Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Generatore d'onda quadra

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Generatore d'onda quadra

Messaggioda Foto Utentepolaris006 » 12 nov 2017, 21:54

Buongiorno/Buona sera a tutti!
Oggi mi è presa la mania di fare un generatore d'onda quadra come in figura perché lo abbiamo appena trattato a lezione e mi sembrava carino.
Purtroppo dopo averlo montato ho visualizzato una sinusoide invece di un'onda quadra. Ho più volte ricontrollato i collegamenti, che ho riportato nella seconda immagine, ma niente da fare.
C'è da dire che ho usato un LM741, tutte le resistenze da 10k\Omega e il condensatore da 47nF perché purtroppo è tutto quello che ho al momento e ho alimentato con \pm9V. Forse non sono dei valori ottimali, ma almeno mi sarei aspettata un'onda quadra, non una sinusoide.
Potreste per favore aiutarmi a capire qual è il problema?
(Ho allegato anche la piedinatura del LM741)
Allegati
lm741.JPG
piedinatura
lm741.JPG (18.23 KiB) Osservato 395 volte
schema.JPG
collegamenti
schema2.JPG
schema
Foto Utentepolaris006
43 1 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Generatore d'onda quadra

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 12 nov 2017, 22:52

Una sinusoide? :shock:
Per quanto tu possa aver sbagliato (i collegamenti su breadboard sembrano giusti... ho qualche dubbio sul progetto della rete di retroazione dell'oscillatore, ma al momento non posso mettermi a fare calcoli perché sono sommerso dagli appunti che devo sistemare e ricopiare :roll: ), di una cosa penso di poter essere ragionevolmente sicuro: quello non è un oscillatore sinusoidale.
Si, nei limiti delle mie capacità ti rispondo... ma per favore, impara l'italiano!
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti scientifici sono quelli accertati dagli studi. Il resto è opinione.
Foto Utentewruggeri
2.502 1 5 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Generatore d'onda quadra

Messaggioda Foto Utenteelfo » 12 nov 2017, 22:56

Qual e' la frequenza della sinusoide? (quale valore di frequenza ti aspetteresti?)

Cosa c'e' scritto sul condensatore?

Cambia il condensatore con un tipo / modello diverso (potresti aver letto "male" il valore del condensatore)

Se il condensatore fosse di valore diverso (molto piu' piccolo) da quello che indichi e quindi la frequenza fosse "alta" le limitazioni di banda/slew rate del 741 "stonderebbero" la quadra in una sinusoide

Le resistenze le hai misurate, vero? (vale lo stesso discorso fatto per il condensatore)
Foto Utenteelfo
1.096 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Generatore d'onda quadra

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 nov 2017, 23:12

:-) C'entra nulla con lo stondamento, ma se quello è lo schema di montaggio completo mancano i bypass sulle alimentazioni... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
11,8k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Generatore d'onda quadra

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 12 nov 2017, 23:21

Ehm... preso dalla curiosità, ho messo da parte gli appunti e costruito il circuito... funziona perfettamente :roll:

Giusto per precisione, ho usato un LM741CN della TI, dei resistori da 10k (\pm 1\%) ed un condensatore da 47nF come questo.
Allegati
Immagine.png
Si, nei limiti delle mie capacità ti rispondo... ma per favore, impara l'italiano!
Gli unici fatti scientifici sono quelli accertati dagli studi. Il resto è opinione.
Foto Utentewruggeri
2.502 1 5 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Generatore d'onda quadra

Messaggioda Foto Utentepolaris006 » 13 nov 2017, 7:20

Grazie mille per l'aiuto, stasera proverò a rifarlo cambiando il condensatore: c'era scritto 47n ma era un po' diverso da quello che hai postato.
Avevo inserito i condendatori di bypass ma non li ho riportati.
Vi comunicherò l'esito :ok:
Foto Utentepolaris006
43 1 5
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Generatore d'onda quadra

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 13 nov 2017, 10:20

Restiamo in attesa :D
Se posso permettermi un consiglio, comunque, utilizzerei un operazionale un po' più veloce (Foto Utenteelfo ha già spiegato il perché, e puoi vedere chiaramente dalla traccia del mio oscilloscopio che quanto lui paventava si verifica effettivamente) o addirittura un inverter a trigger di Schmitt preconfezionato (un 74HC14 costa pochi centesimi ed è ottimo, a meno che tu non abbia assolutamente bisogno di un'onda quadra bipolare in uscita).
Foto Utentewruggeri
2.502 1 5 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Generatore d'onda quadra

Messaggioda Foto UtenteZeitung » 13 nov 2017, 16:43

polaris006 ha scritto:Grazie mille per l'aiuto, stasera proverò a rifarlo cambiando il condensatore: c'era scritto 47n ma era un po' diverso da quello che hai postato.

non è che magari c´è scritto 4n7 sul condensatore? :-) questo farebbe uscire qualcosa di più simile ad una sinusoide che un´onda quadra.
Foto UtenteZeitung
35 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Generatore d'onda quadra

Messaggioda Foto Utentedadduni » 13 nov 2017, 21:50

O magari qualche punto un po'sbiadito sul condensatore?
Foto Utentedadduni
735 1 5 10
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Generatore d'onda quadra

Messaggioda Foto Utentepolaris006 » 13 nov 2017, 23:37

Sul condensatore che ho adesso c'è scritto 47 3 ma comunque non funziona lo stesso. Allego una foto di quello che viene fuori
Allegati
20171113_232054.jpg
Foto Utentepolaris006
43 1 5
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale