Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Generatore a Precessione Giroscopica

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteIanero, Foto UtentePietroBaima

2
voti

[71] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 26 ago 2017, 11:41

venexian ha scritto:Ma... tu credi davvero alla fusione fredda di Rossi (o anche di altri)???

Se noti, ho fatto un'analisi di tipo finanziario.

Potrei ribaltare la tua domanda : tu credi davvero che la Giga Factory di Tesla funzionerà ?
Elon Musk si è presentato a Wall Street ed ha chiesto 1 500 Milioni di Dollari, sebbene Tesla abbia un buco di bilancio sul quale è meglio sorvolare.

Al contrario non mi risulta che Andrea Rossi abbia chiesto soldi. Non è in perdita e non è fallito (a scanso di ultime News che non ho). Per la fusione fredda, Io non credo se non vedo.
Ma riconosco a Rossi di non essersi comportato da truffatore nei confronti di qualunque risparmiatore.

Banca Etruria quanti soldi ha chiesto (e rubato) ai risparmiatori ?

PS : scusate, è un mio difetto, ma tendo a guardare le cose a 360°.
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
26,7k 5 10 12
G.Master EY
G.Master EY

6
voti

[72] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utenteadmin » 26 ago 2017, 13:01

m_dalpra ha scritto:PS : scusate, è un mio difetto, ma tendo a guardare le cose a 360°.

Foto Utenteadmin
167,0k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[73] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 26 ago 2017, 13:17

Solitamente dico "a 370 gradi" con un po' di "overlapping" ovvero "a incapizzare".
Foto UtenteEcoTan
4.219 4 9 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[74] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 26 ago 2017, 13:22

La questione Foto Utentedimaios è che con 5 figli in casa di ragionamenti che inseguono ideali ne ho una certa esperienza.

.... dovrebbe argomentare scientificamente...

Gli altri non si comportano come vogliono i nostri ideali.
E la vita reale è diversa da quello che sognamo.
Vale per tutti, me compreso.
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
26,7k 5 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[75] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 26 ago 2017, 13:25

Premetto che non credo nel funzionamento del generatore per motivi di bilancio energetico: l'energia prodotta deve essere a spese della rotazione terreste e della rotazione del giroscopio (energia cinetica del giroscopio che è limitata).
Però suggerisco di provare a costruire un simulatore meccanico/dimostratore che spero di descrivere chiaramente:
Pensate a un mappamondo di un metro di diametro, meglio basta un meridiano ossia un cerchione di bicicletta
con un perno lungo un diametro (l'asse di rotazione), per farlo ruotare a mano, o con una una manovella o con una catena e un pedale.
Su un raggio del cerchione perpendicolare al diametro montare un motorino elettrico in DC ( 5 V 0,2A ?) (ex lettore di DVD) che pone in rotazione sullo stesso asse di rotazione un volano sul quale è pure calettato un alternatore 12 V 500 W di un autoveicolo.
Per l'alimentazione del motorino ex CD si può usare una pila da 9V, per il carico dell'alternatore adoperare una lampadina da 12 V 5 o 20 W. Rimane il problema di inserire il carico solo dopo che il motore è lanciato (un interruttore centrifugo ?)
L'accrocchio dovrebbe costare poco, ma permettere di capire cosa succede (Io però sono convinto che non si riesce a produrre più energia di quella cinetica immagazzinata nel volano).
Auguri buone costruuzioni :-) O_/
Foto UtenteMarcoD
4.532 2 6 13
Master EY
Master EY

0
voti

[76] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 26 ago 2017, 13:26

è doveroso riconoscerti ciò che ti si deve essere riconosciuto
Foto Utentem_dalpra ha scritto:Al contrario non mi risulta che Andrea Rossi abbia chiesto soldi. Non è in perdita e non è fallito (a scanso di ultime News che non ho). Per la fusione fredda, Io non credo se non vedo.
Ma riconosco a Rossi di non essersi comportato da truffatore nei confronti di qualunque risparmiatore
questo va detto !
una cosa è la truffa una cosa è la sperimentazione
poi non dimentichiamo mai che se "uno" vuole coltivare errori a sue spese o a spesse di chi volontariamente e sapendolo decide di finanziarlo la ricerca non è mai inutile nemmeno se sbagliata

bisogna distinguere le sane critiche dalla tendenza degli stronzi ()a scanso equivoci, ho usato questo termine consapevolmente e conoscendone il significato, comunque assumendomene ogni responsabilità) che continuano a menare il torona con le "bufale" reali o presunti ma sempre degli altri
Foto UtentePiero Azzoni
21,6k 4 5 11
free expert

2
voti

[77] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto Utentevenexian » 26 ago 2017, 13:47

venexian ha scritto:Ma... tu credi davvero alla fusione fredda di Rossi (o anche di altri)???

m_dalpra ha scritto:Potrei ribaltare la tua domanda : tu credi davvero che la Giga Factory di Tesla funzionerà ?

Cosa c'entra con la fisica?
Avresti potuto anche chiedermi se credevo che le tette della Hershey fossero vere o false...

E' interessante questa domanda perché ricalca in pieno il concetto dell'allargamento del contesto spiegato nell'articolo sulla 'montagna di merda'.
Chi cerca la verità, fa in modo di convergere l'analisi su un ambito sempre più ristretto, fino ad arrivare alla verifica assiomatica.
Chi fa l'opposto rende ogni cosa semplicemente non verificabile.
Foto Utentevenexian
1.482 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[78] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 26 ago 2017, 14:11

Foto Utenteadmin ha scritto:Marco desidererebbe capire se, dall'analisi del movimento di una trottola, perché di una trottola dentro un tubo si sta parlando, si può dedurre che nella sua precessione c'è una componente di energia che non deriva dall'energia impressa per metterla in moto.
Ad ogni modo volevo per curiosità provare a studiare le equazioni della trottola in Meccanica Razionale ma, vedendole, vi ho rinunciato: sono superiori alle mie conoscenze matematiche, e già in tempi più propizi (alcuni decenni fa) non ero certo un drago
quantunque sia convinto che questo oggetto non produca energia mi sembra irrispettoso chiamarlo trollola
mi ricordo ancora quando ebbi e che fare la prima volta con il principio del giroscopio
a scuola MAI ebbi un'esperienza tanto potente
avrò avuto 13 o 14 anni, mio papà mi mise in mano un trapano elettrico portatile e mi disse di muoverlo, lo feci ....
a questo punto mi disse di accenderlo e dopo muoverlo ancora
sconvolgente, me ne ricordo ancora oggi come se fosse ieri
incomprensibile per me quale fosse la differenza, ci arrivai dopo molti anni

ma mi potrebbe bastare questo a comprendere che se anche questa macchina non serve a ..... come i costruttori dichiarano NON PUO' ESSERE DISPREZZATA
per cui il termine bufala su questo specifico argomento non usatelo !
Foto UtentePiero Azzoni
21,6k 4 5 11
free expert

0
voti

[79] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 26 ago 2017, 14:22

Davvero, non è per facile denigrazione, ma io continuo a "vedere"(per quel che si vede) quel cono nero e tronco, messo tra due pareti, come qualcosa che, per quanto insondabile sia(ed è insondabile), continua a beneficiare di grande pubblicità.

Mi sarei aspettato, dopo la serie di considerazioni che ci sono state, tutte comunque opinabili, l'apertura d'un thread in cui il giroscopio, quale strumento(macchina), sarebbe stato oggetto al centro d'ipotesi per la produzione d'energia, togliendo così dall'attenzione quel contenitore misterioso.
Se si vuole, un esercizio mentale, ben sapendo, mi pare, che il moto perpetuo ...

Questo comunque consapevole del fatto che ognuno ha le proprie aspettative.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
18,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[80] Re: Generatore a Precessione Giroscopica

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 26 ago 2017, 14:27

perpetuo certo no !
ma se fai ricerche sugli UPS rotanti a massa cinetica trovi tante di quelle informazioni buone da cui imparare da fare impressione
Foto UtentePiero Azzoni
21,6k 4 5 11
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica generale