Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

sondaggio : Text editor e font per coding

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] sondaggio : Text editor e font per coding

Messaggioda Foto Utentepusillus » 3 dic 2017, 15:52

Vorrei conoscere la vostra opinione in merito a text editors e fonts preferiti che utilizzate per programmare.

Attualmente sto cercando di imparare a programmare gli STM32 ed utilizzo uVision 5. Non sopporto gli editors con lo sfondo bianco e il mio monitor ha una risoluzione piuttosto bassa. L'IDE, con le varie finestre, lo trovo molto "ingombrante" per scrivere il codice, così utilizzo un editor esterno.
Al momento mi sto servendo di Sublime Text 3 come editor:
è ricco di funzionalità ed ha un mare di plugins. Ho modificato il tema principale perché i caratteri erano troppo bianchi e mi davano fastidio, per il resto lo trovo veramente eccellente. inoltre, anche se a pagamento, la versione free non ha limitazioni. E' disponibile per Linux, Windows e MAC.

Ho provato diversi fonts e quello che utilizzo attualmente è Envy Code R. Mi pare un carattere molto pulito e si adatta bene al mio misero monitor 720p a 10 punti per pollice.
sublime.JPG
Un lungo viaggio di mille miglia comincia con un solo passo
Lao Tzu
Foto Utentepusillus
783 3 10
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: sondaggio : Text editor e font per coding

Messaggioda Foto Utentebtfss » 3 dic 2017, 16:52

Su Windows per il C uso Watcom, per i PIC uso MPLAB X e per gli AVR uso CodeVision. Su linux, che non uso per programmare, come editor generico preferisco il buon Kate. Per gli STM non ti so dire perché non conosco quella famiglia di mcu.
Foto Utentebtfss
134 1 3

0
voti

[3] Re: sondaggio : Text editor e font per coding

Messaggioda Foto Utenteboiler » 3 dic 2017, 17:37

Trovo anchio l'estetica e la user experience di uVision deludenti. Con quello che costa poi...
Ma anche l'embedded workbench di IAR fa pena. È addirittura peggio.

Quando mi serve uno dei due, lo tengo aperto per compilare e per il debugger. Il codice lo scrivo però in Code::Blocks, che non solo è gratuito, ma anche molto piú comodo da usare. Se si ha voglia di "smanettare" un po' si può integrare il compiler (facile) e il debugger (meno facile) anche in Code::Blocks.

Quando programmo i PSoC della Cypress uso il loro ambiente di sviluppo (PSoC Creator) e mi ci trovo bene.

Per il software di alto livello uso Visual Studio che mi piace molto e non sembra nemmeno un prodotto Microsoft :mrgreen: . Preferisco anch'io la versione con lo sfondo scuro e le scritte chiare.
Consiglio anche l'installazione di Resharper di JetBrains che aggiunge diverse funzionalità e aumenta ulteriormente il comfort.

Per VHDL uso emacs con il vhdl-mode.

Per finire, se devo dare velocemente un'occhiata ad un file o editare qualche formato esotico (XML, scripts et similia) uso gVim (il port di Vim per Windows).

Boiler
Foto Utenteboiler
11,9k 4 6 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: sondaggio : Text editor e font per coding

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 3 dic 2017, 18:43

Io sono categoricamente contrario all'uso di un editor di testo per programmare: l'informatica moderna ci ha dato gli IDE, che integrano tantissime utili funzioni di analisi preventiva del codice, gestione dei progetti, debugging di ogni tipo... personalmente, utilizzo un editor di testo solo per script di shell e poco altro.

Detto questo:

- Visual Studio 2017 e compilatore Intel per la programmazione software in C.
- Eclipse per Java.
- MPLABX e relativo compilatore per la programmazione C dei PIC.
- Matlab per... indovinate un po' :mrgreen: In realtà Matlab non è un linguaggio compilato, ma lo metto lo stesso per completezza.
- Xilinx ISE per simulazione e sintesi di sistemi digitali con VHDL... non conta come programmazione, ma in ogni caso scrivo del codice, quindi... :mrgreen:
- JetBrains Webstorm per Javascript (eh già, purtroppo al momento mi tocca programmare in JS per un tirocinio... ma poche storie: si deve fare, allora lo si fa e pure bene).
- Vari ed eventuali per altri linguaggi: EMU8086 per dilettarmi con l'assembly dei processori x86, l'interprete ufficiale Python per quelle poche volte in cui mi serve quel linguaggio...
Si, nei limiti delle mie capacità ti rispondo... ma per favore, impara l'italiano!
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti scientifici sono quelli accertati dagli studi. Il resto è opinione.
Foto Utentewruggeri
2.602 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: sondaggio : Text editor e font per coding

Messaggioda Foto Utentepusillus » 3 dic 2017, 18:55

wruggeri ha scritto:Io sono categoricamente contrario all'uso di un editor di testo per programmare: l'informatica moderna ci ha dato gli IDE, che integrano tantissime utili funzioni di analisi preventiva del codice, gestione dei progetti, debugging di ogni tipo...

Forse sono stato poco chiaro:
Trovo molto utili tutte le funzioni offerte dall'Ide di Keil e me ne servo , ma per scrivere il codice uso Sublime Text con uVision in background che utilizzo per tutto il resto.
Lao Tzu
Foto Utentepusillus
783 3 10
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: sondaggio : Text editor e font per coding

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 3 dic 2017, 19:11

Non stavo contestando te, Foto Utentepusillus, né nessun altro: stavo solo chiarendo perché nella mia lista non ci sono editor di testo :ok:
Si, nei limiti delle mie capacità ti rispondo... ma per favore, impara l'italiano!
Gli unici fatti scientifici sono quelli accertati dagli studi. Il resto è opinione.
Foto Utentewruggeri
2.602 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: sondaggio : Text editor e font per coding

Messaggioda Foto Utentepusillus » 3 dic 2017, 19:19

Sì sì avevo capito che non stavi contestando me :ok: . Ma credevo di aver fatto fraintendere che ero contrario all'utilizzo Dell IDE. Non mi piace perché ha lo sfondo solo bianco e mi distrae con tutte le finestre intorno a quella del codice. Per questo uso l edito esterno.
Lao Tzu
Foto Utentepusillus
783 3 10
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: sondaggio : Text editor e font per coding

Messaggioda Foto Utenteboiler » 3 dic 2017, 20:01

wruggeri ha scritto:- Xilinx ISE

OK, per...
simulazione e sintesi

... ma hai già provato emacs con il VHDL-mode per scrivere il codice? In quanto a templates e code completion gli fa un baffo a ISE (e questo lo scrive una persona che odia emacs per tutto il resto ;-) )

Boiler
Foto Utenteboiler
11,9k 4 6 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: sondaggio : Text editor e font per coding

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 3 dic 2017, 20:44

boiler ha scritto:... ma hai già provato emacs con il VHDL-mode per scrivere il codice? In quanto a templates e code completion gli fa un baffo a ISE (e questo lo scrive una persona che odia emacs per tutto il resto ;-) )

Già provato: io Emacs non riesco proprio a usarlo, né per quello né per altro... :roll:
Foto Utentewruggeri
2.602 1 6 13
Expert EY
Expert EY

Torna a Firmware e programmazione