Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Librerie MPI

Linguaggi e sistemi

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Librerie MPI

Messaggioda Foto UtenteDaniele1992 » 12 ott 2017, 10:24

Salve a tutti,
Ho un problema con la parallelizzazione di un codice fortran. La parte "lenta" l'ho resa parallela tramite le librerie MPI ma quando eseguo il run con due processori mi da un errore che non mi da se lo lanciassi con un solo processore. Volevo chiedervi. Sapete per caso se i due processori hanno una memoria dedicata oppure hanno una memoria condivisa e quindi se uno modifica una variabile l'altro se la ritrova modificata?
Grazie a tutti per l'aiuto
Foto UtenteDaniele1992
0 2

1
voti

[2] Re: Librerie MPI

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 12 ott 2017, 11:36

Non conosco precisamente MPI ma presumo che utilizzino (anche) memoria condivisa. Per cui, se vi sono variabili utilizzate in piu' punti da parti diverse del programma occorre porre attenzione a questo fatto, dato che una parte del programma potrebbe accedere a una determinata variabile che nel frattempo e' stata modificata in maniera imprevista da qualche altra sezione di codice eseguita parallelamente.

La programmazione multithread richiede tutta una serie di accorgimenti per evitare questo e altri impevisti.
Studiati i procedimenti di lock/unlock. Credo ci sia una spiegazione dettagliata sull'uso delle MPI.

In soldoni, non e' pensabile prendere un programma di tipo sequenziale classico e renderlo multithread senza apportargli ritocchi nelle cosiddette "critical sections", che possono essere di molti tipi.

O_/
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
6.018 3 8 11
Master EY
Master EY

Torna a PC e informatica