Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Interruttore per dati e cavo di tensione a 12 V AC

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Interruttore per dati e cavo di tensione a 12 V AC

Messaggioda Foto UtentePasquale44 » 10 nov 2017, 17:32

Relativamente all'immagine allegata ho necessità di trasmettere dati dai 4 cavi A oltre alla fase 12 V AC con un altro cavo. Premendo un pulsante debbo disattivare tale trasmissione dati e connessione di fase e attivare la trasmissione dati dai 4 cavi B oltre alla fase 12 V AC da un altro cavo diverso dal primo. Rilasciando il pulsante il circuito deve ritornare nella prima modalità di connessione. Secondo voi come potrei realizzare tale circuito?
Allegati
CNC cavo.jpg
Foto UtentePasquale44
5 2

0
voti

[2] Re: Interruttore per dati e cavo di tensione a 12 V AC

Messaggioda Foto Utentemir » 10 nov 2017, 17:56

Salve Foto UtentePasquale44.
Da come hai esposto la richiesta direi che non sia molto chiara.
Se non ho capito male, hai una linea in arrivo (quella di sinistra nella foto) con due conduttori (non mi sembrano 4) devi commutarla una volta verso i due conduttori (sempre 2 ne vedo) una volta verso A ed una volta verso B, a parte la vista ormai quasi andata, non so se ho ben capito.
Puoi eventualmente postare uno schemino magari aiutandoti con FidocadJ.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
Foto Utentemir
52,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Interruttore per dati e cavo di tensione a 12 V AC

Messaggioda Foto UtentePasquale44 » 11 nov 2017, 8:14

Grazie per la risposta, cercherò di essere più preciso.
Normalmente il mio sistema deve lavorare secondo lo Schema 1 allegato. Premendo un pulsante esso lavorerà secondo lo Schema 2. Rilasciando il pulsante ritornerà allo Schema 1.
Il blu, giallo, rosso e nero sono una linea dati, il verde è una fase a 12 v A.c..
Come posso realizzare ciò?
Circuito002.jpg
Foto UtentePasquale44
5 2

1
voti

[4] Re: Interruttore per dati e cavo di tensione a 12 V AC

Messaggioda Foto Utentemir » 12 nov 2017, 0:02

Pasquale44 ha scritto:Normalmente il mio sistema deve lavorare secondo lo Schema 1 allegato. Premendo un pulsante esso lavorerà secondo lo Schema 2. Rilasciando il pulsante ritornerà allo Schema 1.

Il mio approccio al problema non può che essere di natura elettrica essendo di estrazione elettrica, pertanto considerando la necessità che hai di avere un "pulsante di controllo del cambio ed il ripristino al suo rilascio", mi viene da pensare ad una soluzione con tre relè in cascata ciascuno con un contatto doppio deviato e controllati da un pulsante. La tensione di alimentazione quella di 12 Vac, che vedo che hai disponibile.
Non è nulla di complicato, come puoi vedere dallo schema che segue :

Il funzionamento è semplice, con P a riposo è attiva la scheda A2, premendo P si attiva la scheda A1 fintanto che P è premuto al suo rilascio torna tutto come prima.

Però, e già c'è un però ... non so se il tempo di cambio dei tre relè possa inficiare nel funzionamento del dispositivo (che non conosco) che andrai a cambiare, relativamente ai tempi di risposta in sincrono dei contatti dei relè per i segnali che andranno a commutare.
Forse potrebbe essere più adatto un commutatore rotativo a due posizioni e sei vie, ma in tal senso avresti un comando di tipo rotativo (tipo selettore) e non pulsante.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
Foto Utentemir
52,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Interruttore per dati e cavo di tensione a 12 V AC

Messaggioda Foto UtentePasquale44 » 12 nov 2017, 21:52

Grazie per il tuo aiuto. Provo e ti dirò com'è andata.
Foto UtentePasquale44
5 2

Torna a Elettrotecnica generale