Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

relè bistabile pilotato da un solo pulsante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] relè bistabile pilotato da un solo pulsante

Messaggioda Foto UtenteRenzo85rm » 12 ott 2017, 15:35

Buonasera a tutti, per chi fosse pronto a bacchettarmi ho già cercato nel forum e ho trovato qualche spiegazione a riguardo ma un po complicata per me.. in poche parole mi si è bruciato un relè passo-passo della finder che all'eccitazione della bobina permetteva di aprire o chiudere due coppie di contatti, permanendo nello stato anche anche a bobina diseccitata. Vista l'urgenza (questo relè mi attivava l'antifurto del garage mediante chiudendo una coppia di contatti che vanno alla centrale, tramite l'impulso di un tasto del radiocomando) ho utilizzato un relè/deviatore che avevo per casa a doppia bobina che funzionava anch'esso a 12 V, però non sono in grado di creare una connessione il più banale possibile per permettere il medesimo funzionamento che avevo prima, in poche parole ora attivo l'antifurto a serranda aperta con un pulsante "volante" collegato al SET del relè, quando la serranda si abbassa il contatto magnetico sulla saracinesca dà il consenso finale all'inserimento dell'antifurto che si inserisce, tramite telecomando ho collegato il RESET cosi posso togliere l'antifurto col telecomando quando torno a casa, si funziona.. ma non è come prima che inserivo/disinserivo tramite radiocomando.. c'e un modo per far funzionare un relè bistabile a doppia bobina (o volendo a singola, ne ho uno anche di quelli se pure a diverso tensione) utilizzando l'unico contatto NO messo a disposizione dalla centralina del cancello che si chiude al click del radiocomando? vista la mia ignoranza in materia e la difficoltà a reperire i componenti, una cosa il più banale possibile..
Foto UtenteRenzo85rm
0 2

2
voti

[2] Re: relè bistabile pilotato da un solo pulsante

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 12 ott 2017, 17:24

Renzo85rm ha scritto: una cosa il più banale possibile..

Certo, banalissima, basta sostituire il relè che si è bruciato con uno uguale a quello che c’era prima. Potresti comprarlo dal fornitore dell’antifurto.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
66,3k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: relè bistabile pilotato da un solo pulsante

Messaggioda Foto UtenteRenzo85rm » 12 ott 2017, 21:18

non è un relè dell'antifurto è esterno, me lo ha messo un elettricista, sinceramente l'ho trovato online a 12 euro più spedizione ho pensato che questo che ho trovato essendo bistabile anche a bobine diseccitate magari c'era un modo, semplice, ma a me ignoto per collegarlo in modo da poter pilotare con un solo impulso alternativamente set e reset (come un passo-passo).. non è possibile in modo che anche io possa capirlo/realizzarlo? un po la prendevo anche come un mio primo approccio con "l'elettronica"... rimango in attesa con speranza :roll:
Foto UtenteRenzo85rm
0 2

2
voti

[4] Re: relè bistabile pilotato da un solo pulsante

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 12 ott 2017, 21:22

Capisco. Come capita spesso qui su forum, rientri nel gironEY degli indecisi/ignavi.
Vuoi sperimentare con l’elettronica e quindi sei disposto ad investire un po’ di soldi oppure vuoi risparmiare 12 eurozzi?

Nel primo caso non è utile approcciare con un circuito del genere, ma ti conviene partire da basi diverse e più didatticamente proficue.

Nel secondo caso sappi che con l’autocostruzione non risparmierai 12 eurozzi, ma ne spenderai di più (a proposito, quanto hai speso per quanto montato finora? Quello va aggiunto al budget) quindi tanto vale spenderli e morta là.

Ciao,
Pietro.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
66,3k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: relè bistabile pilotato da un solo pulsante

Messaggioda Foto UtenteRenzo85rm » 12 ott 2017, 21:40

PietroBaima ha scritto:.. quanto hai speso per quanto montato finora?

se ti riferisci al bistabile a doppia bobina l'ho trovato in casa, credo recuperato da qualche parte i piedini erano già stagnati, quindi sotto questo punto di vista gratis =D
Grazie del consiglio, se vado a spendere più di sostituire il finder allora faccio così pensavo ci fosse un modo per collegarlo banale tipo la configurazione di autoritenuta che ho scoperto qualche tempo fa e mi ha risolto un problema.. pensavo di cavarmela con al massimo 2-3 componenti comuni (tipo 1 integrato e un paio di diodi) in aggiunta al relè che avevo già.. e allora niente, grazie lo stesso per l'attenzione :oops:
Foto UtenteRenzo85rm
0 2

3
voti

[6] Re: relè bistabile pilotato da un solo pulsante

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 12 ott 2017, 21:56

Beh, quindi per ora te la sei cavata con poco. :ok:

Per il resto, non preoccuparti, ci siamo passati tutti. E’ facile pensare di risparmiare facendo da soli, ma poi ci si rende conto che si è speso di più.

Quindi ci si giustifica dicendo che si è imparato qualcosa di nuovo :mrgreen:

Ciao e buona riparazione
Pietro
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
66,3k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: relè bistabile pilotato da un solo pulsante

Messaggioda Foto Utentesetteali » 12 ott 2017, 22:04

PietroBaima ha scritto:...

Quindi ci si giustifica dicendo che si è imparato qualcosa di nuovo :mrgreen:
....
Pietro

:D ahhh ecco ora ho capito il significato di questa frase che continua a presentarsi :ok:
O_/
Foto Utentesetteali
2.093 2 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: relè bistabile pilotato da un solo pulsante

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 12 ott 2017, 22:21

Hehehe, certo :D
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
66,3k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: relè bistabile pilotato da un solo pulsante

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 13 ott 2017, 8:46

Renzo85rm ha scritto:non è un relè dell'antifurto è esterno, me lo ha messo un elettricista, sinceramente l'ho trovato online a 12 euro più spedizione...

Se il relè è di questo tipo dovrebbe costare meno, prova in un negozio che fornisce materiale elettrico.
Foto UtenteBrunoValente
25,2k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale