Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata
Benvenuti al blog elettrico di crestus. Visita il suo
Foto Utente

Alla ricerca della verità

Elucubrazioni Elettroniche


Gli ultimi articoli di crestus

pubblicato 7 anni fa, 10.340 visualizzazioni

Questo è lo schema elettrico per poter provare i 2 programmi che vedremo successivamente.

I collegamenti sono stati pensati per testarne il funzionamento finalizzato ad un progetto più grande, ma in realtà le porte sono quasi indifferenti ( quasi perché alcune caratteristiche si trovano solo su alcune porte, ma ne parleremo a tempo debito). Questo non è però vero, ad esempio, per i collegamenti dell’ICSP.

Il connettore ICSP è stato disegnato al di sopra del micro e serve per collegare il programmatore PICKIT2; non è altro che una striscia di pin. Il connettore ha 6 collegamenti, ma noi ne utilizzeremo soltanto 5! sono MCLR, V+, GND, PGM, PGD:

A sinistra del PIC ci sono i suoi pin di alimentazione tra cui c’è un condensatore. Questo è un 100 nF ceramico che serve a eliminare eventuali sbalzi indesiderati della tensione di alimentazione; va montato il più vicino possibile ai piedini del PIC.

[...]

pubblicato 7 anni fa, 11.803 visualizzazioni

Ora che avete scelto quale modello utilizzare e che sapete tutto quello che c’è da sapere per farlo funzionare bisogna creare, però, il programma!

I microcontrollori hanno bisogno di un tipo particolare di istruzioni, perché non sono in grado di interpretare concetti che per noi sono molto semplici! Non possiamo scrivere un programma come se fosse un testo!

La logica di un microprocessore è molto limitata, sono “stupidi” di per sé; siamo noi che dobbiamo farli diventare intelligenti e farli reagire come vogliamo noi! Un pensiero che potrebbe venire in mente è il seguente: ” Ma se sono stupidi allora anche il loro linguaggio sarà stupido e quindi semplice!”.

Beh… in parte questo è vero. le istruzioni che il processore può capire sono spesso limitate, e sono direttamente dipendenti dalle operazioni che è in grado di compiere.

[...]

pubblicato 7 anni fa, 17.239 visualizzazioni

Se state leggendo questo articolo lo state facendo (probabilmente)guardando lo schermo di un computer portatile, fisso, netbook o tablet che sia. Tutti saprete che le componenti principali di questo strumento sono ben conosciute: scheda madre, Ram, Processore, HardDisk e scheda video. Sapete anche a cosa serve ognuno di questi componenti. Bene, pensate ora di non avere tutti questi componenti riuniti in un unico chip. Questo è il microprocessore!

Il microprocessore è un insieme intelligente che al suo interno racchiude un processore in grado di effettuare i calcoli, una memoria non volatile che ha registrate tutte le istruzioni di funzionamento del programma, una memoria volatile che serve per le variabili e i dati necessari al funzionamento del programma e una serie di periferiche che gli permettono di comunicare con il mondo esterno. Il tutto in pochi centimetri quadrati.

[...]

pubblicato 9 anni fa, 6.835 visualizzazioni

Questo circuitino serve soprattutto per andare in pista con la moto o la macchina, dove il regime di cambiata deve essere individuabile anke se si viene distratti dalla guida al limite. Oppure semplicemente per dare un tocco di originalità al vostro mezzo, utilizzandolo come indicatore di fuorigiri ad esempio... Ma cos'è un indicatore di cambiata o shift-light? è un piccolo attrezzino che vi permetterà di avere un segnale luminoso o acustico ad un determinato regime di giri. E' ampiamente utilizzato nelle competizioni, dove lo potete vedere dalle riprese dalle camere on-board: Purtroppo io non sono in grado al momento di progettare uno shift-light che abbia una progressione di luci, anche se ho un'altra idea per farlo e per ottenere un lampeggio tramite un altro integrato, per cui mi sono accontentato di quello che ho trovato. [...]
1

Chi sono

crestus - profilo

Reputation: 1.195 2 7 13

Bio: Laureando in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino, Sono appassionato da molte cose tra cui l'elettronica, in special modo la branca del digitale.

Web: http://www.snowfalling.ilbello.com/

I miei ultimi post dal forum

Vai al Forum


Cerca nel blog di crestus