Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata
Benvenuti al blog elettrico di brabus. Visita il suo
Foto Utente

Il VideoBlog di brabus

Pensieri e parole di un elettronico... e la sua telecamera.


Gli ultimi articoli di brabus

pubblicato 4 anni fa, 656 visualizzazioni

Uno dei componenti più caratteristici che si possono trovare all'interno di un televisore è il Tuner (in Italiano si può tradurre con "accordatore"). Lo scopo del tuner è di elaborare il segnale proveniente dall'antenna, filtrando il canale desiderato mediante traslazione in banda base. Il segnale in banda base, a 38.9 MHz, sarà poi demodulato dal blocco di media frequenza Audio/Video (noto anche come IF, Intermediate Frequency). Il tuner che andremo ad analizzare integra anche lo stadio IF, che spesso è separato.

Osserviamo insieme lo schema a blocchi fondamentale di un tuner:

Il segnale proveniente dall'antenna è subito condizionato, al fine di equalizzarne l'ampiezza nell'intera banda. Ricordiamo infatti che un tuner TV è in grado di sintonizzare canali da 54 a ben 860 MHz: parlare di "larga banda" è eufemistico, l'equalizzazione è quantomeno necessaria.

[...]

pubblicato 4 anni fa, 687 visualizzazioni

Proseguiamo la nostra esplorazione osservando il grande circuito stampato del televisore.

È davvero interessante notare la varietà di componenti impiegati, le soluzioni di produzione (come le linguette dei dissipatori), e gli accorgimenti nelle zone ad alta tensione.

Mi piacerebbe molto approfondire l'analisi di questo circuito, ma ci sarebbe materiale per almeno dieci video. Esprimete i vostri desideri nei commenti, sarò ben lieto di analizzare più in dettaglio le zone più hot del circuito!

Non mi resta che augurarvi... Buona Visione!

Ultima cosa: ancora, sempre e di nuovo GRAZIE a tutti per il vostro costante e appassionato sostegno!

[...]

pubblicato 4 anni fa, 809 visualizzazioni

Abbiamo l'occasione di osservare molto da vicino un televisore di alta gamma, un Loewe Xelos da 32 pollici! Chissà come è realizzata l'elettronica interna, quali soluzioni sono state adottate dal costruttore tedesco, quali componenti sono stati scelti per la realizzazione di questo magnifico apparato. Per prima cosa smontiamolo! Questo è solo il primo di una collana di video dedicata a questo eccezionale oggetto... CONTINUA!

Fizz... CRACK! Pop. Questo È il rumore che abbiamo tristemente sentito una sera di Gennaio. Il nostro Loewe Xelos da 32 pollici 16:9 a tubo catodico ha deciso che la sua epoca era passata. Dispiace, ma fa parte del ciclo vitale di questi oggetti; dopo quasi 14 anni di vita, e due riparazioni già effettuate in passato, abbiamo deciso che forse era meglio cedere il passo ad un televisore nuovo di zecca.

[...]

pubblicato 4 anni fa, 716 visualizzazioni

Dopo lunghe ricerche sono riuscito ad ottenere l'oscilloscopio digitale che desideravo da tanto: il mitico Agilent 54621A! Due canali, 60 MHz, 200 Msa/s.

L'acquisto dell'oscilloscopio è sempre un momento molto delicato, la spesa è importante ed è difficile orientarsi nella vastità di oggetti offerti dal mercato. È dunque importante saper valutare oggettivamente le prestazioni dello strumento, tenendo in considerazione i tre parametri fondamentali:

La banda analogica La frequenza di campionamento massima La memoria

Nel video ho cercato di descrivere il ruolo di questi tre fattori, in relazione alla tipologia di misura che dobbiamo effettuare. Se dobbiamo analizzare fronti molto ripidi è indispensabile disporre di banda analogica, se invece siamo alle prese con il debug di un circuito "capriccioso" è importante avere tanta memoria per analizzare i dettagli delle forme d'onda catturate.

[...]

pubblicato 5 anni fa, 1.725 visualizzazioni

Vorrei fare finalmente chiarezza e dare risposta alla domanda posta infinite volte nel forum: "Ciao, ho un trasformatore xx da yy watt, posso realizzare un alimentatore da banco da 20A?"

Finché si parla di tensioni e correnti il discorso rimane relativamente semplice: è facile visualizzare, anche mentalmente, l'andamento delle forme d'onda al secondario del trasformatore. La stima della corrente massima, invece, richiede una analisi aggiuntiva. La corrente massima erogabile da un trasformatore è infatti strettamente legata alle perdite ammissibili, prevalentemente localizzate nel rame. Abbiamo dunque a che fare con l'effetto Joule, che per far giusti i conti vuole il quadrato della corrente. Dobbiamo dunque ragionare con il valore efficace della corrente al secondario, spesso di non facile stima.

[...]

pubblicato 5 anni fa, 1.624 visualizzazioni

Carissimi,

Siamo ormai a buon punto con la realizzazione del primo progetto realizzato in Crowd Design, proprio qui su ElectroYou; mi riferisco all'alimentatore da banco basato sul regolatore integrato L200. L'idea è nata dalla proposta di antonyb, che voleva giustamente salvare dalla discarica un vecchio alimentatore stabilizzato a tensione fissa. L'elettronica dell'alimentatore in suo possesso sentiva ormai il peso degli anni, e seppur funzionante aveva bisogno di una bella revisione. È stato dunque proposto ad antonyb di riprogettare la sezione di controllo, conducendo il progetto secondo la filosofia CDEY.

Attualmente siamo nella fase di sbroglio del PCB. Le congratulazioni ai partecipanti alla discussione sono doverose!

[...]

pubblicato 5 anni fa, 898 visualizzazioni

Ciao ragazzi, oggi vi voglio parlare di un concetto del tutto nuovo.

Supponiamo di voler iniziare un bel progettino, tutto nostro. Quali specifiche adottiamo? Quali part number, quali topologie circuitali? Chi scrive il firmware? Spesso ci arrangiamo a fare tutto, e il risultato finale (quando ci si arriva) è un oggetto one-off, che sarà utile solo a noi. Perché non discutere le nostre idee insieme, prima di iniziare? Sarebbe bello avvalersi dell'esperienza di un team di esperti, vero? Ma ragazzi, cos'è ElectroYou se non un gran bel gruppo di persone con tanta esperienza, tanta umiltà e voglia di condividere la propria conoscenza? Ecco che nasce dunque l'idea di concretizzare tutto questo lavoro, dare un fine pratico e tangibile alla continua e intensa attività di progetto che viene svolta nel nostro Forum.

[...]

pubblicato 5 anni fa, 785 visualizzazioni

Tra tutte le tecniche di generazione di forme d'onda, la DDS occupa un ruolo del tutto speciale. Tecnica diffusissima, che semplifica la vita al progettista, e' ahime' snobbata nei corsi di studio, anche a livello accademico. Spero dunque con questo video di rompere il ghiaccio, e rendere chiaro il funzionamento di questo geniale sistema. Lasciando spazio a future evoluzioni... TO BE CONTINUED! [...]

pubblicato 5 anni fa, 1.633 visualizzazioni

Ho deciso di iniziare il mio racconto partendo da un aspetto piuttosto particolare relativo agli amplificatori operazionali: la tensione di modo comune all'ingresso. Questo parametro, di vitale importanza per il buon funzionamento del nostro progetto, viene ahime' spesso bistrattato, dimenticato, o deliberatamente violato, con esiti infausti sul circuito. In questo video introduciamo il concetto, studiamo insieme qualche datasheet, ed esaminiamo qualche forma d'onda all'oscilloscopio. Poi, diamo uno sguardo allo schematico interno per saperne qualcosa in piu' sui nostri amici OPAMP. [...]

pubblicato 5 anni fa, 921 visualizzazioni

Eccomi, quello che vedete sono io, Brabus. L'interesse suscitato dall'iniziativa descritta nell'articolo "Give it away!", mi ha suggerito quest'altra idea. Ho pensato di produrre dei video per mostrare come eseguire nel modo migliore i progetti di elettronica. Secondo me ci vuole un modo carino di imparare ed i video possono esserlo. Con video brevi di alcuni minuti vorrei illustrare, soprattutto a chi inizia con l'elettronica, le nozioni di base sui componenti ed i circuiti fondamentali. Insomma, per farla breve, mi sono detto: "Perche' non dare vita qui su ElectroYou ad un videoBlog? Proviamoci!" [...]

Chi sono

brabus - profilo

Nome: Alberto Bellato

Reputation: 15.980 3 10 13

Bio: it.linkedin.com/pub/alberto-bellato/33/213/701 Ciao!

Web: http://peresperienza.blogspot.com

I miei ultimi post dal forum

Vai al Forum


Cerca nel blog di brabus