Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

PWM fan controller mi aiutate?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: PWM fan controller mi aiutate?

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 29 nov 2017, 23:15

Si riesce a capire dallo schema quanto sotto il 50% di duty cycle si può andare?
Che differenza c'è tra utilizzare il primo schema con il 555 ed i due diodi ed il 556?
Con gli schemi linkati riesco a stare attorno ai 25 kHz richiesti?
Grazie Claudiocedrone per il tuo intervento.
Foto Utentemarkus5
28 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[12] Re: PWM fan controller mi aiutate?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 nov 2017, 0:10

:-) Scarsa dimestichezza con l'inglese eh ? E' una lacuna che ti converrebbe colmare... ad ogni modo il primo circuito genera una frequenza di ca. 20,5 kHz con una regolazione del duty cicle dal 2% al 98%, la versione "doppia" (due NE555 o un NE556 col secondo configurato a trigger di Schmitt) mi pare serva per ottenere maggior corrente (ergo potenza) in uscita; se vuoi proprio 25 kHz con regolazione del duty cicle da 0% a 100% puoi provare il circuito con due NE555 (sostituibili penso senza problemi con un unico NE556) e un comparatore LM311 presentato in questa pagina (raggiungibile aprendo i link presenti proprio nella pagina che hai linkato tu... è però la seconda pagina di un thread chilometrico e francamente non ho alcuna voglia di leggermelo tutto per vedere come va a finire :mrgreen:) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
12,0k 3 6 8
Master
Master

1
voti

[13] Re: PWM fan controller mi aiutate?

Messaggioda Foto Utenteegbit » 30 nov 2017, 0:49

troppo caro https://www.ebay.it/itm/DC-12V-PWM-PC-C ... SwKtlWq8YU
oppure
http://www.ebay.it/itm/TB35-2FC-Cooling ... SwFV9X1uLf

nel caso
soluzione

pps provato ad attivare quiet fan -> level 1 nel bios ?
no tacchino/struzzo :P
Foto Utenteegbit
441 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: PWM fan controller mi aiutate?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 nov 2017, 0:55

egbit ha scritto: ...nel caso
soluzione...

(:OOO:) ... della serie "ventole sempre a palla tanto chi le sente"...
12,0k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: PWM fan controller mi aiutate?

Messaggioda Foto Utenteegbit » 30 nov 2017, 1:06

è per il bene della cpu :mrgreen:
no tacchino/struzzo :P
Foto Utenteegbit
441 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: PWM fan controller mi aiutate?

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 30 nov 2017, 7:42

Il bello è che l'inglese lo conosco. Grazie molte per il link sul 556 per un segnale PWM rinforzato.
Gallocedrone, nel circuito con 556 loro parlano di 25 kHz mentre tu dici che se voglio proprio 25 kHz con regolazione da 0 a 100% devo utilizzare il comparatore LM311. Quindi in overclock.net il dato 25 kHz sullo schema con il 556 non è corretto?
Se utilizzo lo schema 556 con PWM rinforzato anche su ventole non richiederebbero questo segnale così forte incorro in qualche problema?
Riguardo all'acquisto di una scheda finita ....... ho voglia di divertirmi con il saldatore .... vuoi mettere la soddisfazione! Adesso utilizzo la breadboard e testerò il circuito.
Grazie per la vostra disponibilità.
Foto Utentemarkus5
28 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: PWM fan controller mi aiutate?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 nov 2017, 13:09

:-) Foto Utentemarkus5, se sai l'inglese perché continui a chiedere cose che sono scritte e spiegate abbastanza per bene nel thread di Overclockers ? Leggilo !... Ad ogni modo la frequenza dipende dallo RC formato dal potenziometro per la regolazione del duty col condensatore C2 (nel primo esempio, C1 nel circuito con NE556); nel primo esempio che hai postato la frequenza mi pare che sia sui 16 kHz (rileggi tu), per aumentarla basta diminuire il valore della capacità (la resistenza quella è... ); una limitazione della configurazione con i diodi per ottenere duty-cicle inferiori al 50% è che, penso a causa della soglia dei diodi, esso non può raggiungere il 100% e diminuire fino a 0% mentre usando al posto dei diodi la configurazione circuitale piu complessa con il comparatore ciò può essere ottenuto; per quanto riguarda la corrente è i carico (ventola) a stabilirla e non la "sorgente" (controller PWM) quindi non c'è problema. O_/
12,0k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: PWM fan controller mi aiutate?

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 6 dic 2017, 19:47

Scusate ragazzi, ma non essendo molto ferrato in materia volevo chiedervi per lo schema di overclock. net che utilizza in ne555 quali sono i dettagli tecnici che devo chiedere al negozio di elettronica.
A parte l'ne555, i seguenti componenti che tensione devono avere e che tipologia (ceramici, elettrolitici etc...):

Condensatore:

0.01microfarad
10 microfarad
0.1 microfarad (lo schema su overclock parla di 10V)
470 picofarad

Presumo che i condensatori dovranno lavorare ad alte frequenze, quindi, meglio evitare cinesate. Che marche mi consigliate per durevolezza e qualità?

Riguardo ai diodi, devo usare obbligatoriamente l'1n4148 oppure vanno bene anche gli IN4003?

La resistenza da 1 K ohm che potenza deve avere?

Il potenziometro deve essere da 100 k logaritmico, vero?

Grazie infinite per il vostro aiuto.

Claudio cedrone, ti prego non bacchettarmi ancora ...... Qualche dato tecnico l'ho intravisto nelle foto dei componenti su overclock.net ma non in modo completo.
Foto Utentemarkus5
28 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[19] Re: PWM fan controller mi aiutate?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 dic 2017, 22:56

:-) Ma no, quali bacchettate... il gatto a nove code ci vorrebbe, altroché :twisted: ...
Dai scherzo :lol: comunque:

0.01microfarad: ceramico o plastico, tensione "ininfluente" e sotto leggerai perché...
10 microfarad: elettrolitico, 16 Vl (comune reperibilità, ovviamente va bene anche con tensione superiore ma avrebbe ingombro maggiore)
0.1 microfarad (lo schema su overclock parla di 10V): plastico (poliestere, polipropilene etc. fa lo stesso, generalmente nei negozi li trovi da 50 Vl... andrebbe bene anche ceramico ma tanto fa lo stesso; i plastici sono più stabili in temperatura dei ceramici ma l'applicazione non mi pare critica)
470 picofarad: ceramico, come sopra, qualsiasi tensione va bene (generalmente sono quelli che sopportano tensioni maggiori, un tempo li avresti trovati "a disco" ora comunemente ti daranno un multistrato);

diodi: visto che devi andare al negozio prendi gli 1N4148, non ti sveni di certo per due comunissimi diodi da pochi centesimi... credo andrebbero bene anche gli 1N4003 che presumo tu abbia già ma sono più lenti (reverse recovery time maggiore) e visto che si va sulle decine di kHz... magari aspetta intervento di qualche vero elettronico (io sono solo un ormai ex praticone con quattro nozioni in croce ;-) );
buon divertimento ! O_/
12,0k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[20] Re: PWM fan controller mi aiutate?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 dic 2017, 0:58

:-) Ah, dimenticavo ! Il potenziometro deve essere lineare non logaritmico ! Non devi mica regolare un volume audio... O_/
P. s. Per il fatto che dicevi dei condensatori e delle frequenze "alte" in questo caso non c'è alcun problema, vanno bene quelli più comuni; non occorre che l'elettrolitico (l'unico "interessato" dal problema che ti poni) sia a bassa ESR ed alta tensione di lavoro; quello serve generalmente nel livellamento di ingresso degli alimentatori switching a tensione di rete.
12,0k 3 6 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale