Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Terra appartamento senza terra condominiale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utente6367, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto UtenteMike, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Terra appartamento senza terra condominiale

Messaggioda Foto Utentebst » 21 gen 2011, 15:07

Ristrutturazione appartamento in vecchio condominio sprovvisto di terra.
Nuovo impianto elettrico appartamento pertanto obbligo di realizzazione impianto di terra.
Però non ho impianto di dispersione a terra condominiale a cui allacciarmi.

Posso fare l'impianto di terra dell'appartamento e fermarmi sul pianerottolo in attesa che venga realizzato l'impianto di dispersione a terra condominiale a cui allacciarmi?

Posso firmare dichiarazione di conformità ai sensi del 37/08 dicendo che ho fatto impianto di terra ma non posso fare impianto di terra condominiale che deve essere unico, a carico del condominio e molto probabilmente installato in locali di proprietà di tutto il condominio?

Devo per forza fare impianto di dispersione a terra condominiale a mie spese? Allora devo anche progettarlo perché tutti gli appartamenti poi potranno allacciarsi? perché comunque l'impianto di dispersione condominiale deve essere unico o si deve dimostrare che non esistono masse collegate a impianti diversi che possono essere messe in collegamento. Questo mi sembra particolarmente oneroso.

Se mi fermo sul pianerottolo, e faccio la dico come sopra esposto, che rischi corro?

Grazie a chiunque sappia darmi la sua versione.

ciao,
daniele
Foto Utentebst
0 2

0
voti

[2] Re: Terra appartamento senza terra condominiale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 21 gen 2011, 20:28

Beh...nelle ristrutturazioni condominiali datati, tipo anni 60/70/80, gli installatori spesso lasciano fuori dalla relativa DICO parti di impianto tipo il montante...e spesso la connessione alla terra condominiale, che dovrebbe essere comunque presente..

In questo caso, non so se si può realizzare la redazione corretta della DICO...oppure redarla omettendo per correttezza la connessione alla terra condominiale....

MA sei sicuro della mancanza della terra condominiale...
Foto Utenteelettro
671 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Terra appartamento senza terra condominiale

Messaggioda Foto Utentebst » 24 gen 2011, 12:56

La terra condominiale non c'è di sicuro. Sono ancora molti i vecchi condomini in centro storico in cui ogni appartamento ha il suo differenziale e basta, senza terra.

Quando l'impresario di turno, acquista un appartamento e lo ristruttura per rivenderlo, non vuole accollarsi le spese della terra condominiale. Allora chiede di fare l'impianto di terra solo nell'appartamento e fermarsi sul pianerottolo.

Il problema è se si può firmare una dico specificando che l'impianto di terra è solo nell'appartamento ed è predisposto all'allaccio all'impianto di dispersione a terra (montante e picchetto) per cui si rimanda a futuri lavori condominiali. Si può firmare una dico così?
Foto Utentebst
0 2

0
voti

[4] Re: Terra appartamento senza terra condominiale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 24 gen 2011, 14:16

un attimo, la 46/90 impone agli immobili realizzati dopo il 90 l'esecuzione dell'impianto di terra coordinato con dispositivo differenziale a tutela dei contatti diretti ed indiretti.
Per le unità eseguite prima del 90 sprovviste di impianto di terra è fatto il solo obbligo del differenziale.
In questo caso, la manutenzione straordinaria dell'immobile, anzi della unità singole entro edificio condominiale, deve contemplare anche l'esecuzione dell'impianto di terra, ma in questo caso, la terra condominiale e prassi della utenza di servizio attenente a parti comuni, quindi, sicuramente eseguita prima del 90 ed in dubbio come affidabilità.
A mio avviso la DICO, dovrebbe contemplare questa postilla ove indicata la lacuna impiantistica della terra condominiale e la relativa eccezione fatta dalla 46/90....

In molte DICO di impianti di unità condominiali e singole unità antecedenti l'anno 90, è riportata la sola parte di impianto che è stata effettivamente riqualificata, con esclusione spesso e volentieri, di parti di impianto come il montante locali contatori centralizzati e appartamento ed esecuzione della misura di terra.
Vi sono casi in cui, sono cablati entro canali "minuti", cavi rigidi unipolari da 2,5mm2 max, che se posti in trazione poterebbero rompersi; "chi si mette a fare un lavoro simile in un condomino vecchio...?""

Per ovviare problemi legali, è bene specificare in DICO quello che non c'e' e che non è armonizzato....in pratica, segnalare la mancanza dell'impianto di terra condominiale non realizzato...." "d'altronde se non c'e' ???""

Semmai, nel rifacimento straordinario delle parti comuni, inteso anche come parte elettrica, è obbligatorio installare l'impianto condominiale ad opera dell'esecutore dell'appalto ed evitare l'omissione ......""

Ci vorrebbe una conferma da parte di MIKE.....
Foto Utenteelettro
671 3 5 9
Expert
Expert

2
voti

[5] Re: Terra appartamento senza terra condominiale

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 gen 2011, 16:05

L'impianto di terra dell'appartamento deve essere collegato all'impianto di terra condominiale altrimenti non si può rilasciare alcuna DICO, almeno che non si voglia dichiarare il falso, ovvero di aver lavorato NON a regola d'arte. Non ci sono giustificazioni che tengano nel rilasciare una DICO per un impianto elettrico in classe 1 privo di collegamento al dispersore.
--
Michele Guetta
--
La massa mi è estranea!
Foto UtenteMike
24,5k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Terra appartamento senza terra condominiale

Messaggioda Foto Utentebst » 24 gen 2011, 16:20

Grazie Mike,

è la risposta che volevo sentirmi dire.
Foto Utentebst
0 2

0
voti

[7] Re: Terra appartamento senza terra condominiale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 24 gen 2011, 21:41

Mike ha perfettamente ragione, nulla da obiettare....
La mancanza di un impianto di terra comune rende fuori legge la DICO..

Purtroppo esistono molti vecchi stabili ove non è presente l'impianto di terra condominiale o dove quello esistente no è più efficace da molto tempo...perché non verificata da tempo....

Gli installatori in questo caso si prendono delle responsabilità nel dichiarare parti di impianto che non esistono o che non sono per nulla efficienti...quando devono eseguire lavori straordinari nella singola unità....
"il caso classico è quando si esegue la sostituzione di cavi dell'unità immobiliare ove possibile, e si tralascia il montante che collega il misuratore Enel all'appartamento....""

E' una realtà impiantistica che comporta delle notevoli difficoltà.....
Foto Utenteelettro
671 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Terra appartamento senza terra condominiale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 24 gen 2011, 21:45

Volevo sottolineare a MIKE che mi capita di vedere installatori che rilasciano DICO per rifacimenti di impianti condominiali ove indicano solo le parti di intervento, consapevoli che poi il montante rimane quello e l'impianto di terra è inesistente o presente ma fuori norma per sezioni e realizzazione o assolutamente non più efficiente...""

Eppure succede....
Foto Utenteelettro
671 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Terra appartamento senza terra condominiale

Messaggioda Foto UtenteKelvin » 25 gen 2011, 0:04

In questi casi non si può collegare ad un ferro della struttura (cemento armato) e fare una misura, specificando tale collegamento e la predisposizone per un eventulae terra condominiale?
Foto UtenteKelvin
5 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Terra appartamento senza terra condominiale

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 14 feb 2011, 10:41

elettro ha scritto:Volevo sottolineare a MIKE che mi capita di vedere installatori che rilasciano DICO per rifacimenti di impianti condominiali ove indicano solo le parti di intervento, consapevoli che poi il montante rimane quello e l'impianto di terra è inesistente o presente ma fuori norma per sezioni e realizzazione o assolutamente non più efficiente...""
Eppure succede....

Certo che succede.....
ma quegli installatori sanno a cosa vanno incontro in caso di incidente?

Giuliano
Foto UtenteGiuliano58
304 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Impianti elettrici e quadristica