Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Impianto con tubazioni in rame

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto Utente6367, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Impianto con tubazioni in rame

Messaggioda Foto UtenteBugo » 3 dic 2012, 11:24

Buongiorno,
devo realizzare un impianto elettrico in un vecchia rudere in pietra. Mi è stato chiesto di utilizzare, dove possibile, tubazioni rame con conseguenti scatole di derivazione.
Purtroppo non sono riuscito a trovare un produttore, più che altro mi serve sapere il prezzo al metro della tubazione e il prezzo delle scatole di derivazione, perché altrimenti mi resta molto difficile fare una stima dei costi per la realizzazione dell'impianto. Inoltre non so se esististono prescrizioni particolari ed una normativa specifica, ma su questo mi informerò più avanti.
Al momento avrei bisogno di un catalogo del prodotto :D
Ringrazio tutti per le risposte!
Foto UtenteBugo
5 3

0
voti

[2] Re: Impianto con tubazioni in rame

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 3 dic 2012, 11:27

Il rame costa una follia...
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
23,7k 6 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Impianto con tubazioni in rame

Messaggioda Foto UtenteBugo » 3 dic 2012, 11:53

Guerra ha scritto:Il rame costa una follia...

Lo so...ma mica pago io. Mi è stata chiesta una stima dei costi
Foto UtenteBugo
5 3

0
voti

[4] Re: Impianto con tubazioni in rame

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 3 dic 2012, 12:05

Il rame costa una follia...

...e non lo trovi sullo scaffale del grossista.

Al momento avrei bisogno di un catalogo del prodotto

Mi viene in mente una sola ditta (altre due le ho sulla punta della lingua... ma non mi ricordo) che fa roba del genere.
Le Prolunghe - Linea Rame

Spero ti sia utile. O_/
Foto Utentemagoxax
1.452 1 3 7
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Impianto con tubazioni in rame

Messaggioda Foto UtenteBugo » 3 dic 2012, 14:16

Le Prolunghe - Linea Rame[/url]

Sì è stato decisamente utile. Anche secondo me costa uno sproposito.
La mia proposta era quella di aliementare le prese direttamente dal canale dentro il battiscopa (che tanto è da mettere in tutta la casa), con derivazione in canaletta di plastica; interruttori metterli tutti incassati ed utilizzare la tubazione in rame solo per i punti luce centrali alle stanze. Tra l'altro la tubazione dovrà correre lungo le travi a vista, per questo mi sembrava doveroso utlizzare il rame. Oppure, sempre per i punti luce, la mia idea era quella di utlizzare il cavo sotto treccia tessile di tipo seta, facendolo partire magari da una piccola scatola di derivazione pitturata di colore della trave e noscasta dietro essa.
Son tutte idee, non so voi cosa ne pensate?
Ultima modifica di Foto UtenteBugo il 3 dic 2012, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteBugo
5 3

0
voti

[6] Re: Impianto con tubazioni in rame

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 3 dic 2012, 14:23

a mia idea era quella di utlizzare il cavo sotto treccia tessile di tipo seta, facendolo partire magari da una piccola scatola di derivazione pitturata di colore della trave e noscasta dietro essa.

Soluzione esteticamente valida ed economicamente più "salutare". (nel senso medico del termine ovvero che non ti dissangua) :ok:

P.S.
Le altre ditte che avevo "sulla punta della lingua"... errore mio; producono solo interruttori e placche in porcellana / terracotta.
Foto Utentemagoxax
1.452 1 3 7
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Impianto con tubazioni in rame

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 3 dic 2012, 23:21

Intervengo solo a scopo informativo: un paio di anni fa, su richiesta della DLL della committenza (Comune di Venezia) abbiamo realizzato in un edificio storico da ristrutturare con destinazione d'uso " biblioteca ", i punti luce e alcuni passaggi obbligatori su travi di legno artistiche, con tubazioni in rame per impianti idrotermici. Risultato ottimo, anche se all'inizio eravamo un po' scettici sul risultato finale.
Chiaramente utilizzato solo su utenze finali o continue, senza aver bisogno dell'utilizzo di cassette.

Bicio
Foto Utentebicio8591
30 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Impianto con tubazioni in rame

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 3 dic 2012, 23:28

Anche a me è capitato di usare del tubo godronato (quello per i climatizzatori, per intenderci) per sostenere un cavo a doppio isolamento, per andare a dei punti luce, su trave o per girare attorno ad un arco. Il risultato non era malvagio.
Igor

L'arte di esser saggi è l'arte di capire a cosa si può passar sopra.
(W. James)
Foto Utenteelettrodomus
9.206 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Impianto con tubazioni in rame

Messaggioda Foto UtenteBugo » 4 dic 2012, 14:31

elettrodomus ha scritto:Anche a me è capitato di usare del tubo godronato

Ok. Per cui se utilizzassi classico tubo in rame, con all'interno FROR non commetterei nulla di male. Anche a livello normativo sarebbe tutto in regola mi pare di capire.
Per la derivazione pensavo di usare una scatola in PVC, verniciata oppure, se esiste, del colore delle travi. Anche questo credo sia corretto. Al limite a scanso di equivoci metto qualche scatola in rame cosi non ci penso più.
Foto UtenteBugo
5 3

0
voti

[10] Re: Impianto con tubazioni in rame

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 4 dic 2012, 19:14

Bugo ha scritto: se utilizzassi classico tubo in rame, con all'interno FROR non commetterei nulla di male.
Se NON in ambiente esterno.

Bugo ha scritto:Per la derivazione pensavo di usare una scatola in PVC, verniciata

Le scatole sono di materiale antifiamma ed autoestinguente (in caso di incendio); se vengono verniciate, in teoria, potrebbero venir meno le caratteristiche del materiale stesso, a scapito della sicurezza.
Igor

L'arte di esser saggi è l'arte di capire a cosa si può passar sopra.
(W. James)
Foto Utenteelettrodomus
9.206 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti elettrici e quadristica