Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

durata lampada 250W con batteria 50Ah 12 V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentedavidde, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteRenzoDF, Foto Utentegiorgio25760

0
voti

[1] durata lampada 250W con batteria 50Ah 12 V

Messaggioda Foto UtenteMarco92 » 10 feb 2013, 21:28

Salve, io volevo sapere con una batteria per le auto da 50 Ah -12V quanto mi durava prima di scaricarla attaccandoci una lampada Grolux da 250 Watt ( come tensione non lo so quanto è.. nel sito dove la devo comprare c'è scritto Alimentazione: 220/240 V , dato che sono un principiante in elettronica non so se è questo il parametro che cercavo.. se non fosse, questo è il link:
http://www.coltivazioneindoor.it/illumi ... w-hps.html
almeno potrete andare direttamente voi a vedere). questa lampada dovrò tenerla accesa per 12 ore il giorno.
poi volevo anche sapere che vantaggio ho comprando una batteria , per esempio 50 Ah 24 V ?
Grazie Mille in anticipo
Foto UtenteMarco92
0 2

0
voti

[2] Re: durata lampada 250W con batteria 50Ah 12 V

Messaggioda Foto UtenteAttilio » 10 feb 2013, 21:42

Marco92 ha scritto:dato che sono un principiante in elettronica non so se è questo il parametro che cercavo

Non si tratta di essere principianti o meno, ma di confrontare i valori di alimentazione. Secondo te è possibile accendere una lampada costruita per funzionare ad una tensione di 220-240 V con la tensione di una batteria da 12 V?

La risposta è ovviamente negativa. Tuttavia, aggiungendo altri componenti (tipicamente un inverter) la cosa inizia ad essere fattibile.

Visti però i tuoi dubbi e le tue lacune, ti suggerirei di cominciare partendo dall'a,b,c.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto UtenteAttilio
41,0k 9 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: durata lampada 250W con batteria 50Ah 12 V

Messaggioda Foto UtenteMauroBottizzo » 10 feb 2013, 21:45

Intanto hai due problemi, quindi per ora non comprare nulla.
1) Le batterie a 12 V od a 24 V non possono accendere lampade funzionanti a 230V. In casi eccezionali si deve interporre un inverter per adeguare i parametri elettrici.
2) 250W per una lampadina sono tanti e quantitativamente, per 12 ore, corrispondono ad una energia di 3kWh. Per accumularla a 24 V e mantenere un certo margine occorrerebbe una batteria di capacità: 250Ah.
3) Ammesso di trovarlo un simile pacco batterie: immagina i carrelli elevatori, si introducono poi altri grossi problemi: dal tempo di ricarica, alla maneggevolezza, agli accorgimenti indispensabili per stoccare ed usare un simile pacco batterie.

I venditori ambulanti, per molta meno potenza, si accontentano e sfruttano piccoli gruppi elettrogeni.
L'ignoranza m'acceca come d'inverno la più cupa nebbia... E mi piange il cuore.
Vedo attorno a me persone che sanno cose che io ignoro, e mi dico: quanto sono ricchi; in me e' la miseria.
Foto UtenteMauroBottizzo
24,6k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: durata lampada 250W con batteria 50Ah 12 V

Messaggioda Foto Utentemir » 10 feb 2013, 21:47

la lampada che hai indicato, per funzionare ha bisogno della tensione di rete di 230 V 50 Hz e sembrerebbe anche dell'alimentatore dedicato
[quote"dal link"]Alimentatore 250W
- Sistema di accensione ETI per bulbi hps e mh da 250W: costituito da accenditore, reattore e condensatore di rifasamento già assemblati. Dotato di morsettiera a vite per un'istallazione facile e veloce.[/quote]
pertanto è certo che con la batteria non puoi alimentarla, e per altre info in merito ad una laternativa di alimentazione potresti contattare direttamente il distributore della lampada.
Foto Utentemir
33,8k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale