Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

efka variostop

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteRenzoDF, Foto Utentefpalone, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] efka variostop

Messaggioda Foto Utentekalito » 30 dic 2012, 19:27

scusate il mio digiuno al riguardo...ho un motore con targhetta che riporta,---ay-550w-220-240-380..415v,era collegato a rete 380,per alimentarlo 220 i fili sono solamente 2 anziche 3,cosa devo fare per ovviare al problema...ringrazio anticipatamente chi mi puo aiutare.
Foto Utentekalito
0 2

0
voti

[2] Re: efka variostop

Messaggioda Foto UtenteAttilio » 30 dic 2012, 23:19

Il capitolo "motore trifase come alimentarlo in monofase" è forse l'argomento più ripetuto all'interno del forum, basta fare una piccola ricerca e troverai decine di discussioni che fanno al caso tuo.

Lista discussioni trovate

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto UtenteAttilio
42,2k 9 12 13
free expert

0
voti

[3] efka variostop vd 552

Messaggioda Foto Utentekalito » 31 dic 2012, 11:35

grazie ad attilio per la risposta,ma gli argomenti che ho visionato prima di chiedere aiuto,prevedono tutti l utilizzo di condensatori,questo motore non lo prevede,viene fornito dalla fabbrica con presa shuko per 220,che puo essere convertito 380 con presa perilex collegando neutro e filo di terra ad una delle 3 fasi...il mio problema consiste nel tornare alla predisposizione iniziale data dalla fabbrica.
Foto Utentekalito
0 2

0
voti

[4] Re: efka variostop

Messaggioda Foto UtenteAttilio » 31 dic 2012, 12:15

Foto Utentekalito ha scritto:puo essere convertito 380 con presa perilex collegando neutro e filo di terra ad una delle 3 fasi

Semplicemente aberrante! Non ci credo.

Non hai possibilità di fare una foto della morsettiera e dei collegamenti al cavo di alimentazione e/o dell'eventuale etichetta riportante i dati di targa?

Purtroppo, con i pochi dati forniti, non so come aiutarti.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto UtenteAttilio
42,2k 9 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: efka variostop

Messaggioda Foto UtenteFantomas » 31 dic 2012, 14:38

Attilio credo che Kalito si sia solo spiegato male.
PERILEX è un tipo di attacco spina presa in uso solo in nord europa per uniformare apparecchi domestici che possono funzionare sia monofase, bifase e trifase.
In genere sono grandi elettrodomestici forni o piani cottura, comunque carichi prettamente resistivi.
In questo caso parliamo di controllo (Variostop) specificatamente realizzato per pilotare il motore di una macchine per cucire.
Di Variostop Efka ne esistono diversi modelli, principalmente monofase o trifase, ma non sono reversibili, nel senso che se possiedi un modello trifase alimenti un motore trifase con il monofase il motore monofase (che comunque ha il condensatore a bordo).

I dati della targhetta che riposti, sono riferiti unicamente al motore ad induzione, trifase stella 380/415 triangolo 220/240.
Quindi puoi alimentare il motore direttamente in monofase applicando un condensatore, ma eliminando il Variostop dal suo controllo, oppure continui ad alimentare il variostop e di conseguenza il motore associato con il trifase.
Ultima modifica di Foto UtenteFantomas il 31 dic 2012, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteFantomas
55 1 2

1
voti

[6] Re: efka variostop

Messaggioda Foto UtenteFantomas » 31 dic 2012, 14:43

Dimenticavo.
Nel sito del costruttore Efka, puoi trovare i manuali del prodotto che cerchi ed eventualmente gli schemi di collegamento.
Foto UtenteFantomas
55 1 2

Torna a Macchine elettriche