Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

condensatore vintage:interpretare unità di misura della C

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteposta10100, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteRenzoDF, Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedavidde

0
voti

[31] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 29 feb 2012, 13:28

OberoN ha scritto:E poi magari ce n'erano con le unità naturali di Planck :mrgreen:

Oddio, di questo la mamma non mi ha detto nulla: che cos'erano? ?% ;-)
Foto UtentePiercarlo
8.515 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[32] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 29 feb 2012, 13:41

E per le unità naturali ci sono anche il sistema di Johnstone Stoney, che arrivò trent'anni prima di quello di Planck, o quello di Hartree e McWeeny (in cui si pone \hbar=m_\text{e}=e=1).

In quest'ultimo, l'unità naturale di capacità diventa uguale a

\frac{(4\pi\epsilon_0)^2\hbar^2}{m_\text{e}e^2}
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
24,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[33] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 29 feb 2012, 13:51

Per una introduzione molto ben fatta a questi diversi sistemi di misura (e anche per molto altro), consiglio l'ottimo, ma purtroppo difficilmente reperibile,

B W Petley, The fundamental physical constants and the frontier of measurement, Adam Hilger, Bristol, 1988.

Petley suole dire che per lavorare nel campo delle fundamental constants bisogna

- avere fund, cioè buoni finanziamenti;
- essere mental, cioè pazzi;
- ed essere constants, nel senso di avere pazienza perché gli esperimenti possono durare decenni.

:-)
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
24,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[34] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 29 feb 2012, 14:36

Buongiorno e scusate la mia scarsa partecipazione, purtroppo il tempo e' quello che e'.
Vi quoto tutti (meno quelli che hanno sbagliato di brutto ed hanno anche avuto voti positivi - spendete qualcosa e riportate almeno a zero!). Bravo Foto UtenteBrunoValente che ha recuperato lo schema.
Volevo solo dire: NON DARE ANCORA TENSIONE [-X
Bisogna prima sostituire gli elettrolitici di filtro e controllare bene che non ci siano corti esagerati o potenziali.
La radio in questione e' una vera rarita' e se correttamente ricondizionata diventera' un gioiello come pochi ne ho visti. (Anzi mi risulta l'unica sopravvissuta)
Foto UtenteLelettrico
2.175 1 4 7
Master
Master

0
voti

[35] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto UtenteOberoN » 29 feb 2012, 14:49

Lelettrico ha scritto:(meno quelli che hanno sbagliato di brutto ed hanno anche avuto voti positivi - spendete qualcosa e riportate almeno a zero!)

Va bene, scusa... :( :oops:
Per usare un simulatore devi conoscere più elettronica di lui. [Foto UtenteIsidoroKZ]
40. There are two ways to write error-free programs; only the third one works.
[Alan J. Perlis, Epigrams on Programming]
Foto UtenteOberoN
786 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[36] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 feb 2012, 15:08

Confermo comunque,sistemi unificati o meno che MF sta per microfarad e si trova scritto così anche su elettrolitici quasi "odierni" ad esempio quelli di livellamento del mio primo ampli per chitarra (autocostruito alla fine degli anni 80') e che quello in questione è un condensatore a carta da 1500 VL O_/
Foto Utenteclaudiocedrone
2.199 2 5 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[37] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto Utentemir » 29 feb 2012, 16:59

Grazie per il suggerimento/schema Foto UtenteDirtyDeeds .. :ok:
DirtyDeeds ha scritto:Quanto vale la massima tensione continua che hai a disposizione?
Quanto vale la minima corrente che riesci a misurare con gli strumenti che hai a disposizione?

Ho a disposizione un'alimentatore variabile in tensione (3-12Vdc) ed intensità di corrente max di 2,5 A; per gli strumenti di misura siamo al classico multimetro quindi portate standard a partire dai 2 mA.
appena posso proverò prima con un condesatore cavia... ;-)
Foto Utentemir
20,4k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto Utentemir » 29 feb 2012, 17:05

pinowski ha scritto:Ritornando al problema di mir sul come fare per misurare se il C è in perdita:se hai già provato ad accendere la radio e hai la presenza della tensione anodica,.....

non ho ancora dato tensione al radioricevitore e non la darò se non sono certo di aver verificato dapprima con scrupolo tutti i componenti presenti (condensatori,resistori,poptenziometri,collegamenti,zoccoli,connettori, e lampadine) principalmente il trasformatore di isolamento; poi per la verifica di eventuale perdita del condensatore proverò con l'indicazione di Foto UtenteDirtyDeeds o comunque con una verifica del componente sepratamente dal radioricevitore,vorrei evitare spiacevoli sorprese all'apparecchio stesso lavorando sotto tensione.. ;-)
Grazie per il suggerimento Foto Utentepinowski. :ok:
Foto Utentemir
20,4k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto Utentemir » 29 feb 2012, 17:14

Lelettrico ha scritto:Buongiorno e scusate la mia scarsa partecipazione, purtroppo il tempo e' quello che e'.
Vi quoto tutti (meno quelli che hanno sbagliato di brutto ed hanno anche avuto voti positivi - spendete qualcosa e riportate almeno a zero!).

scarsa ma utile partecipazione Foto UtenteLelettrico. :ok:
Lelettrico ha scritto: Bravo Foto UtenteBrunoValente che ha recuperato lo schema.

Foto UtenteBrunoValente bravo è poco, Eccellente direi, purtroppo posso offrirgli da bere solo virtualmente.. O_uu_O
Lelettrico ha scritto:
Volevo solo dire: NON DARE ANCORA TENSIONE [-X

mai data ancora, e non ho intenzione se non prima di aver eseguito tutte le verifiche possibili
Lelettrico ha scritto: Bisogna prima sostituire gli elettrolitici di filtro e controllare bene che non ci siano corti esagerati o potenziali.

ok, cercherò di procurarmi gli elettrolitici dapprima e li sostituisco, continuando poi con la verifica di quelli in carta/olio.
Lelettrico ha scritto:La radio in questione e' una vera rarita' e se correttamente ricondizionata diventera' un gioiello come pochi ne ho visti. (Anzi mi risulta l'unica sopravvissuta

se si tratta di un gioiello, non mi sento all'altezza...la cosa si complica... :D
Foto Utentemir
20,4k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto Utentemir » 29 feb 2012, 17:21

Tardofreak ha scritto:Quando ho letto "interpretare" ...

il verbo era per cercare di capire il significato del segno "M" riferito al valore di misura della capacità del condensatore.
Foto Utentemir
20,4k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale