Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

drive non si apre su Win7 x64

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB

0
voti

[1] drive non si apre su Win7 x64

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 set 2017, 7:52

Buona giornata a tutti.

mi è capitata una cosa strana.

Ho un vecchio PC fisso che uso saltuariamente, su cui ho installato win7, qualche giorna fa ho avviato il sistema, dopo il boot di bios è uscita la scritta che mancava il sistema operativo! non c'è stato modo di avviare il sistema.

la mia configurazione è la seguente, disco HDD , su bus 0, con due partizioni logiche, la primaria 0, (C) con il sistema operativo, la secondaria 1, con unita DATI, ed un secondo disco fisico HDD, su bus 1, con partizione unica per il backup.

ho pensato che fosse saltato il disco primario, ero quindi in procinto di cambiarlo, però ho fatto una ulteriore prova, avviando il sistema da DVD con Ubuntu, sono rimasto sorpreso trovando tutte le unità presenti e leggibili, file e cartelle, pure la partizione di sistema.

ho quindi provato a riavviare da dvd con win7, e fatta la procedura per ripristinare l'MBR, ma non ho risolto, dopo vari tentativi andati a vuoto ho reinstallato il tutto sulla stessa partizione di sistema, formattata.

ho avviato il PC ed è partito tutto, però c'era ancora qualche problema, il disco DATI, sulla partizione secondaria si vedeva, mostrando l'unità, sotto la quale c'è scritto NTFS, ma non mostrava nessuna capienza del disco e nessuno spazio occupato, provando ad aprirla, non si apre, mi pare con un messaggio non disponibile!
aprendo il gestore dei dischi, l'unità è visibile, è configurabile, ma non è apribile, ho provato a cambiare lettera di unità, ed anche a smontarla e rimontarla, ma niente da fare.

ho riprovato ad avviare con ubuntu e l'unità era bella e presente, apribile su file e cartelle, quindi è ancora funzionante.

ho eseguito sul drive la procedura per diventare proprietario, è andata a buon fine ma comunque il drive non si apre.

qualcuno ha qualche idea in merito? sono curioso di sapere che cosa può essere, visto che non mi è mai capitato una cosa del genere.

saluti.
Foto Utentelelerelele
1.418 1 5 8
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: drive non si apre su Win7 x64

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 26 set 2017, 8:03

Una curiosità, quanto uso saltuario? Seconda curiosità, caratteristiche del PC?
Potrebbe essere un virus oppure il disco che inizia ad "avvisare": "cambiami, sono stanco!" :-)
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
2.576 2 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: drive non si apre su Win7 x64

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 set 2017, 8:22

è stato usato alcune volte la settimana prima, diciamo comunque una volta ogni due mesi.

con caratterictiche del PC, oltre quanto gia scritto non saprei cosa dirti, processore AMD athlon 3600 (mi pare), X64, con sistema W7 X64, ram da 1.5GB su due banchi, scheda video Nvidia radeon....connesso a rete in wifi con chiavetta USB, (la scheda di rete è saltata anni fa con un fulmine), anche la scheda video onboard è saltata anni fa.

un virus mi sembrerebbe strano, inibirebbe solo quel drive? mah.

che sia il disco che sta andando può essere, strano però che con ubuntu si apra tutto.

saluti.
Foto Utentelelerelele
1.418 1 5 8
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: drive non si apre su Win7 x64

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 26 set 2017, 10:47

Mi è capitato di tutto. Comunque vista la "storia" della mainboard, direi che ti puoi "accontentare"...
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
2.576 2 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: drive non si apre su Win7 x64

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 27 set 2017, 16:42

dici che ho preteso troppo? Foto Utentespeedyant

beh, ora che ho un po di tempo vado a perdercelo, sono contrario a buttare qualcosa che posso ancora usare, (ovvio che non ci faccio niente di pesante), poi se salterà tutto sarà ora di buttarlo.

saluti.
Foto Utentelelerelele
1.418 1 5 8
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: drive non si apre su Win7 x64

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 2 ott 2017, 7:45

eccomi qua, mi sono accorto che il bios stava perdendo le impostazioni tra un avvio e l'altro, ed anche l'orologio andava alle calende greche, quindi ho sostituito la batteria del bios, ed è tornato tutto ok.

ho poi formattato la partizione che non leggeva, ricopiato i dati di backup e funziona tutto ora. continuo a non capire il perché!!!

sono sempre più convinto che la scheda madre abbia raggiunto la fine, ma per ora funziona tutto, intanto lo uso così.

saluti.
Foto Utentelelerelele
1.418 1 5 8
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: drive non si apre su Win7 x64

Messaggioda Foto UtenteSven » 3 ott 2017, 11:34

Purtroppo, queste batterie durano al massimo 6-7 anni circa, poi bisogna sostituirle (e inorridisco al solo pensiero di dover smontare di nuovo completamente - cosa che avevo fatto installando a suo tempo degli SSD - un mio vecchio Mac mini server del 2010, che ha anch'esso la batteria esaurita da qualche mese: purtroppo, a differenza del tuo PC, lì la batteria è sotto a tutto il resto - aaargh!)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
Foto UtenteSven
588 1 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: drive non si apre su Win7 x64

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 ott 2017, 14:54

Sven ha scritto:Purtroppo, queste batterie durano al massimo 6-7 anni circa,..., che ha anch'esso la batteria esaurita da qualche mese: purtroppo, a differenza del tuo PC, lì la batteria è sotto a tutto il resto - aaargh!)...

infatti, ho semplicemente svitate 2 viti, tolto il coperchio ed estratto la pila, sostituita con la nuova.

ci perdo tempo forse per poco, presto mi lascerà, fin che dura.....

saluti.
Foto Utentelelerelele
1.418 1 5 8
Expert
Expert

Torna a PC e informatica