da
nems236 » 25 lug 2008, 14:24
Innanzitutto ti ringrazio x l'interessamento

, comunque credo che non dipenda dal 741 in quanto il problema di commutazione scompare del tutto al disotto dei 9V, ho effettuato delle prove anche senza l'operazionale con una rete RC per l'antirimbalzo ma nulla, il problema sussiste, a questo punto credo fermamente che sia dovuto dal FF, quello che non capisco è il perché, ho provato anche ad utilizzare un FF-D configurato come un FF-T e ha gli stessi e identici sintomi.
Credo che forse l'unica alternativa funzionale sia quella di adattare

la tensione di alimentazione di 12 V ai 5 V o almeno 9V con in quale il FF non sembra avere problemi.
Per quanto riguarda quello che sto facendo, si tratta di un circuito per accendere e spegnere l'amplificatore di un subwoofer che ho in auto, questo utilizzando un pulsante vuoto dell'auto stessa, la mia idea era quella di accenderlo e spegnerlo tramite appunto questo pulsante che tra l'altro è illuminato.
L'amplificatore ha una linea REM che funziona a 12 V ovvero, quando è presente una tensione di 12 V l'amplificatore si abilita in automatico, quando questa viene a mancare si spegne, questa linea è separata dall'alimentazione stessa dell'ampli.
In effetti lo schema che ho postato nel primo messaggio non è completo, perché comprende un bistabile 555 che genera un impulso che va a pilotare il led del tasto stesso, questo perché il tasto si illumina con l'illuminazione stessa del cruscotto allora per distinguere quando questo è acceso o no ho pensato di farlo lampeggiare (sub acceso) farlo restare acceso fisso/senza illuminazione (sub spento)
Se riesci a darmi una mano te ne sono infinitamente grato.
Ciao Marco.!