Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata
7
voti

ElettroTube

Indice

Premessa

È da qualche anno che seguo diversi canali su Youtube. Ognitanto ne scopro uno nuovo e guardo diversi video di fila, specie ad agosto, quando con l'afa bestiale torinese me ne sto comodamente seduto sotto le "pale" attaccate al soffitto.
Mi capita di citare i canali ad amici dell'università, ma la quasi totalità di loro non ne ha mai sentito parlare - il che è un vero peccato, ce ne sono diversi dai contenuti davvero interessanti.
Segue una rapida carrellata (in ordine sparso) con descrizioni rapide e non troppo ragionate.

Tutti i canali sono in inglese : D

EEVblog

C'è di tutto! Teardown, mailbag, tutorial sulle basi e non, recensioni, EEVblab con commenti vari, drive test di auto della Tesla...eccetera eccetera, il tutto in vivace australiano (ouch, ma dopo un po' ci si abitua). Impossibile riassumerlo in poche righe. Dotato di una comunità attivissima sul forum. Lo gestisce senza peli sulla lingua Dave Jones (che ha recentemente assunto un aiutante), un ingegnere che pubblicava su liviste, ha lavorato per i militari, per Altium, e forse altri. Ne ha fatto una professione e dispone di un laboratorio imponente, con live streaming, in cui combina di tutto. Si impiega una giornata soltanto a sfogliare i video pubblicati.

Jones collabora con The Amp Hour, una radio su internet: (The Amp Hour).

w2aew

Radioamatore, ingegnere della Tektronix; i suoi video didattici sono molto ben fatti, ragionati per essere facilmente fruibili, con foglietti di carta semoventi e circuiti saldati appositamente. Mostra sia la teoria sia il circuito saldato e analizzato all'oscilloscopio e/o all'analizzatore di spettro. Contiene diverse perle e idee ingegnose per misurare un po' di tutto all'oscilloscopio, oltre che utili circuiti che fungono da economici strumenti di laboratorio. Vorrei avere molto più tempo per guardarmi approfonditamente i video.

Jeri Ellsworth

Ho scoperto il suo canale cercando video sui ponti di Wien. Geniale!

The Post Apocalyptic Inventor

Ingegnere tedesco (che parla in inglese). È un canale molto HARDware, ma non solo. Ha da poco comprato una casa in campagna, si sta costruendo una forgia (parenti fabbri!) nello scantinato. Presenta video didattici in cui spiega molti argomenti interessanti, dai convertitori dc-dc al magnifico video qui sopra. Ha video anche non prettamente "elettronici", ad esempio quando si è rotto il suo compressore l'ha riparato, ne ha spiegato il funzionamento e già che c'era ha pure realizzato un dimmer. Ognitanto tira fuori video particolari e spesso fa reverse engineering di oggetti, in uno degli ultimi video ha spiegato il funzionamento di una saldatrice e del suo "welding transformer".Correla ogni spiegazione "sulla carta" ad esperimenti anche complessi.

The Signal Path Blog

Magnifico canale di Shahriar Shahramian, suo "hobby", a nostro beneficio. Lavora ai Bell Labs, cito a memoria una sua frase, qualcosa come "1 GHz è praticamente DC" (intervista di The Amp Hour).

Photonicinduction

Questo canale mi fa paura. Il titolo del video dice tutto. Ci sono video ancora più spettacolari!

vk2zay

Interessantissimo, scoperto da poco, ognitanto tira fuori "calendari dell'avvento elettronici". Circuiti saldati, mostrati e spiegati.

Mr Carlson's Lab

L'ho scoperto da poco, un mesetto. Ha un laboratorio allucinante. Ognitanto riparara qualche strumento, o presenta idee per piccoli circuiti utili.

mikeselectricstuff

Qui c'è veramente di tutto, e purtroppo fin'ora non ho avuto tempo di guardare più di 2-3 video. Conto di approfondire in futuro.


AvE

Tratta (principalmente) di meccanica ed elettromeccanica.

3

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

Brabus volevo dire (quando il correttore automatico fa cilecca)

Rispondi

di ,

Bella raccolta di video,e ottimi tutorial,compresi quelli di bravura.

Rispondi

di ,

Certi video sono davvero interessanti! Qui non dimentichiamoci il canale del nostro Brabus! https://www.youtube.com/user/thebrabus/videos http://www.electroyou.it/brabus/blog

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.