Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

aereo che fa interferenza con segnale tv

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: aereo che fa interferenza con segnale tv

Messaggioda Foto Utentexman87 » 16 lug 2017, 18:48

Infatti mi scuso con voi, ma quando 6 mesi fa ho installato l'antenna x la prima volta, una persona che abita nel palazzo, ma purtroppo sono venuto a conoscenza che non dice verità, mi disse che a lui non c'era nessun distrurbo, proprio ieri ho avuto modo di parlare con il figlio che mi ha confermato che anche da lui ci sono disturbi, vi prego di scusarmi, ma purtroppo mi ero fidato troppo della prima parola! Comunque c'è un modo per capire come fare?
Foto Utentexman87
0 2

1
voti

[12] Re: aereo che fa interferenza con segnale tv

Messaggioda Foto Utentemir » 16 lug 2017, 19:01

xman87 ha scritto:Comunque c'è un modo per capire come fare?

In realtà una risposta avrebbe dovuto fornirla l'antennista che dovrebbe conoscere la zona e le relative problematiche, ed aver fatto le relative misurazioni.
Da qui mi viene da dire oltre quanto già scritto ed indicato da Foto Utenterichiurci prima ed Foto UtenteIsidoroKZ poi, di :
-verificare che l'antenna e il relativo amplificatore siano efficienti, ovviamente anche l'alimentatore il cavo e le rispettive connessioni;
- di provare con l'installazione sul tetto.
Se poi come hai scritto, il difetto interessa tutto il vicinato,si dovrebbe interessare un'antennista che approfondisca la situazione.
xman87 ha scritto:avevo pensato di installare in filtro LTE sull'antenna proprio all'uscita principale me lo consigli?

Non vorrei dire una cavolata, ma se non erro il filtro LTE si utilizza per limitare i disturbi dovuti al digitale terrestre dai canali concessi alla telefonia digitale, pertanto nulla a vedere con i difetti che hai elencato che si direbbero interferenze/riflessioni di segnale esterno.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
Foto Utentemir
52,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: aereo che fa interferenza con segnale tv

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 17 lug 2017, 7:24

Ho qualche dubbio sul fatto che possa trattarsi di aeroscatter, qui si tratta di problemi in ricezione e quindi se fossero dovuti al passaggio dell'aereo in quanto tale dovrebbero essere disturbi molto brevi, il tempo di passaggio dell'"ombra", e l'aereo dovrebbe passare molto vicino.

Io IPOTIZZAVO (solo un'ipotesi non conoscendo nel dettaglio i sistemi di comunicazione dei velivoli) ch epossa trattarsi di un disturbo causato da un trasmettitore a bordo, o anche da trasmettitori a terra usati per comunicare con l'aereo o guidarlo.

Quindi il classico disturbo da saturazione del ricevitore risolvibile (FORSE) puntando diversamente l'antenna o usando un filtro in ricezione molto selettivo.

Ma siamo sulle ipotesi, visto che anche l a descrizione del problema è abbastanza approssimativa
Foto Utenterichiurci
15,2k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: aereo che fa interferenza con segnale tv

Messaggioda Foto Utentexman87 » 17 lug 2017, 14:36

descrivo meglio il problema, se sta per passare un aereo, e vi dico che passa a 30 metri dal suolo nella mia zona, me ne accorgo perché la tv comincia a sfalsare l'audio e poi quando l'aereo si trova a passare davanti all'antenna il video va a scatti per 15/20 secondi... questo il disturbo.... che se fosse una o due volte in un'ora forse non ci avrei fatto nemmeno caso, ma certe volte, ne passa uno ogni 4 minuti, vi assicuro che è molto fastidioso... di certo non voglio la soluzione da voi.... il problema principale è che puntandola diversamente, prende pochissimi canali, tra i quali mancano quelli della RAI e quelli mediaset vanno a scatti...!!!! comunque se esiste un filtro ditemi se possibile quale è così facciamo la prova insieme! :ok: grazie comunque qa tutti voi, siete gentilissimi e molto pazienti!
Foto Utentexman87
0 2

1
voti

[15] Re: aereo che fa interferenza con segnale tv

Messaggioda Foto Utentesetteali » 17 lug 2017, 16:57

xman87 ha scritto:.......... di certo non voglio la soluzione da voi.... ....
:mrgreen: :ok:

E invece te la daremo!!!! :^o

I consigli che ti hanno dato finora sono giusti ed importanti, cioè : devi controllare bene che il cavo sia attestato bene e che sia bloccato bene in tutti i punti ( sono stati usati i connettori F su tutto l'impianto ? ) e importante sarebbe che tu avessi usato un amplificatore da antenna TV dell'ultima generazione, perché sono molto schermati ad hanno pochissimo rumore.
Che tipo di antenna hai usato?

Io però vorrei aggiungere un tentativo, se ti è possibile effettuarlo ed è quello di accoppiare due antenn, una sopra all'altra ad una distanza di almeno 1 m .
Per accoppiarle, potresti usare un partitore per due, prima usavano gli IP2 che è appunto un partitore induttivo per 2 e si può usare anche inversamente, probabilmente si potrà fare anche con uno di oggi, altrimenti prova a trovarlo.
Oppure che ti venisse calcolato, da qualche volenteroso, un accoppiatore da fare con del cavo tv.
Lo so che è un po' macchinosa, ma secondo me, prendere il segnale in più punti può migliorare la cosa.....e chissà se provando a metterne una in verticale otterresti dei miglioramenti.

O_/
Foto Utentesetteali
2.223 2 5 7
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Telecomunicazioni