Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Assemblaggio improvvisato stereo

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

2
voti

[41] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 8 set 2017, 14:24

NO ! la crimpatura e il montaggio del faston vanno fatte per bene, come deve essere fatta.
Non ci sono vie di mezzo !
O_/
Foto Utentesetteali
2.093 2 5 7
Expert EY
Expert EY

-1
voti

[42] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 8 set 2017, 15:17

Quindi la migliore soluzione per il mio caso è di usare uno zoccolo per l'interruttore, come avevo ipotizzato quando avevamo discusso sulla scelta di questo?
Esistono zoccoli che si possono inserire nei faston dell'interruttore? Ho visto questo ma non capisco se va bene per i faston.
Foto UtenteJim80
13 4
New entry
New entry

1
voti

[43] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 8 set 2017, 15:37

NO!
L'interruttore non si monta su zoccolo.
Se non è un interruttore a saldare, che allora i fili vanno saldati, ma è con collegamenti con faston, si usa i faston e si inseriscono bene, controllando che l'inserimento sia ben stretto, si tira con forza il faston ed il filo per assicurarsi che sia crimpato bene.
Quando li devi togliere dall'interruttore ci si aiuta con un paio di pinzette e si tiene fermo l'interruttore con l'altra mano e con calma e forza si toglie, senza sganasciarlo!.
O_/
Foto Utentesetteali
2.093 2 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[44] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 set 2017, 16:41

:-) Ma quante volte prevedi di rimettere mano alla board :?: Non ne vedo assolutamente la necessità,
ma nel caso si usano morsetti a vite o a molla per connessioni e disconnessioni frequenti :roll:
i faston devono essere fissati e crimpati a dovere, ribadisco, le sollecitazioni meccaniche ci sono sempre...
i conduttori flessibili (o il fascio di essi) per la forza di gravità si dispongono a catenaria e una componente "tira i vincoli a sfilare"; poi smuovendo l'insieme ci si mette pure l'inerzia a rompere le scatole :mrgreen: la catena "rimane indietro" rispetto ai vincoli (solidali all'insieme) e si mette pure a dondolare e/o sussultare :lol:
O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
11,6k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[45] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 17 set 2017, 20:16

Replico solo adesso perché non mi sono arrivate notifiche.
Da qualche giorno il potenziometro del volume fa difetto: il canale destro si sente solo se tengo l'alberino schiacciato verso il basso e non c'è un buon bilanciamento tra i 2 canali al variare del volume. Ho messo un po' di svitol e la situazione è migliorata leggermente, allora ho provato a rifare le saldature e adesso funziona correttamente. Volevo chiedere se in questi casi una soluzione del genere è definitiva oppure mi devo aspettare che tra qualche tempo ricominci a fare difetto, quindi dovrò comunque sostituirlo?

Riguardo la connessione dell'interruttore, temevo proprio quello che è appena capitato, cioè lavori imprevisti alla PCB, perciò mi interessava adottare una soluzione ottimale per il mio caso. @claudiocedrone Puoi indicarmi qualche esempio dei "morsetti a vite o a molla" di cui parlavi? Ciao e grazie.
Foto UtenteJim80
13 4
New entry
New entry

0
voti

[46] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 17 set 2017, 20:48

Ciao,
perché dovrebbe ricominciare a fare il difetto?
Hai detto che lo svitol non ha eliminato il difetto, ma che lo hai eliminato rifacendo le saldature.
Le riguarderei un po' tutte le saldature e ricontrollerei i vari contatti.
Per mettere dei morsetti all'interruttore, non so dirti niente ( io non vedo la necessità), ma piuttosto imparerei a mettere bene i faston ed avere dimestichezza sul come fare un buon cablaggio, che possa dare la possibilità di lavorare sul circuito, ecco su questo ci lavorerei molto.
O_/
Foto Utentesetteali
2.093 2 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[47] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 27 set 2017, 18:34

Proprio oggi si è ripresentato il difetto al canale destro! Ho fatto delle foto in occasione del rifacimento delle saldature al potenziometro e le metto in allegato. C'è qualcosa che non va nelle saldature (e devo rifarle) o devo sostituirlo?
Allegati
potenziometro volume A50K nuove saldature DSCN2060_2.JPG
potenziometro volume A50K DSCN2058_2.JPG
Foto UtenteJim80
13 4
New entry
New entry

0
voti

[48] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 12 ott 2017, 10:17

scusate se replico su me stesso ma volevo chiedere un chiarimento sul potenziometro da sostituire.
dalla foto "potenziometro volume A50K DSCN2058_2.JPG" mi pare di notare che il secondo pin da destra non fa capo a nessuna delle piste, cioè ci sono 6 pin per 5 piste, inoltre dalla foto "potenziometro volume A50K nuove saldature DSCN2060_2.JPG" si nota che tale pin è saldato assieme a quello a fianco (3^ da dx) su un'unica stessa pista. alla luce di ciò volevo chiedere se posso prenderne uno, sempre da 50kohm e logaritmico, ma con 5 pin.
volevo anche chiedere se si potesse eventualmente sostituire con uno con 7 pin, saldando alcuni dei pin assieme così da avere solo 5 piste come l'originale e, se sì, come procedere all'unione dei pin.
ringrazio al solito per aiuti e chiarimenti. O_/
Foto UtenteJim80
13 4
New entry
New entry

0
voti

[49] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 12 ott 2017, 20:34

Risponderti con precisione, io non lo so! Potrei stare zitto :mrgreen: , ma si deve trovare la soluzione.

Bisogna costruire lo schema elettrico del componente e poi confrontarlo con quelli che devi acquistare.

Per lo schema del potenziometro che hai, puoi risalire allo schema elettrico ancho con il solo ohmmetro, oppure smontarlo e disegnare come è fatto.

Gli altri dovrebbero essere di corredo .
O_/
Foto Utentesetteali
2.093 2 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[50] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 12 ott 2017, 22:43

Se per smontarlo intendi disassemblarlo, quindi renderlo non più inutilizzabile, allora preferisco effettuare misurazioni col tester e lasciarlo integro: va bene che si sente solo un canale ma è sempre meglio di nulla :)
Visto che è la prima volta che effettuo una misurazione del genere, chiedo come procedere: devo metterlo al minimo o al massimo? misuro la resistenza tra tutti i pin presi a coppie di 2 (cioè 1-2, 1-3, 1-4, 1-5, 1-6, 2-3, 2-4, 2-5, 2-6, 3-4, 3-5, 3-6, 4-5, 4-6, 5-6) e le riporto?... scusate la mia estrema ignoranza :)
Ultima domanda: se volessi toglierlo dal circuito, impostando cioè il volume d'uscita sempre al massimo, come dovrei procedere per i ponti sulle piste?
Foto UtenteJim80
13 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo