Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

led IR e transistor

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[11] Re: led IR e transistor

Messaggioda Foto Utentepierfraxxxx » 9 mag 2018, 10:33

Grazie a tutti :ok:
un'altra curiosità, ho visto la formula su come calcolare il resistore sul collettore, come si calcola invece il resistore da mettere sulla base? :D
Foto Utentepierfraxxxx
15 4

0
voti

[12] Re: led IR e transistor

Messaggioda Foto Utentepierfraxxxx » 9 mag 2018, 12:23

Altra domandina, praticamente tutti i led luminosi (rosso, verde, giallo, blu) hanno una Max. Forward Current di 20mA mentre i led IR arrivano a 100mA ?
Foto Utentepierfraxxxx
15 4

0
voti

[13] Re: led IR e transistor

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 9 mag 2018, 18:58

pierfraxxxx ha scritto:... tutti i led ... hanno una Max. Forward Current di 20mA mentre i led IR arrivano a 100mA
E dove sta scritto ?
Nei led per fare delle spie luminose, forse. Ma se vuoi fare altro ... serve potenza ...
Ma come detto, se vai a vederti la corrente impulsiva ... (praticamente la prassi per led IR) vedrai numeri sensibilmente diversi !

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
3.753 1 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[14] Re: led IR e transistor

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 10 mag 2018, 9:50

pierfraxxxx ha scritto:... come si calcola invece il resistore da mettere sulla base? :D

Provo con una spiegazione terra-terra.

Per applicazioni logiche, in cui il transistor deve lavorare on-off (cioè in saturazione-interdizione) la resistenza di base si calcola in funzione della corrente di collettore e del tipo di transistor che si usa.

Conosciuta la corrente massima che deve scorrere nel collettore si sceglie il transistor in modo che la sua Icmax sia abbondantemente superiore a quel valore. Dal datasheet del transistor si ricava il suo guadagno minimo (beta o hfe). Dividendo la corrente di collettore per l'hfemin si ottiene la corrente che deve scorrere nella giunzione B-E per portare il transistor in saturazione. Per essere sicuri che il transistor saturi completamente io moltiplico per due quella corrente (chiamiamola Ib). Occorre poi conoscere qual è la tensione di comando, che nel caso di un pin di Arduino è 5V. A questo punto la resistenza di base si calcola con la formula R = (5-0,7)/Ib, dove lo 0,7 che vedi è la tensione che si genera sulla giunzione B-E del transistor.

Il motivo per cui ti ho consigliato 'al buio' 1 kohm come resistenza di base è dovuto al fatto che con la formula che ti ho dato ti dà un valore massimo che può essere diminuito, facendo attenzione a non superare la corrente che il pin di Arduino può fornire (max 10-20mA per stare sul sicuro) o la corrente massima che può scorrere nella giunzione del tarnsistor che hai scelto. Con 1 kohm e i 5V di Arduino la corrente di base è limitata a circa 5mA. Il 2N2222 a 100mA di collettore ha un hfe di circa 100. Ciò significa che il transistor è in saturazione fino a una corrente di collettore di 500mA. Ma allora occorre calcolare anche la potenza dissipabile dal dispositivo. E le cose si complicano.

Per i mosfet, data l'alta impedenza della giunzione gate-source, in quella giunzione scorrerebbe una corrente trascurabile, ma c'è una capacità di svariati pF da 'caricare', che al momento della transizione corrisponde a un corto circuito. E' un altro discorso.

ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
220 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[15] Re: led IR e transistor

Messaggioda Foto Utentepierfraxxxx » 10 mag 2018, 11:49

Grazie.. ho tanto da imparare..
Foto Utentepierfraxxxx
15 4

0
voti

[16] Re: led IR e transistor

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 10 mag 2018, 21:55

E' bello quello che hai detto. Sei sulla buona strada.

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
220 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: led IR e transistor

Messaggioda Foto Utentepierfraxxxx » 11 mag 2018, 17:57

Rieccomi,
purtroppo non riesco ad ottenere il risultato che speravo.
Scopro le carte (è proprio il caso di dirlo) sono un prestigiatore come hobby, volevo realizzare quello che viene chiamato tv-b-gone che è uno spegni tutto (tv) ad alta potenza. Nel mio caso lo attivavo alzando il braccio (interruttore a mercurio, lo so che è vietata la vendita del mercurio ma nel mercato cinese riesco a trovarli) e il led o i led IR mandavano il segnale attraverso la maglietta.
Appunto con il telecomando del tv di casa riesco ad accendere e spegnere il tv da tutte le angolazioni e soprattutto attraverso i tessuti, invece con il transistor 2n2222 con un 1 kohm sulla base e 100 ohm sul collettore riesco a fare poco e soprattutto niente attraverso un tessuto.
Dove sbaglio?
Forse mi serve un tipo di led IR specifico?
Oppure devo cannabalizzare un classico telecomando tv? Ma come?
Foto Utentepierfraxxxx
15 4

0
voti

[18] Re: led IR e transistor

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 11 mag 2018, 18:14

Il telecomando non accende semplicemente i diodi ma esegue una sequenza di accensioni e spegnimenti che viene interpretata dal ricevitore
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
3.572 1 7 12
Master
Master

0
voti

[19] Re: led IR e transistor

Messaggioda Foto Utentepierfraxxxx » 11 mag 2018, 18:15

il segnale arriva al televisore, accendo e spengo tv come voglio ma non con la stessa potenza del telecomando.
Comunque con una telecamera vedo il led IR del telecomado illuminarsi pienamente, mentre il led che uso io si illumina appena un puntino interno, forse devo abbassare ulteriormente il resistore sul collettore?
Foto Utentepierfraxxxx
15 4

0
voti

[20] Re: led IR e transistor

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 11 mag 2018, 20:25

Ma non ti ho già parlato di correnti (e quindi potenze) decisamente importanti ... ?

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
3.753 1 4 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale