Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Bootloader Kinetis FRDM-K82F, non mi funziona [risolto]

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Bootloader Kinetis FRDM-K82F, non mi funziona [risolto]

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 1 ott 2017, 18:57

Ciao a tutti.

Volevo chiedere se qualcuno ha usato la scheda di sviluppo Freescale (ora NXP) Kinetis FRDM K82F.

Sto cercando di configurare il suo bootloader, nella versione residente in ROM, scrivendo opportuni dati di configurazione in un'area di 64 byte nella flash eprom, dall'indirizzo 0x3C0. Qui c'è il manuale del bootloader, se a qualcuno interessa consultarlo.

Per farla breve, ho seguito le istruzioni dei manuali e programmato in flash un timeout di 5 secondi durante il quale il bootloader dovrebbe accettare di comunicare con l'esterno. Nonostante questo, il bootloader non attende, e passa subito il controllo all'applicativo (un programma di esempio che accende un LED a seconda dell'accelerazione rilevata).

Ho il dubbio che il bootloader in ROM non funzioni proprio. È successo a qualcun altro? C'è qualcosa d'altro da fare per ottenere il funzionamento voluto?

Grazie!
Big fan of ƎlectroYou! \O-<
Foto UtenteGuidoB
12,9k 5 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Bootloader Kinetis FRDM-K82F, non mi funziona

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 2 ott 2017, 11:28

I dati di configurazione del bootloader (in esadecimale e ASCII) tra 0x3C0 e 0x3FF, che ho scritto nella flash, appaiono corretti:

ConfigFlash3C0.png
Configurazione Bootloader in Flash 0x3C0-0x3FF

Qui (verso la fine) ho trovato scritto:
It seems that the mbed FRDM-K82F support is very half-hearted - the link on the boot loader leads to a non-existent ARM page - they don't even have anything on the official web site about the board (no new version that corrects the Win 10 issue, whereas FRDM-K22F and FRDM-K64F do) yet the FRDM-K82F, is a year or so old, is delivered with their loader which doesn't actually work (just to copy form Win 7) and doesn't allow corrections....

Sembra che devo rassegnarmi a non usare il bootloader in ROM e caricarne un altro in flash EPROM.

Ma è possibile che una società da oltre 10 miliardi di dollari come la Freescale (ex Motorola, ora NXP) venda come funzionanti dei microcontrollori con bachi così clamorosi? E faccia perdere tanto tempo a chi ci incappa? ||O Non capisco... :-M
Foto UtenteGuidoB
12,9k 5 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Bootloader Kinetis FRDM-K82F, non mi funziona

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 2 ott 2017, 14:50

Sto vedendo che ci sono altri bit per controllare se il boot va effettuato da ROM o da flash.

Forse sono sulla strada giusta... vi farò sapere.
Foto UtenteGuidoB
12,9k 5 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Bootloader Kinetis FRDM-K82F, non mi funziona

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 2 ott 2017, 17:25

:ok: :ok: :ok:

Mettendo a 1 i bit 6 e 7 del byte all'indirizzo 0x40D, nella flash (BOOTSRC_SEL = 11), il bootloader in ROM si attiva per 5 secondi (come avevo configurato) prima di far partire l'applicativo.

In questo tempo è possibile collegarsi al micro via USB, per esempio con il KinetisFlash Tool:

Connection.png
Connessione riuscita!

Meno male che ho trovato questa spiegazione di un appassionato, relativa a una scheda simile, perché gli sterminati manuali della (ex) Freescale non è che siano poi così chiari...

Dopo questa piccola ma indispensabile vittoria, comincia il bello... :mrgreen:

O_/
Foto UtenteGuidoB
12,9k 5 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.