Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Un consiglio su libri

Convegni, orientamento studi, possibilità lavorative, inizio attività, riviste, libri

Moderatore: Foto UtenteSjuanez

0
voti

[1] Un consiglio su libri

Messaggioda Foto Utentegiorgik » 5 lug 2017, 22:34

Ciao a tutti,
in questo post vorrei porre a tutta la comunità del forum una richiesta (ho anche letto il post viewtopic.php?f=10&t=67674 di angrigio):
quale libro scolastico mi consigliate per conoscere molto bene l'elettronica, sia da un punto di vista teorico che pratico e che sia aggiornato con le ultime tendenze del settore (vedi schede embedded BeagleBone Black, Raspberry Pi 3, ecc...).
Questo testo o più testi, devono poter mettermi in grado di poter progettare elettronica digitale, in gran parte e analogica dato che vorrei usarle nel settore robotica-rover.
Tengo a far presente che sono laureato in Ingegneria Elettronica e che ho lavorato molto nella programmazione in C, C++. Se devo essere sincero l'elettronica imparata al Politecnico è assai scarsa, specie da un punto di vista pratico e sull'uso delle nuove generazioni microcontrollori e schede embedded. Quindi avendo notato che un perito elettronico (scusate l'antico titolo di studio usato, non più in uso oggigiorno - vedi riforma Gelmini) ne sà più lui di un Ingegnere in fatto di progettazione elettronica, perché ha fatto molti più anni di pratica a scuola. Quindi pensavo a dei libri scolastici da IIS o ITI settore Elettronica/Automazione.
Mi sapreste consigliarne alcuni di veramente validi per lo scopo ?
Ringrazio anticipatamente tutti quanti per l'aiuto che mi potete dare :)
Foto Utentegiorgik
35 5
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: Un consiglio su libri

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 lug 2017, 13:52

Ciao @giorgik, per quanto non intenda apparire scortese o arrogante ma, per più motivi, sulla base di quello che hai scritto, mi chiedo se tu sei effettivamente laureato in Ingegneria Elettronica.

Per i testi, inizia con una ricerca, qui sul forum se ne è già "parlato" abbondantemente.

Saluti
Foto UtenteWALTERmwp
16,6k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Un consiglio su libri

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 6 lug 2017, 14:04

giorgik ha scritto:Tengo a far presente che sono laureato in Ingegneria Elettronica

giorgik ha scritto:devono poter mettermi in grado di poter progettare elettronica digitale

Io ti consiglio

la prima lezione di grammatica italiana

Prima di iniziare con l'elettronica digitale mi sembra doveroso.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
33,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Un consiglio su libri

Messaggioda Foto Utentegiorgik » 6 lug 2017, 18:57

Eh sì Guerra, ammetto di aver fatto un po' di errori grammaticali =D> ma sai ero veramente stanco e la vista mi si incrocia un po' in certe occasioni ed il cervello va in tilt per il caldo di questi giorni. Ad ogni modo non ho ancora ricevuto risposta alla mia richiesta [-X
Rimango in attesa di buoni consigli :ok: O_/
Foto Utentegiorgik
35 5
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Un consiglio su libri

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 6 lug 2017, 22:09

Come al solito, dai una occhiata a questo articolo: http://www.electroyou.it/isidorokz/wiki ... ti-e-altro
Foto Utentesimo85
30,8k 6 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[6] Re: Un consiglio su libri

Messaggioda Foto Utentegiorgik » 6 lug 2017, 22:42

Grazie simo85 :ok: il tuo è stato un aiuto decisamente più costruttivo.
Foto Utentegiorgik
35 5
New entry
New entry

1
voti

[7] Re: Un consiglio su libri

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 lug 2017, 22:47

giorgik ha scritto:(...) Ad ogni modo non ho ancora ricevuto risposta alla mia richiesta [-X (...)
questo invece non è proprio vero.

Lontano da note polemiche, ti è stato scritto che intanto puoi iniziare a cercare nel forum, e non per farti girare a vuoto o non risponderti, ma perché ci sono già discussioni che trattano il merito.
Prova a "gironzolare", troverai degli spunti utili anche per chiedere pareri specifici.

Inoltre, se hai il titolo che scrivi di avere, faccio presente che nel primo post, a mio parere, hai scritto in modo davvero approssimativo e qualche luogo più o meno comune che non significa nulla.

Saluti
Foto UtenteWALTERmwp
16,6k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Un consiglio su libri

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 7 lug 2017, 7:52

Foto Utentegiorgik la mia risposta antipatica nasce dal tuo poco felice esordio.