Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata
34
voti

Guida all'utilizzo del forum

Indice

Presentazione

Molto spesso gli utenti del sito si trovano in difficoltà per operazioni in realtà molto semplici. Ma è sempre semplice quel che si sa e non è detto che si possa scoprire e capire subito tutto. Chi non ha buttato via delle ore per poi scoprire di avere la soluzione sotto il naso? Alcuni, ad esempio, confondono i messaggi da inserire nel forum, con gli articoli per ElectroYou; altri invece non riescono ad inserire un'immagine all'interno del messaggio. Amministratori, moderatori ed utenti esperti, allora intervengono per chiarire.
DonJ, che ringraziamo, ha pensato bene di scrivere un articolo-guida per spiegare come si superano difficoltà che fanno apparire difficile ciò che non lo è. L'articolo è un work in progress e si arricchirà nel tempo.

Per una veloce consultazione della guida si consiglia l'utilizzo dell'indice.

GUIDA GALATTICA PER NUOVI UTENTI

Questo testo vuole essere una veloce guida per chi è meno pratico dei forum, per prevenire i vari OT in cui si spiega come caricare un'immagine o inserire una parte di codice di un programma all'interno di un post.
E ricordate, se vi trovate in difficoltà:

Don

Don't Panic


Il titolo è preso da "Guida galattica per autostoppisti" (Douglas Adams, The Hitchhiker's Guide to the Galaxy, 1979) da cui è stato tratto l'omonimo film.

"In molte delle civiltà meno formaliste dell'Orlo Esterno Est della Galassia, la Guida galattica per gli autostoppisti ha già soppiantato la grande Enciclopedia galattica, diventando la depositaria di tutto il sapere e di tutta la scienza, perché nonostante presenti alcune lacune e contenga molte notizie spurie, o se non altro alquanto imprecise, ha due importanti vantaggi rispetto alla più vecchia e più accademica Enciclopedia. Uno, costa un po' meno; due, ha stampate in copertina, a grandi caratteri che ispirano fiducia, le parole DON'T PANIC."


Utilizzo dei BBC

I BBCode (Bulletin Board Code) sono delle funzioni integrate nel forum che consentono una formattazione di base del testo che si vuole pubblicare.
Il forum di ElectroYou ne conta diversi, dai più semplici e comuni (grassetto, corsivo) ai più complessi e dedicati (fidocad, tex).

I BBCode

I BBCode

L'utilizzo di queste funzioni (che si trovano sopra l'area di testo sotto forma di bottoni) è molto semplice.
Per utilizzarne uno basta cliccare sul relativo bottone e inserire il testo (o il parametro, a seconda della funzione) all'interno dei due tag, che si distinguono per essere sempre in coppia, racchiusi tra parentesi quadre.
Se il testo è già stato scritto, basta selezionare il testo interessato e poi cliccare il bottone del BBCode che si vuole usare. In questo modo, il testo verrà automaticamente racchiuso tra i tag richiesti.



Il minimo sindacale

I codici che maggiormente sono utilizzati e che consentono la formattazione base del testo sono:

DescrizioneCodiceTagsEsempioCome scriverlo
Grassetto B [B] [/B] esempio [B]esempio[/B]
Corsivo I [I] [/I] esempio [I]esempio[/I]
Sottolineato U [U] [/U] esempio [U]esempio[/U]


Link

Per inserire un link all'interno del testo il modo più semplice è copiarlo e incollarlo, ma una soluzione molto più elegante è utilizzare il tag URL.
Se ad esempio volessimo linkare un datasheet di un qualche componente la soluzione corretta sarebbe racchiudere tra i tag [URL] e [/URL] una parola o una frase caratteristica (come "Datasheet") e inserire dopo il link dopo il primo URL, anteponendo un =.

In questo modo la parola "Datasheet" apparirà cliccabile e reindirizzerà al documento che ci interessa.
Esempio:
il codice

Testo

Testo

apparirà

Risultato

Risultato


Il tag USER

La funzione [user] è un semplice comando per inserire automaticamente nel post che si pubblica il nome di un altro utente, già formattato, cioè con già il colore del gruppo a cui l'utente appartiene, in grassetto e con un link che reindirizza al suo profilo.

admin

admin


Citazioni

Le citazioni all'interno di un forum sono molto utili per riprendere parti di un discorso scritto precedentemente da qualcuno.
Bisogna però attenersi alcune regole:

  • Eliminare le doppie citazioni:

Capita spesso che qualcuno faccia una citazione di un messaggio nel quale ne è presente un'altra. Per rendere un thread più leggibile è sempre buona norma eliminare i [quote] superflui.

  • Usare la citazione con criterio:

Che significa evitare di fare un 'quote' di un intero messaggio quando ne basterebbe una frase. E' inoltre sbagliato utilizzare il tasto Cita al posto di Rispondi, come già detto admin in questo.

Adesso passiamo al codice vero e proprio: la citazione può essere fatta in due modi; il primo, cliccando su Cita (bottone posto in alto a destra di ogni messaggio), il secondo è scrivere la citazione manualmente.


quote.jpg

quote.jpg

il codice di quello che appare è questo:

[quote="AleArdu"]per piacere... qualcuno mi risponda... comunque mi è venuta in mente un'altra idea, ovvero, un relè da 5V può essere pilotato dalla porta logica? una porta logica di solito quanti mA può sopportare? 100mA?[/quote]
ma al limite puoi mettere un NPN come switch e non credo proprio che una porta logica possa portare 100mA


Come si può notare, l'area della citazione è definita dai tags [quote] e [/quote].
Nel primo tag si può specificare, tra virgolette ( " ), il nome dell'utente (e perchè no, dall'autore di un libro o un film) da cui è stata presa la frase.
Ricordatevi che si possono fare più quote all'interno di uno stesso messaggio. Il chè è molto utile per dividere un messaggio in più parti da analizzare separatamente, soprattutto quando vengono fatte più domande nello stesso post.
Esempio:
Questo è sbagliato

sbagliaaato.jpg

sbagliaaato.jpg

Come vedete, la risposta è difficilmente comprensibile. Se avesse suddiviso in più parti e avesse risposto alle domande una per volta sarebbe stato meglio.

Questo, invece, è giusto:

giustosisi.jpg

giustosisi.jpg

In questo caso, nella scrittura del post è stato seguito questo ordine:

[quote="admin"] ... Domanda 1 ... [/quote]
Risposta 1
[quote="admin"] ... Domanda 2 ... [/quote]
Risposta 2


Programmi e codice generico

Un altro tag molto utile, soprattutto per chi programma e ha bisogno di inserire dei listati nel proprio post, è [code], che consente di lasciare il testo postato con la formattazione originale, e facilitando il lavoro a chi si mette a debuggare del codice o a chi lo deve provere.
Ricordo che il buon programmatore inserisce sempre i commenti nel suo codice. Chi andrà a leggere il listato non può perdere mezz'ora per capire cosa fa un programma di trenta righe.
Esempio:


[code]
k = true
//controllo codice
for(i=0; i<4; i++){
if not (datopic[i]=datoeeprom[i]) { k = false }

//codice giusto?
if (k=true) { accendi led }
[/code]


Diventa:


ohmauau.jpg

ohmauau.jpg


Schemi elettrici

Grazie al programma sviluppato da DarwinNE, il nostro forum permette la pubblicazione di schemi elettrici in poche e semplici mosse:

  • Scaricare FidoCadJ (per Windows, Mac e Linux con Java installato)
  • Disegnare il circuito
  • Selezionare Circuito
  • Copiare il codice negli appunti (ad esempio con Ctrl+C o Composizione->copia)
  • Incollare il codice nel post tra i tag [FCD] e [/FCD]
Circuito

Circuito

Codice

Codice

Post

Post


Ed ecco il risultato

Screenshot-3.png

Screenshot-3.png


Per approfondire:

Formule matematiche

Le formule matematiche si inseriscono utilizzando la sintassi LaTeX e racchiudendo l'espressione tra i tag [tex][/tex]. Selezionata l'espressione scritta in LaTeX, si clicca sul pulsante tex.

Per la sintassi di LateX si può vedere questo articolo. L'articolo illustra come scrivere le formule in un articolo per ElectroYou dove si usano i tag <math></math>, che, nel forum, devono essere sostituiti [tex][/tex].

Oltre ad imparare LaTeX, si possono usare utility online che facilitano il compito.

  • Ad esempio si può usare questa.

La formula si scrive nel rettangolo superiore, aiutandosi con i pulsanti funzione. La visualizzazione della formula si ottiene con il pulsante di rendering. Quando la formula riprodotta è corretta, la si ricopia nel messaggio del forum racchiudendola tra i tag appositi.

  • Altra applicazione on line è questa che fa immediatamente il rendering della formula.
  • Oppure si può usare MathType, selezionado in preference->translators->Translation in other language->LaTeX.

Scritta la formula si seleziona e si copia negli appunti. Quindi la si incolla nel messaggio.

In tal caso la formula risulta racchiusa tra i delimitatori \[ \] che vanno cancellati e sostituiti con [tex][/tex].

Se si sta scrivendo un articolo per ElectroYou i tag ovviamete saranno <math></math>


Immagini

NOTA:
Prima di caricare un'immagine ritagliatela in modo che le dimensioni siano ragionevoli in base al contenuto che interessa.
È una cosa meno complessa di quanto sembri, chi usa Windows può farlo anche con paint! [vedi qui]

Inserire in un proprio post una foto (ben a fuoco) di un qualche particolare (componente, connettore o scheda che sia) è spesso essenziale per far capire al resto degli utenti del forum su cosa state lavorando e quali possono essere i problemi.
Inutile dire che un'immagine fa sempre una figura migliore di un "C'è un componente blu strano sulla tal scheda, a cosa serve?".


Come allegato

Il modo migliore per inserire un'immagine è utilizzare gli allegati. La figura che segue illustra il procedimento. Si sceglie la scheda Invia Allegato. Con Sfoglia si seleziona l'immagine dal proprio PC. Quindi si clicca sul pulsante aggiungi file. Dopo qualche secondo il nome dell'immagine compare tra gli allegati inseriti. Si può scrivere un commento, nel campo apposito. Quindi, per inserire l'immagine all'interno del messaggio, nella posizione del cursore, si clicca su Inserisci in linea con il testo per evitare che le immagini escano dal bordo destro della board.


Le limitazioni degli allegati-immagine sono:

  • il formato (sono permessi: *.jpg, *.gif,: il primo da preferire per le foto, il secondo per i disegni. E' permesso anche il formato *.png);
  • la dimensione dell'immagine: deve essere al massimo di 500 kB; ricordate ad ogni modo sempre di caricare immagini di peso ragionevole. Se è sufficiente come risoluzione un'immagine del peso di acune decine di kB, non inserirne una di alcune centinaia di kB.
  • il numero delle immagini per ogni messaggio: 3.
Allegare un

Allegare un'immagine

Da sito Internet

Attenzione:
teniamo a sottolineare che l'utilizzo dei siti esterni per caricare le proprie immagini è VIETATO, quindi no ImageShack, TinyPic, Imgur eccetera.
Questo per il semplice fatto che i siti esterni sono lenti, cancellano le immagini dopo un certo periodo e riempiono il forum di pubblicità inutile.
Le istruzioni riportate qui di seguito sono da utilizzare solo nel caso di immagini già presenti su altri siti web (es: risultati immagini di google).
La politica del forum è di cancellare sistematicamente le immagini caricate sui siti di image sharing, quindi non perdete tempo (e non fatelo perdere ai moderatori) e usate gli allegati.

Molto spesso si ha la necessità di inserire delle immagini trovate su un qualche sito internet. Può essere utile la funzione [img] che abbiamo già visto precedentemente.
Ricordiamo però che è sempre preferibile ricorrere all'allegato sia perché il link può essere interrotto nell'altro sito, sia perché alcuni siti non gradiscono questa pratica che sovraccarica il lavoro del loro server. Alcuni addirittura la impediscono. Questa pratica in defininitiva, (denominata hot link) pur ammessa, non è considerata corretta.

Per inserire un'immagine esterna, basta copiare il link dell'immagine che ci interessa e incollarlo tra i tag [img] e [/img]
Ecco un esempio:

Per prima cosa dobbiamo recuperare l'indirizzo dell'immagine che ci interessa.
Con Mozilla Firefox e con Google Chrome il procedimento è il seguente:
- Tasto destro sull'immagine scelta
- Con Firefox, Chrome: selezionare Copia indirizzo immagine

MFF

MFF


Con Internet Explorer il procedimento è il seguente:

- Tasto destro sull'immagine scelta
- Dal menù selezionare Proprietà

IE8

IE8


Dalla finestra di dialogo, selezionare con il mouse il link, premere il tasto destro e selezionare Copia

getlinkIE8_2.jpg

getlinkIE8_2.jpg



Adesso che abbiamo il link dell'immagine in memoria, torniamo sul nostro post di risposta e inseriamo il link tra i tag [img] e [/img]

[img]http://www.bobblick.com/techref/projects/propclock/mclock04.jpg[/img]


willitblend?

willitblend?


E questo il risultato finale:

yesitblended

yesitblended

Video da YouTube (o Metacafe)

Alcune volte si ha la necessità di inserire un video da YouTube, per mostrare un progetto simile a quello che si vuole realizzare, per dimostrazioni e così via.
Il forum mette a disposizione il tag [youtube], molto semplice da usare.
Mettiamo di voler inserire questo video.
Basterà copiare il link http://www.youtube.com/watch?v=PXiOQCRiSp0&feature=related, ed estrarre il codice compreso tra v= e &.
A questo punto inseriamo il codice PXiOQCRiSp0 tra i tag [youtube] e [/youtube].
Alla pubblicazione del post il codice [youtube]PXiOQCRiSp0[/youtube] diventerà


Analogamente, il tag [metacafe] funziona inserendo l'ultima parte del link.
Il video al link http://www.metacafe.com/watch/yt-NQQMK1Rvq0A/electric_arc/ si inserisce scrivendo [metacafe]yt-NQQMK1Rvq0A/electric_arc/[/metacafe]


Liste

La lista è una semplice formattazione che sposta a destra (indenta) il testo, per permettere di fare una lista a più elementi, organizzata in modo facilmente comprensibile. Questa la sintassi:

Lista degli elementi:
[list]
[*]Elemento uno
[*]Elemento due
...
[*]Elemento N
[/list]

E questo è il risultato:

list.jpg

list.jpg


Inoltre, si può organizzare la lista in più sezioni:

[list]
[b]SEZIONE UNO[/b]
[*]Sez 1 Elem 1
[*]Sez 1 Elem 2
[*]Sez 1 Elem 3

[b]SEZIONE DUE[/b]
[*]Sez 2 Elem 1
[*]Sez 2 Elem 2
[*]Sez 2 Elem 3
[/list]

E questo è il risultato:

tulistismeicheuan.jpg

tulistismeicheuan.jpg


23

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

Guida sicuramente molto utile!

Rispondi

di ,

Mimmo0575,
Donj ti ha risposto, però non so cos'hai letto, ma se avessi letto il primo articolo elencato nella categoria Help, avresti trovato come inserire un Nuovo Argomento nel forum

Rispondi

di ,

Mimmo0575,
Donj ti ha risposto, però non so cos'hai letto, ma se avessi letto il primo articolo elencato nella categoria Help, avresti trovato come inserire come inserire un Nuovo Argomento nel forum

Rispondi

di ,

In alto devi cliccare su "Forum", dalla nuova pagina che si apre clicchi sulla sezione che più ti sembra adatta e poi sul tasto "Nuovo Argomento". Da lì puoi scrivere la tua domanda. Buon lavoro!

Rispondi

di ,

Scusate ragazzi, è la prima volta che accedo a questo sito. Credo di aver letto un po di tutto, ma devo aver saltato la pagina giusta, ...mi dite come faccio ad inserire una mia domanda, una mia richiesta di chiarimenti su un ventilatore a soffito ? Qualcuno può darmi una dritta ? Domenico p.s.: questa è l'unica pagina dove posso scrivere qualcosa, ...forse non è quella giusta !!!!

Rispondi

di ,

molto utile l'articolo-guida

Rispondi

di ,

Ho aggiunto quest'articolo nel menù Help della nuova barra di navigazione, assiame ad altri articoli utili per comprendere l'uso del sito.

Rispondi

di ,

E' un piacere fare i complimenti per un bel lavoro! ...Il vecchio titolo mi ricordava la gioventù. Un po' mi spiace che sia cambiato. Pazienza.

Rispondi

di ,

Ottimo articolo, davvero molto utile. Mi ha fatto molto piacere leggere di FidoCadJ! Aggiungo che per chi utilizza MacOSX conviene scaricarsi il bundle specifico per questo sistema operativo. Inoltre, con questo sistema operativo si accede alle scorciatoie di tastiera con il tasto Command (quello con la meletta).

Rispondi

di ,

Ottimo lavoro! Sicuramente quello che dovrò fare è dare una sistemata alla barra di navigazione, dove ora ci sono le categorie. Metterò dei menù a scomparsa ad un livello, in uno metterò le attuali categorie, in altri raggrupperò altri link come le varie guide, e FAQ per l'uso del sito, guide che per ora rimangono ingiustamente nascoste.

Rispondi

di ,

Grazie a tutti, ho cercato di rendere le cose più semplici possibili, soprattutto per FidoCadJ, così magari i prossimi nuovi iscritti se la caveranno alla veloce. Speriamo!

Rispondi

di ,

Abbiamo degli ottimi ragazzi, che lavorano con passione, che collaborano ad EY senza patemi o paranoie cosmiche, con tranquillità e semplicità, senza rincorrere nulla che non sia ciò che gli detta la loro coscienza, e senza paura di perdere alcunché. E' il modo per essere apprezzati sia nel mondo virtuale che in quello reale. Bravo DonJ, la nostra FAQ, si può dire. Magari, se possibile, il webmaster metterà un pulsante che punta a questo articolo.;-)

Rispondi

di ,

Ottimo restyling; peccato che la leggano in pochi! Grazie DonJ

Rispondi

di ,

Beh, lo avevi detto che avresti aggiornato l'articolo. Complimenti, anche per l'esposizione! Ciao.

Rispondi

di ,

Ottimo e abbondante :). Aggiungerei solo che per prendere il codice di fidocad si puo` anche selezionare tutto il disegno con CTRL-A, copiarlo con CTRL-C e poi andare con il cursore fra i due tag fcd e \fcd e fare CTRL-V. Credo che sia il metodo piu` rapido.

Rispondi

di ,

è vero, l'avessi letta prima me le sarei risparmiate anche io

Rispondi

di ,

Bravo! L'avessi letta qualche tempo fa avrei evitato tante sperimentazioni....

Rispondi

di ,

Ah okok ti ringrazio.

Rispondi

di ,

Il codice è: [url=http://www.google.com]Google[/url]

Rispondi

di ,

Una domanda: ma come si fa nei post a sostituire di solito la parola come (QUESTO) per fare un collegamento ipertestuale, invece di avere sul messaggio tutto il link lungo??? Non so se mi sono spiegato.

Rispondi

di ,

Avete ragione! Grazie per i suggerimenti :D

Rispondi

di ,

Guida Utile per NUOVI UTENTI sarebbe carino come titolo..xchè gli utenti più esperti curioserebbero lo stesso xchè magari pensano di aver tralasciato qc. 'trick' utile e quelli nuovi (cm me) se la studierebbero bene x meglio comprendere l'uso corretto del forum ecc. Ad esempio io stavo tralasciando la lettura di questo articolo xchè travisavo la parola Forumxxxx wow...forse un pò forviante ? concetti marketing di solito devono essere d'impatto ma chiari immediati x distogliere l'attenzione degli utenti x più tempo possibile ma anche un minuto o meno bastano x incuriorise almeno ;) buona continuazione

Rispondi

di ,

Ottimo lavoro, all'inizio il titolo mi faceva pensare ad una storiellina perditemnpo e non l'avevo neanche guardato. Vedo invece che e' una guida utile, che andrebbe linkata permanentemente in home page, con una premessa che spieghi in poche parole la differenza tra forum, ElectroYou ecc. Suggerirei anche di mettere un titolo piu' comprensibile. Buona continuazione, Mario

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.