Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Aiuto su tipologia di sensore?

Sensori, trasduttori, regolatori...

Moderatore: Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[1] Aiuto su tipologia di sensore?

Messaggioda Foto UtenteBuzzGB » 17 dic 2017, 20:19

Salve a tutti, spero di essere nella categoria giusta (non la trovavo..) e volevo chiedere delle opinioni riguardo a un mio personale progetto che voglio mostrare a fine anno al termine del mio corso di specializzazione meccatronica. Sto facendo un progetto di automazione, come simulatore userò il programma STEP 7. Questa è la domanda che vorrei fare: Praticamente dei tubi vengono posizionati in verticale su un nastro trasportatore. Raggiunta la posizione finale del nastro questo si ferma. La fotocellula ad esempio è settata a 30cm di altezza (per misurare la lunghezza in verticale del tubo. Le condizioni sono queste : se viene rilevata una altezza minore di 30 cm , scarta il pezzo, se corrisponde a 30 cm va in lavorazione, se li supera, va in un'altra parte che lo taglia. La domanda è questa: che sensori consigliate? esempio: il pezzo misura 30,2 cm. che è maggiore dei 30 cm settati. essendo solo 2 mm superiore, è sensato mettere 2 fotocellule una a 30cm e una a 30,2cm? considerando accettabile 2mm di errore?in modo che se il pezzo è piu alto di 30cm, con 2mm di errore, la fotocellula posta a 30,2 manderà il segnale che conferma che il pezzo è troppo alto. ma mi chiedevo se ci fosse abbastanza spazio tra le 2 fotocellule per un modello REALE. O se ci sono altri tipi di sensori da poter mettere per rilevare le differenze di altezza. RIPETO: se la sezione è sbagliata provvedo subito a cambiare.
Foto UtenteBuzzGB
0 2

0
voti

[2] Re: Aiuto su tipologia di sensore?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 dic 2017, 23:39

Sensore di immagini lineare?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
98,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Aiuto su tipologia di sensore?

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 18 dic 2017, 0:15

io metterei una fotocellula alla posizione voluta, tolleranza compresa, e il suo stato decide chi passa e chi no.
Se vuoi fare qualcosa che si avvicini a un'applicazione reale temo che le cose siano più complicate, la fotocellula funziona se l'ambiente non è sporco. Se supponi di avere materiale caldo potresti provare un sensore in grado di rilevare il corpo caldo. Potresti ipotizzare un encoder che gira mentre il rullo scorre sopra tanti impulsi tanta lunghezza ma non so se è preciso, potrebbe slittare.
Va bene anche il sensore lineare proposto da IsidoroKZ l'applicazione però non è banale banale dipende dalla precisione che ti serve.
Io però conosco solo di striscio le cose, mi limito all'elettronica di controllo, aspetta i consigli di qualche esperto di automazione/meccanica
Foto Utenteluxinterior
1.668 1 4 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Sensoristica