Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Consiglio post-laurea

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks,

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

0
voti

[1] Consiglio post-laurea

Messaggioda Foto Utentemarauder10 » 1 ago 2017, 20:04

Buonasera a tutti, mi sono laureato di recente in Ingegneria dell'energia indirizzo elettrico e a ottobre iinizierò con la laurea magistrale in ingegneria elettrica. Dato che fino ad ottobre sarò libero volevo dei consigli riguardo delle conoscenze utili da acquisire in questi mesi liberi. Al termine del mio percorso di studi mi sento soddisfatto dalla mia preparazione dal punto di vista teorico ma dal punto di vista pratico lo sono un po meno. Avevo pensato dunque di riprendere un po di inglese, che penso sia fondamentale per inserirsi nel mondo del lavoro o anche di cominciare ad utilizzare programmi di simulazione tipo MatLab, che durante gli studi ho utilizzato pochissimo. Avete altri consigli da darmi?
Foto Utentemarauder10
25 3

2
voti

[2] Re: Consiglio post-laurea

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 8 ago 2017, 16:44

Ciao,
Mi sono laureato in ingegneria energetica due anni fa ed ora sto per finire la magistrale in ingegneria energetica indirizzo termotecnico.
Dopo i primi 3 anni avevo anche io un grandissimo bagaglio teorico ma davvero poco dal lato pratico. Purtroppo però anche ora che ho finito di seguire i corsi, anche se ancora non li ho dati tutti, ti posso dire che di pratico nelle università italiane c'è davvero poco.
Il consiglio che mi sento di darti non riguarda tanto quello che puoi fare ora ma come devi affrontare i prossimi anni di magistrale.

Personalmente sono stato aiutato tantissimo da molte guide presenti su youtube ed anche articoli di riviste specializzate. Ti faccio un esempio: prima di parlare di sistemi di generazione dell'energia abbiamo affrontato i vari componenti singoli che compongono il sistema globale, fra cui i vari tipi di compressori. Andare su youtube e "perdere" un'ora di tempo a vedere animazioni e video riguardanti i vari tipi di compressori mi ha aiutato a capire come funzionassero ed anche quali potevano essere le criticità. Stessa cosa più o meno con le riviste tecniche di settore. Non scoraggiarti però se, appena inizi, pensi di buttare via il tuo tempo perché fidati che a distanza di giorni o settimane ti ricorderai delle cose viste e capirai un sacco di cose.

Per tutto il in bocca al lupo O_/
Alessandro
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Informazioni utili varie