendo un solo pulsante il transistor Q2 rimane praticamente interdetto, quindi la tensione in ingresso (pin 2 e 6) rimane al di sopra di 8 Volt.

[...]

pubblicato 6 anni fa, 595 visualizzazioni

Lo schema qui di seguito rappresenta una possibile soluzione(*) per lo spegnimento automatico della luce interna dell' auto, con un ritardo di circa 15 secondi alla chiusura della portiera e di circa 3 minuti se l' interruttore manuale rimane acceso o la portiera aperta.

Chiudendo uno dei due interruttori il transistor Q2 si satura solo per l' istante necessario affinchè l' uscita dell' integrato (pin 3) si porti a livello alto, quindi la luce si accende. In ogni caso con l' interruttore chiuso rimane abilitato il transistor Q3, quindi la tensione al pin 6 diventa alta con un ritardo dato dal condensatore C3 (circa 3 minuti). Il contatto della portiera abilita Q5, che a sua volta porta a potenziale 0 la base di Q4. Di conseguenza, se il contatto si apre, viene abilitato C1 al posto di C3, quindi la luce si spegne con ritardo breve. L' interruttore manuale abilita anche Q6, che a differenza di Q5 è collegato ad un condensatore. Di conseguenza, se l' interruttore viene aperto, C3 si disabilita, mentre C1 subentra con un istante di ritardo. La tensione al pin 6 diventa quindi alta e la luce si spegne immediatamente.

[...]

pubblicato 6 anni fa, 1.256 visualizzazioni

Basato su CD4017 questo semplice circuito è simile al famoso "effetto supercar", con la differenza che le uscite dell' integrato vengono utilizzate al contrario. Il risultato è una serie di led accesi con un led spento che scorre avanti e indietro.

Alimentato con una tensione da 4,5 a 18 Volt, il CD4017 è un contatore in grado di pilotare una sequenza di 10 uscite attivandole una per volta. I pin da 1 a 7 e da 9 a 11 sono i terminali di uscita (da notare che la numerazione non corrisponde alla sequenza). Quando una uscita è a livello basso fornisce alimentazione negativa, mentre a livello alto fornisce alimentazione positiva. Il pin 14 è il terminale di clock. Ogni volta che l'alimentazione al suo ingresso si inverte da negativa a positiva lo stato delle uscite cambia. Spesso viene pilotato tramite l' uscita di un altro integrato, ad esempio il 555.

[...]

pubblicato 6 anni fa, 404 visualizzazioni

Tempo fa mi è stato chiesto un circuito in grado di attivare una sequenza di 24 relè uno per volta e ad intervalli regolari, in altre parole uno shift register. Non so esattamente cosa dovesse fare, so solo che serviva per il collaudo di macchine per ufficio. Ho messo giù uno schema (senz' altro migliorabile) utilizzando un NE555 e tre integrati CD4017 attivati e resettati mediante tre relè ausiliari.

In questi giorni ho provato a realizzare qualcosa di simile, ma utilizzando la logica a relè (con qualche transistor). Questo shift register lavora con una sequenza di soli quattro relè, ma come si vede dallo schema la logica è ripetitiva, quindi potrebbe essere estesa. Non appena il circuito viene alimentato i relè K e K1 (clock) lavorano "a vuoto". Premendo il pulsante per circa un secondo il ciclo inizia e continua a ripetersi. Per un corretto funzionamento ho dovuto inserire un piccolo ritardo(frazione di secondo) sui quattro relè. Ciascuno di essi infatti si attiva tramite un impulso del relè K, ma praticamente nello stesso istante si apre il contatto di K1. Ho utilizzato i transistor anche per ridurre gli archi elettrici sui contatti. I quattro diodi servono ad impedire ritorni di corrente che attiverebbero i relè al momento sbagliato. Con un intervallo di un secondo o più questa soluzione sembra funzionare bene. Tempi più brevi potrebbero mettere a dura prova i relè K.

[...]
1

Chi sono

andre72 - profilo

Reputation: 398 1 7

Bio: Esperienza nel settore elettrico e meccanico. Appassionato di elettronica, controlli automatici, PLC

Web: http://circuitieschemielettrici.altervista.org

I miei ultimi post dal forum

Vai al Forum


Cerca nel blog di andre72