Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

potenziometro amplificatore

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtentePiercarlo

0
voti

[1] potenziometro amplificatore

Messaggioda Foto Utenteggovo » 24 giu 2008, 19:47

dovrei sostituire i potenziometri di un vecchio amplificatore il modello è della jim harley un classic 30 reverb da 70w.penso che questi si siano rovinati a causa della polvere e dell'osidazione formatasi con il tempo.... ho già provato con degli spray ma non è migliorata molto la situazione..... ho cercato su internet qualche schema ma nessun'aiuto! #-o
devo ancora aprirlo ma già vi chiedo se i potenziometri sono tutti uguali o ne devo chiedere dei particolari.... magari c'è scritto qualcosa sul retro del potenziometro di molto importante.... di che valori bisogna tener conto?
in più penso abbia qualche problema ma non so di che tipo...
a volte l'ampli anche se non è attaccato a nulla ed è acceso fa dei rumori un po' strani che sembra abbiano l'eco.... non so bene come definirli ma spero che sia capitato anche a qulcun'altro e che abbiate capito.... che problema può essere?
Foto Utenteggovo
0 2

0
voti

[2] Re: potenziometro amplificatore

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 29 giu 2008, 20:33

Non conosco il tuo amplificatore ma posso dirti che, in generale, i potenziometri si dividono in due categorie : lineari e logaritmici. Per il volume si usano quelli logaritmici, per i toni quelli lineari.
Devi solo individuare il valore in ohm dei vecchi potenziometri: a volte lo trovi stampato sul contenitore ma purtroppo a volte no. Puoi però misurarlo: dopo aver scollegato il potenziometro ( è importante che sia scollegato) devi misurare con il tester tra i due terminali laterali. Per capire se il vecchio potenziometro è lineare o logaritmico devi (dopo averlo scollegato) posizionarlo per metà corsa e misurare con il tester tra il terminale centrale ed uno dei laterali, prendere nota del valore letto e poi misurare tra il terminale centrale e l'altro terminale laterale. se il potenziometro è lineare i due valori risulteranno uguali o quasi, se è logaritmico risulteranno molto diversi.
Poi devi risolvere i problemi meccanici: diametro dell'albero, ingombro del contenitore ecc. in commercio se ne trovano svariati modelli ed in genere si riesce a trovare quello adatto allo scopo.
Per gli altri problemi non saprei, in genere sui vecchi amplificatori sono gli elettrolitici a dare problemi.
-Risonanza-
Estirpa la tenue voce dal rumoroso mare immenso dell'universo
Foto UtenteBrunoValente
13,0k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: potenziometro amplificatore

Messaggioda Foto Utenteggovo » 7 lug 2008, 15:16

ho comprato i potenziometri e ora sto cambiando tutti i condensatori elettrolitici....
ho scopero che all'interno dell'ampli c'è una scatola dove c'è un'entrata e un'usita audio... l'ho aperta e all'interno ci sono due molle in tiro ma a cosa servono???
agitandole ho scoperto che è il rumore difettoso che io sentivo..... praticamente quando sposto l'ampli muovo le molle e il rumore viene amplificato nell'altoparlante..... è normale?
Foto Utenteggovo
0 2

0
voti

[4] Re: potenziometro amplificatore

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 24 lug 2008, 11:02

Scusa il ritardo.
Si è normale, quelle molle sono il dispositivo che genera il riverbero: il segnale in ingresso alla scatola arriva ad un trasduttore che mette in vibrazione un'estremità delle molle che fungono da linee di ritardo. All'altra estremità delle molle c'è un altro trasduttore che trasforma la vibrazione di nuovo in un segnale elettrico che è il segnale in uscita dalla scatola.
E' quindi normale che muovendo l'amplificatore le molle generino rumore.
In genere però su questo tipo di amplificatori c'è un selettore tramite il quale si può scegliere se inserire oppure no il generatore di riverbero.
-Risonanza-
Estirpa la tenue voce dal rumoroso mare immenso dell'universo
Foto UtenteBrunoValente
13,0k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: potenziometro amplificatore

Messaggioda Foto UtenteMatteo85 » 24 feb 2012, 23:53

Ciao, anche io devo sostituire i miei potenziometri, ho gia i valori, ma sarei curioso di sapere che potenza scegliere in modo da non avere sorprese. Sapreste dirmi gentilmente? Grazie a tutti!
Foto UtenteMatteo85
15 2
New entry
New entry

Torna a Elettronica e spettacolo