da
Piercarlo » 17 feb 2012, 13:44
TONYSTARK ha scritto:non sò, forse sono un illuso, o semplicemente troppo giovane e viziato per far quadrare i conti di bilancio; so solo che se una tecnologia mi sembra valida, la incoraggio e magari, accrocco dopo accrocco la cerco di adottare.
Le tecnologie possono essere validissime (e senz'altro in questo caso lo sono) ma occorre sempre tenere conto dei costi che ha l'adottarle a livello di massa. Anche le lampadine a basso consumo sono una tecnologia valida ma prima che venissero adottate da tutti sono dovuti passare quasi vent'anni (la prima l'ho vista in vendita nel 1987!) e han dovuto ridurre di molto il loro costo (oggi costano all'incirca 5-6 euro l'una, salvo offerte, mentre ai prezzi dell'87 oggi dovrebbero essere vendute ad almeno 30 euro l'una).
Non è solo una questione di quanto sforbici la bolletta: è anche questione proprio di QUANTO TI COSTA sforbiciare la bolletta! Se ti costa di più che continuare a sprecare puoi stare tranquillo che la gente sceglierà quello che, individualmente, è il male minore, cioè continuare a sprecare. Risolvere i problemi tecnici di una tecnologia è solo il primo passo per consentire la sua affermazione: il secondo (e il terzo e il quarto e il quinto...) passo è vedersela con il mercato, con la sua situazione dei prezzi e con il rendimento (o risparmio, che poi non è altro che la stessa frittata vista dall'altra parte) a lungo termine che ti porta l'innovazione tecnologica.
Tanto per ritornare all'esempio delle lampadine: in questi ultimi due mesi mi si stanno spegnendo le prime lampadine a basso consumo entrate a casa mia nel 2006. Sei anni sono meno degli otto promessi dalla pubblicità ma son pur sempre un periodo che, se avessi continuato con le vecchie lampadine a incandescenza, avrei speso come minimo il doppio direttamente in lampadine e quasi tre volte di più in corrente. Questo con le lampadine a un prezzo medio (tenendo conto delle offerte) che non supera i quattro euro l'una: se le stesse lampadine fossero rimaste ai prezzi equivalenti degli inizi non le avrei neppure cercate sugli scaffali, punto e basta.
Ciao
Piercarlo