Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Tag NFC / RFID

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Tag NFC / RFID

Messaggioda Foto UtenteCad81 » 19 nov 2017, 18:30

Buongiorno ragazzi, non so se è la sezione adatta in cui chiedere, spero di si.

Vi spiego cosa mi piacerebbe realizzare:
Tramite un'app (che realizzerò), vorrei poter leggere dei tag NFC/RFID, però tutti in blocco..nel senso, cliccando un pulsante, vengono letti tutti i tag presenti, che so, in un contenitore.

Io ho detto nfc/rfid, ma non so nemmeno se sia la tecnologia giusta. Ho pensato all'nfc perché è ormai presente in tutti gli smartphone recenti, quindi non servirebbe nessun lettore...ma credo che, dato l'acronimo, si possano leggere solamente tag da pochi cm di distanza, io vorrei poterli leggere nel raggio di qualche metro (3/4 metri).

Se serve un qualche lettore esterno, vorrei poterlo collegare allo smartphone per poi poter accedere ai dati letti, tramite l'app che realizzerò.

Sto leggendo parecchi siti, ma sono domande abbastanza specifiche e non trovo molte risposte.

Spero di essermi fatto capire :D
Grazie per l'aiuto!
Foto UtenteCad81
3 2

0
voti

[2] Re: Tag NFC / RFID

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 19 nov 2017, 19:32

Da ignorante su NFC la prima domanda che mi viene in mente è : NFC ha un sistema di anticollisione ?
Se hai 10 dispositivi in un contenitore e non c'è possibilità di farli rispondere in modo ordinato possiamo già chiudere.
3-4 metri con NFC (NEAR Field communication) non credo tu riesca ad arrivare. Frose potresti provare con antenne direzionali ma non pesno sia quello che cerchi
Foto Utenteluxinterior
1.510 1 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: Tag NFC / RFID

Messaggioda Foto Utenteegbit » 19 nov 2017, 19:52

1000 tag rfid si possono leggere se ti accontenti di aspettare 5 - 10 secondi
NFC puo arrivare a 1 metro se tutto va bene ma già superare 20 cm è dura dopotutto non è nato per quello

n.b. non mi stanco di ripeterlo ma perché sempre misteri generalizzati :?:
sarebbe troppo sapere cosa ti serve di preciso ? per esempio l'idea è stata vagliata da diversi brand per la gestione degli alimenti nel frigorifero e allo stesso tempo i supermercati aggiornano etichette smart anche in ambienti da 1000 m2 :mrgreen:
no tacchino/struzzo :P
Foto Utenteegbit
441 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Tag NFC / RFID

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 19 nov 2017, 22:01

Ciao @Cad81, in effetti lo NFC, per quello che hai scritto, non si direbbe la soluzione migliore.
Ma comprendere le tue esigenze non è facile visto che hai riportato ben poco.
Forse ti conviene "osservare" quanto è già stato realizzato per stabilire con quale tipo di trasmettitore/ricevitore(device) censire i tag (vien da pensare tu abbia in mente quelli passivi)
La "app" la puoi sempre realizzare così da utilizzare lo smartphone come unità di acquisizione mettendola in comunicazione col device.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
18,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Tag NFC / RFID

Messaggioda Foto UtenteCad81 » 19 nov 2017, 22:48

egbit ha scritto:1000 tag rfid si possono leggere se ti accontenti di aspettare 5 - 10 secondi
NFC puo arrivare a 1 metro se tutto va bene ma già superare 20 cm è dura dopotutto non è nato per quello

n.b. non mi stanco di ripeterlo ma perché sempre misteri generalizzati :?:
sarebbe troppo sapere cosa ti serve di preciso ? per esempio l'idea è stata vagliata da diversi brand per la gestione degli alimenti nel frigorifero e allo stesso tempo i supermercati aggiornano etichette smart anche in ambienti da 1000 m2 :mrgreen:

Hai ragione sui misteri.. :D però il pensiero è "non voglio farmi fregare l'idea"..penso sia normale :D E' un forum pubblico con parecchia affluenza, è normale aver questo timore.
Comunque, sostanzialmente, è paragonabile alla gestione alimenti nel frigo, solamente con copertura un po' più ampia (3-10 metri). Attendere 10/20 secondi non è un problema. Scartiamo quindi, come immaginavo, gli NFC. Per l'rfid, potresti darmi qualche indicazione di lettore e tag? Immagino ci siano un sacco di modelli con diverse caratteristiche.

Grazie :)
Foto UtenteCad81
3 2

0
voti

[6] Re: Tag NFC / RFID

Messaggioda Foto UtenteCad81 » 19 nov 2017, 22:55

WALTERmwp ha scritto:Ciao @Cad81, in effetti lo NFC, per quello che hai scritto, non si direbbe la soluzione migliore.
Ma comprendere le tue esigenze non è facile visto che hai riportato ben poco.
Forse ti conviene "osservare" quanto è già stato realizzato per stabilire con quale tipo di trasmettitore/ricevitore(device) censire i tag (vien da pensare tu abbia in mente quelli passivi)
La "app" la puoi sempre realizzare così da utilizzare lo smartphone come unità di acquisizione mettendola in comunicazione col device.

Saluti

Inizio a cercare un po' di realizzazioni simili con l'rfid. Se hai qualche indicazione più precisa dove andare a sbirciare, tanto meglio :)

Grazie :)
Foto UtenteCad81
3 2

0
voti

[7] Re: Tag NFC / RFID

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 20 nov 2017, 8:43

Mi scuserà Cad81 volevo chiedere a Foto Utenteegbit se può darmi qualche riferimento su prodotti per lettura tag multipli. Grazie
Foto Utenteluxinterior
1.510 1 4 8
Expert EY
Expert EY

2
voti

[8] Re: Tag NFC / RFID

Messaggioda Foto Utenteegbit » 20 nov 2017, 10:19

no tacchino/struzzo :P
Foto Utenteegbit
441 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Tag NFC / RFID

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 20 nov 2017, 15:37

GASP!
è proprio quello che vorrei proporre a un mio cliente,
Pacco chiuso con N tag all'interno e acquisizione del contenuto prima della gestioen magazzino.
Adesso devo trovare rivenditori/fornitori di quella teconolgia comincerò da SATO
grazie egbit
Foto Utenteluxinterior
1.510 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Tag NFC / RFID

Messaggioda Foto UtenteCad81 » 4 dic 2017, 10:33

Ok, mi hanno battuto sul tempo e han messo in preordine la stessa identica cosa che avrei voluto realizzare io, quindi posso spifferarla :D

Il link è questo (c'è anche il video): https://www.geareye.co/
Foto UtenteCad81
3 2

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni