Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Avvolgimenti monofase 2 polarità 4-6

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto Utentemario_maggi, Foto UtenteSandroCalligaro

0
voti

[1] Avvolgimenti monofase 2 polarità 4-6

Messaggioda Foto Utenteguy1381 » 6 nov 2017, 19:48

Salve a tutti,
Qualcuno mi può aiutare ?
secondo voi è possibile progettare un motore monofase con 2 velocità 4 e 6 poli che abbia un unico avvolgimento Aux, e 2 distinti avvolgimenti di Marcia 4 e 6 poli.
Lo statore da avvolgere ha 36 cave..
Vorrei capire che tipo di passo adottare per i vari circuiti ( se fattibile), meglio ancoralo schema da seguire per realizzarlo. HO provato a guardare nel libro Crisci G. Ma non ho trovato nulla.
Grazie a tutti.
Foto Utenteguy1381
0 2

0
voti

[2] Re: Avvolgimenti monofase 2 polarità 4-6

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 14 nov 2017, 8:42

Non mi risulta che quello che chiedi sia possibile, in particolare avere un unico avvolgimento di spunto (ausiliario ?) per le due tipologie di poli.

Inoltre il motore avvolto in modalità "Dahlander" prevede coppie polari multiple, ovvero è possibile avere 2 e 4 poli oppure 4 e 8, 6 e 12, ecc. ecc. In questo modo da un unico avvolgimento (con prese intermedie) è possibile ottenere le 2 coppie di poli. Esistono motori asincroni con coppie di poli non multiple (es. il 2/12 poli in uso nelle vecchie lavatrici) ma si tratta di 2 (4) avvolgimenti separati, inseriti dentro lo stesso statore; in pratica sono 2 motori ...

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
3.473 1 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Avvolgimenti monofase 2 polarità 4-6

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 21 nov 2017, 21:45

il motore avvolto in modalità "Dahlander" prevede coppie polari multiple

Ciò è inesatto. Esistono da molti anni dei Dahlander trifase del tipo 4/6 poli o 6/8 poli (più raro e molti produttori di motori, anche italiani, ce li hanno a catalogo. Più rari, ma fattibili, i monofase.

Tali avvolgimenti sono denominati del tipo PAM e se non erro sono stati apparsi per la prima volta negli anni 60.
Foto Utentegelex911
74 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Macchine elettriche