Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Assemblaggio improvvisato stereo

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

0
voti

[51] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 12 ott 2017, 23:19

Jim80 ha scritto:.... quindi renderlo non più inutilizzabile, ...

In questo modo sarebbe utilizzabile :mrgreen:

A parte questo, se te consideri che il potenziometro è una resistenza, che ha un cursore che scorre su di essa, per prelevare il valore lungo la sua corsa, te hai una resistenza con tre fili, se sono due potenziometri hai 6 fili, in genere sono separati e quindi sono 3 a 3, ma sono identificabili con l'ohmmetro e se c'è u, pin in più è lo stesso identificabile dove è.

Ti metto un disegno composto di come funziona un potenziometro, dovresti riuscire a venirne a capo.

Metti i link dei potenziometri che volevi acquistare o delle foto.
Allegati
pot.png
Foto Utentesetteali
2.353 2 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[52] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 13 ott 2017, 19:27

Ok, grazie per il chiarimento. se, dopo averlo smontato, è riassemblabile ed utilizzabile allora procederò così invece delle misurazioni.

Nel frattempo che trovo un sostituto avevo pensato di rimuovere questo saldando ponticelli sulle piste in modo da avere sempre volume al massimo. Immagino che dovrò prima mettere la manopola al massimo e poi vedere quali, tra le 5 piste della PCB, hanno resistenza minima, poi ponticellarle; è giusto, dove fare altro?
Foto UtenteJim80
16 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[53] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 13 ott 2017, 20:57

Ma perché prima di smonteralo, non guardi con l'ohmmetro se è a posto??

O_/
Foto Utentesetteali
2.353 2 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[54] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 14 ott 2017, 15:41

oggi ho dato un'altra occhiata a questo maledetto potenziometro accorgendomi che la pista "fantasma" tra pin e interno del potenziomentro esiste ma sembra essere interrotta a partire dall'attacco del pin. in questa foto si vede un po' meglio (2^ da destra):
potenziometro volume A50K DSCN2113_2.JPG

da ignorante mi chiedo a questo punto se si possa essere rovinata/consumata col tempo e l'utilizzo oppure se è prevista dai costruttori una soluzione del genere, cioè è nata per essere così. che ne pensate?
ancora una volta è capitato che, dopo aver smosso la PCB, il problema al canale dx è scomparso solo che, non essendo la prima volta, so bene che tra qualche giorno al massimo sarà nuovamente malfunzionante, perciò rimango del parere che sia opportuna una sostituzione.

ho effettuato le misurazioni di resistenza numerando i pin da 1 a 6 da sn a dx in riferimento alla foto sopra postata e ho indicato con 23 il grippo di pin2 e 3 perché sono stagnati assieme. a volume massimo, le resistenze sono: R(1-6)=40ohm (in diminuzione costante), R(4-6)=12,5ohm fissi. a volume minimo sono: R(1-23)=4,8ohm fissi, R(1-4)=17ohm fissi, R(23-4)=13ohm fissi. tutte le altre hanno valore infinito.
è possibile capire da questi valori se c'è qualcosa che non va? ricordo che si tratta di un 50kohm logaritmico

per capire se è effettivamente il potenziometro a causare il problema e non un altro componente, non basterebbe toglierlo e ponticellare le piste come avevo ipotizzato (per mantenere volume al massimo) e vedere se il canale in difetto è ok?
Foto UtenteJim80
16 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[55] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 14 ott 2017, 15:47

ma se è un potenziometro doppio da 50K, vuol dire che devi trovare due resistenze da 50K ( lasciando perdere per ora il cursore) tra i pin che hai.
O_/
Foto Utentesetteali
2.353 2 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[56] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 ott 2017, 17:51

Jim80 ha scritto: ...ancora una volta è capitato che, dopo aver smosso la PCB, il problema al canale dx è scomparso solo che...

:? Ma allora che c'entra il potenziometro ?... piuttosto qualche saldatura incerta/pista rovinata :roll:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
12,0k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[57] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 14 ott 2017, 19:23

ciao claudiocedrone :) mi ero orientato sul potenziometro perché, come detto, prima quando mantenevo l'alberino schiacciato verso il basso funzionavano entrambi i canali ma adesso neppure questo. inoltre l'ho appena riprovato ed ha ripreso il difetto. sei comunque del parere che bisogna indagare altrove?

@setteali
allora mi sa che ho fatto l'n-ma c****ta, cioè ho effettuato le misurazioni senza dissaldarlo :D speravo, sempre nella mia ignoranza, che da quei dati si potesse capire in che stato era. riaggiornerò con le misurazioni da dissaldato.
mentre ci sono provo anche i ponticelli per far andare l'amplificatore senza potenziomentro. collego le piste dove ho rilevato resistenze minime a volume massimo, cioè 1-6 e 4-6?
Foto UtenteJim80
16 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[58] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 14 ott 2017, 20:35

ma allora la foto che hai messo di chi è ???????
Se ancora non l'hai smontato, è da considerare il dubbio di @claudiocedrone, perché non controlli bene le piste e rifai le saldature, non credo che ripassare le saldature e controllarle sia una cosa lunghissima.
Così una volta rifatte, potrai smontare il potenziometro :mrgreen: .
Armati di pazienza e calma e controlla questo metro-quadro di PCB.
O_/
Foto Utentesetteali
2.353 2 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[59] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 ott 2017, 11:38

:-) Togli la manopola, raddrizza quelle quattro linguette e disassembla 'sto potenziometro (ci vole più a scriverlo che a farlo ! Non serve dissaldarlo !) così vedi come è messo dentro e ti levi i dubbi sullo stato della pista "fantasma". O_/
12,0k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[60] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 ott 2017, 11:53

:?: Ma... i condensatori li hai poi sostituiti ? (almeno quello gonfio, il disacccoppiamento d'uscita... ) :?:
12,0k 3 6 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo