Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

ADEGUAMENTO DK(DICHIARAZIONE DI ADEGUATEZZA)

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto Utente6367, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] ADEGUAMENTO DK(DICHIARAZIONE DI ADEGUATEZZA)

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 19 nov 2007, 9:43

Gentilissimi colleghi ho un dubbio in merito alla documentazione da presentare ai fini dell'adeguamento di una cabina elettrica secondo la DK 5600.

Ho realizzato il progetto di adeguamento ed ampliamento della seguente cabina elettrica:

STATO DI FATTO
locale enel esistente
locale power center esistente
locale trafo(n°2 da 1600KVA) esistente
locale QMT(un box di arrivo non conforme alla DK e due protezione trafo)

STATO DI PROGETTO
locale enel esistente
locale power center esistente
locale power center (nuovo)
locale trafo(n°2 da 1600 kVA) esistente
locale trafo nuovo (n°1 da 1600 kVA)
locale QMT esistente( modifica del Quadro secondo la DK)
ampliamento dell'impianto di terra a seguito della costruzione dei nuovi locali(power center e trafo)

Il progetto da me realizzato attualmente è stato realizzato solo in parte, ossia sono state solamente sostituite le celle MT con quelle nuove; in pratica è stata eseguita solamente l'adeguamento alla DK.
Il nuovo locale con i relativi power center e trafo nuovo saranno realizzati tra un anno circa, ma intanto il cliente risulta essersi adeguato e puo' cosi' avere tutti i diritti prescritti dalla nuova DK 5600.

Io penso che dobbiamo inviare due dichiarazioni di adeguateza all'ente fornitore, ossia una adesso ed una quando sara' terminata la nuova cabina, VERO?

Inoltre in questa prima dichiarazione di adeguatezza tra i vari documenti da consegnare come devo comportarmi rispetto a:
par. 8 DOCUMENTAZIONE
e) dichiarazione di conformita' dell'impianto di terra della cabina rilasciata dall'impresa installatrice IMPIANTO GIA' ESISTENTE, dalla mia ditta basta la dichiarazione di conformita' dei lavori eseguiti ossia sostituzione del QMT.
g) per quanto riguarda le opere in muratura GIA' ESISTENTI
Non dare mai nulla per scontato.
Emiliano Clivio
Foto UtenteEMY78
15 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: ADEGUAMENTO DK(DICHIARAZIONE DI ADEGUATEZZA)

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 nov 2007, 13:17

EMY78 ha scritto:Io penso che dobbiamo inviare due dichiarazioni di adeguateza all'ente fornitore, ossia una adesso ed una quando sara' terminata la nuova cabina, VERO?

L'adeguamento alla DK 5600 riguarda solamente il DG per cui ne basta una... La nuova cabina non centra nulla in quanto a valle del DG.

Inoltre in questa prima dichiarazione di adeguatezza tra i vari documenti da consegnare come devo comportarmi rispetto a:
par. 8 DOCUMENTAZIONE
e) dichiarazione di conformita' dell'impianto di terra della cabina rilasciata dall'impresa installatrice IMPIANTO GIA' ESISTENTE, dalla mia ditta basta la dichiarazione di conformita' dei lavori eseguiti ossia
sostituzione del QMT.

E' sufficiente allegare quella dei lavori eseguiti anche perché deve riportare il riferimento delle DDC esistenti...

g) per quanto riguarda le opere in muratura GIA' ESISTENTI

Se è un adeguamento non hai l'obbligo di rispettare le prescrizioni per i locali, alleghi la documentazione esistente.
--
Michele Guetta
--
La massa mi è estranea!
Foto UtenteMike
24,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti elettrici e quadristica