Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Pulsante ON/OFF Toggle

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentegiorgio25760, Foto Utentedavidde, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteRenzoDF

0
voti

[1] Pulsante ON/OFF Toggle

Messaggioda Foto Utentenems236 » 24 lug 2008, 13:46

Salve a tutti ho una domanda da porvi, avevo intenzione di costruire un pulsante ON/OFF (Toggle) per pilotare un carico in bassa tensione, ho sviluppato il circuito che vi allego composto da 2 parti principali:
La prima parte è un OpAmp in configurazione Trigger Schmitt che utilizzo per rimuovere i rimbalzi del pulsante, la seconda parte è invece composta da un Flip-Flop JK con il segnale di Clock collegato all'uscita del Trigger Schmitt.
In fase di realizzazione pratica su Bread Board ho riscontrato dei problemi con la commutazione del FF, infatti quest'ultimo non ne vuole proprio sapere di cambiare di stato.
Durante le varie prove che ho fatto ho notato che il FF cambiava di stato solo quando la sua uscita negata Q' era collegata al voltmetro :shock: ho così effettuato delle prova come x esempio collegare all'uscita Q' un condensatore e una resistenza in serie verso massa, ma anche se apparentemente il circuito sembrerebbe funzionare, ha comunque un funzionamento molto casuale ovvero alla pressione del pulsante l'uscita commuta e se quest'ultimo viene rilasciato subito allora all'80% dei casi il FF resta commutato, se il pulsante viene invece premuto a lungo il FF torna nello stato precedente.
Sapete aiutarmi? Ho dimenticato di collegare qualcosa? Io credo centri l'uscita Q', qualcuno sa darmi una mano?

Allego lo schema elettrico.
Grazie a tutti Marco.
Allegati
ToggleKey.jpg
Schema pulsante ON/OFF
ToggleKey.jpg (118.03 KiB) Osservato 3200 volte
Foto Utentenems236
0 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Pulsante ON/OFF Toggle

Messaggioda Foto Utentenems236 » 25 lug 2008, 10:05

Bene ho fatto altre prove ed ho "scoperto" che questo problema è legato all'alimentazione :shock: , ovvero se da 12 V passo a 5 V il problema non si presenta, e il circuito funziona alla perfezione, questo avviene fino ad una tensione di circa 9V.
Il mio problema è che questo circuito serve per poter abilitare e disabilitare l'amplificatore di un woofer per auto, quindi è necessario che almeno l'uscita sia a 12 V.
Qualcuno può aiutarmi? Ho pensato di ricavare i 5 V necessari x la parte di controllo utilizzando un limitatore tipo LM7805 e pilotare l'uscita tramite un transistor a 12 V, però ho paura del surriscaldamento eccessivo del 7805.
Ma poi scusate la mia ignoranza i FF della serie CD4027BE (http://www.chipcatalog.com/TI/CD4027BE.htm) non sono a logica CMOS? Non dovrebbero quindi accettare tensioni fino a 15V ? Se così fosse per quale motivo superati i 9V il FF non commuta più? Avevo anche pensato di semplificare il circuito utilizzando un FF-D invece di un FF-JK.
Sapete darmi qualche consiglio su come risolvere magari il problema senza dover necessariamente abbassare la tensione a 5 V, oppure nel caso questo non sia possibile, sapete consigliarmi un modo più semplice di ridurre la tensione di alimentazione del FF-T e del 741 (antirimbalzo)?

Grazie a tutti
Marco.
Allegati
ToggleKeyReg.jpg
Modifica dell'alimentazione del circuito
ToggleKeyReg.jpg (78.28 KiB) Osservato 3154 volte
Foto Utentenems236
0 4
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Pulsante ON/OFF Toggle

Messaggioda Foto Utentedavidde » 25 lug 2008, 11:05

Ciao,

non è che i tuoi problemi derivino dall' utilizzo di un LM741 (che da quanto so sono progettati per un' alimentazione duale)?
Dovresti controllare se l' uscita dell' operazionale lavora correttamente, se così non fosse ti converrebbe sostituirlo con un LM358 che può lavorare con una tensione d' alimentazione singola.

Questo è quello che mi è venuto in mente ma potrei sbagliare!

Se descrivi esattamente cosa vuoi realizzare potremo cercare una soluzione più semplice.

Ciao

David
Foto Utentedavidde
11,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Pulsante ON/OFF Toggle

Messaggioda Foto Utentenems236 » 25 lug 2008, 14:24

Innanzitutto ti ringrazio x l'interessamento :) , comunque credo che non dipenda dal 741 in quanto il problema di commutazione scompare del tutto al disotto dei 9V, ho effettuato delle prove anche senza l'operazionale con una rete RC per l'antirimbalzo ma nulla, il problema sussiste, a questo punto credo fermamente che sia dovuto dal FF, quello che non capisco è il perché, ho provato anche ad utilizzare un FF-D configurato come un FF-T e ha gli stessi e identici sintomi.

Credo che forse l'unica alternativa funzionale sia quella di adattare :cry: la tensione di alimentazione di 12 V ai 5 V o almeno 9V con in quale il FF non sembra avere problemi.

Per quanto riguarda quello che sto facendo, si tratta di un circuito per accendere e spegnere l'amplificatore di un subwoofer che ho in auto, questo utilizzando un pulsante vuoto dell'auto stessa, la mia idea era quella di accenderlo e spegnerlo tramite appunto questo pulsante che tra l'altro è illuminato.
L'amplificatore ha una linea REM che funziona a 12 V ovvero, quando è presente una tensione di 12 V l'amplificatore si abilita in automatico, quando questa viene a mancare si spegne, questa linea è separata dall'alimentazione stessa dell'ampli.

In effetti lo schema che ho postato nel primo messaggio non è completo, perché comprende un bistabile 555 che genera un impulso che va a pilotare il LED del tasto stesso, questo perché il tasto si illumina con l'illuminazione stessa del cruscotto allora per distinguere quando questo è acceso o no ho pensato di farlo lampeggiare (sub acceso) farlo restare acceso fisso/senza illuminazione (sub spento)

Se riesci a darmi una mano te ne sono infinitamente grato.

Ciao Marco.!
Foto Utentenems236
0 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Pulsante ON/OFF Toggle

Messaggioda Foto Utentedavidde » 25 lug 2008, 15:32

Ciao Marco,

se ho capito bene ti serve un circuito (alimentato da 12 V) che alla pressione di un pulsante dia in uscita una tensione a 12 V (di segnale e non di potenza) che rimanga tale fino a quando il pulsante non venga nuovamente premuto. Forse riuscirei ad aiutarti proponendoti uno schema differente perché l' integrato 4027BE non lo ho mai usato e non so dirti esattamente come funzioni.

Questo sarebbe lo schema:
schema.jpg
schema.jpg (23.94 KiB) Osservato 3141 volte

Tale schema fino a poco tempo fa era consultabile sulle pagine di Vittorio Crapella ma adesso il link non è più attivo. Per modificarlo secondo le tue esigenze puoi sostituire il relé con una resistenza e prelevare il segnale tra la resistenza inserita ed il transistor.

Fammi sapere cosa ne pensi, se sei interessato a questa soluzione posso provare ad aiutarti ...... purtroppo sul tuo schema non riesco a darti consigli utili !

Ciao

David
Ultima modifica di Foto Utentedavidde il 25 lug 2008, 18:22, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentedavidde
11,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Pulsante ON/OFF Toggle

Messaggioda Foto Utentenems236 » 25 lug 2008, 16:14

Ciao Davide ti ringrazio di tutto, comunque sia si, qualsiasi alternativa è ben accetta anche perché vorrei evitare componenti che generino parecchio calore, non ne sono sicuro ma un 7805 per stabilizzare a 5 V una tensione che ha come picco 13,8V credo che necessiti di una elevata fonte di raffreddamento cosa che nel punto dove dovrei montare il tutto viene a mancare, lo schema che mi hai postato è praticamente un multivibratore a transistor adattato a commutare attraverso la pressione del pulsante giusto?

Di conseguenza alimentando il tutto a 12Volts se sostituisco il relè con una resistenza da 1K e prelevo il segnale dopo la resistenza dovrei cavarmela senza problemi giusto?

Solo una cosa ti volevo chiedere ancora, considerando che col segnale prelevato dal circuito che mi hai postato dovrò abilitare un 555 che a sua volta tramite un transistor di medio/bassa potenza pilota l'illuminazione del tasto (2 LED in serie con relativa resistenza funzionanti direttamente a 12 V) non dovrebbero esserci problemi di elevata corrente sui transistor vero, perché i transistor con cui piloto i 2 LED prelevano i 12 V direttamente dalla tensione del quadro della macchina (che in realtà è una tensione che varia tra 5 e 13 volt in quanto l'illuminazione della plancia può essere variata a piacimento).

Grazie di tutto, appena recupero tutto il materiale provo la tua soluzione che ad occhio prediligo anche x il numero inferiore di componenti.

Ciao Marco :wink:
Foto Utentenems236
0 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Pulsante ON/OFF Toggle

Messaggioda Foto Utentedavidde » 25 lug 2008, 16:36

nems236 scrive:
lo schema che mi hai postato è praticamente un multivibratore a transistor adattato a commutare attraverso la pressione del pulsante giusto?

Esattamente, tra l' altro questo circuito lo ho anche costruito ed è molto affidabile.

nems236 scrive:
Di conseguenza alimentando il tutto a 12Volts se sostituisco il relè con una resistenza da 1K e prelevo il segnale dopo la resistenza dovrei cavarmela senza problemi giusto?

nems236 scrive:
Solo una cosa ti volevo chiedere ancora, considerando che col segnale prelevato dal circuito che mi hai postato dovrò abilitare un 555 che a sua volta tramite un transistor di medio/bassa potenza pilota l'illuminazione del tasto (2 LED in serie con relativa resistenza funzionanti direttamente a 12 V) non dovrebbero esserci problemi di elevata corrente sui transistor vero, perché i transistor con cui piloto i 2 LED prelevano i 12 V direttamente dalla tensione del quadro della macchina (che in realtà è una tensione che varia tra 5 e 13 volt in quanto l'illuminazione della plancia può essere variata a piacimento).

Sì problemi di elevate correnti non dovrebbero sussistere, al massimo si può comunque rimediare utilizzando transistor più robusti ma credo proprio non ve ne sarà bisogno.

Ciao

David
Foto Utentedavidde
11,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Pulsante ON/OFF Toggle

Messaggioda Foto Utentenems236 » 25 lug 2008, 17:39

Ti ringrazio infinitamente dell'aiuto, in questi giorni provo a montare tutto su bread-board e collaudo, una volta finito ti faccio sapere, dopo di che faccio lo schema totale del circuito e lo posto, magari può tornare utile a qualcuno.

Grazie ancora di tutto.

Ciao Marco :D
Foto Utentenems236
0 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Pulsante ON/OFF Toggle [Brutte notizie]

Messaggioda Foto Utentenems236 » 1 ago 2008, 20:42

Brutte notizie :( il circuito che mi hai proposto purtroppo l'ho montato e purtroppo non funziona, anche questo non commuta, inizio a pensare di essere io a disturbarlo :? :cry:.
Non riesco proprio a capire, i due transistor non cambiano per nulla di stato, o meglio tal volta si e tal volta no... da cosa è dovuta questa casualità non lo so e non lo riesco a capire.
Non so più cosa fare, con me le leggi dell'elettronica sembra non vogliano funzionare :(

Help me!
Foto Utentenems236
0 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Pulsante ON/OFF Toggle

Messaggioda Foto Utentedavidde » 2 ago 2008, 9:57

Dovresti essere più preciso.Provo a farti alcune domande per vedere se risolviamo:

1 - In uscita hai utilizzato il relè o la resistenza da 1KOhm ?
2 - qual è il valore della tensione di alimentazione ?
3 - I transistor utilizzati sono quelli citati nello schema oppure sono differenti ?
4 - Non riesci ad allegare una fotografia del circuito che hai costruito ?

Ciao

David
Foto Utentedavidde
11,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale