Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Lampada d'emergenza a LED senza l'uso del trasformatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteRenzoDF, Foto Utentedavidde, Foto Utentegiorgio25760, Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[1] Lampada d'emergenza a LED senza l'uso del trasformatore

Messaggioda Foto Utenteparukka77 » 23 mar 2011, 11:35

Salve a tutti,

non posto quasi mai sul forum perché di solito mi piace più leggere. :D
Comunque ho voluto aprire questa nuova discussione perché avendo ristrutturato casa e predisposto in ogni stanza una lampada d'emergenza, stavo guardando 2 prezzi ma secondo me è possibile costruirsela da soli senza spendere esagerate cifre.
A dire la verità quello che cercavo era anche un circuito abbastanza compatto senza avere grandi ingombri e così mi sono domandato se esistessero circuiti in grado di caricarmi una batteria prendendo direttamente la linea di rete senza trasformatore.
Molti schemi e molte discussioni si trovano in rete e a volte anche contrastanti, comunque il più delle volte ho trovato scritto che le correnti massime date da questi circuiti è di pochi mA, massimo 150mA: quello che mi domando, se voglio ricaricare una batteria che a me "piacciono" tanto, le LiFePo da 3,2V 1200mAH, bastano 150mA per ricaricarla ma soprattutto, se basta, quanto tempo ci metto per caricarla?
Ho già trovato qualcosa ed infatti ho allegato lo schema in questione, casomai la batteria anzichè da 4V come nello schema la vorrei mettere come citato sopra da 3,2V così non avrei bisogno di resistenze inutili sui LED.
Vorrei avere un parere di qualche esperto "intopatore" di elettronica che mi sappia consigliare e soprattutto aiutare.

Aspetto vostri consigli e dritte in questione, grazie mille !!!!!
Allegati
LED-Light-400x300.jpg
LED-Light-400x300.jpg (20.85 KiB) Osservato 1901 volte
Foto Utenteparukka77
0 2

Torna a Elettronica generale