Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Tester digitale per misura condensatori e transistor, come?

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc

Moderatore: Foto UtentePiero Azzoni

0
voti

[1] Tester digitale per misura condensatori e transistor, come?

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 12 dic 2011, 21:03

Ciao a tutti,

oggi ho deciso di comprare un tester digitale oltre a quello analogico che già avevo.
Ho sempre usato il tester per effettuare rilevazioni di continuità, misure di tensioni e di corrente oltre che di resistenze.

Il nuovo tester ha anche la funzione per la lettura dei transistor e dei condensatori, però, non riesco ad utilizzarle correttamente perché non mi visualizza alcun valore.

Probabilmente è una cavolata e lo stupido sono io, ma sul manuale non c'è scritto nulla e non ho esperienza in merito.

Praticamente, ho provato a leggere il valore hfe di un transistor hitachi D1113 di tipo npn darlington inserendo i pin nel connettore e portando il selettore su hfe, ma non mi visualizzava alcun valore.
Poi non ho capito perché ci sono due pin per l'emettitore sia per il npn che per il pnp.

Stessa cosa per i condensatori, ho messo i puntali sui morsetti di un condensatore portando il selettore sui Farad, ma mi segna sempre zero.

Cosa sbaglio?
So che sono domande stupide, ma proprio non riesco a capire.

Vi ringrazio.

tester.jpg
tester.jpg (177.17 KiB) Osservato 10352 volte
Ultima modifica di Foto Utentealev il 13 dic 2011, 10:45, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Copiata immagine sul forum
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Tester digitale per misura condensatori e transistor, co

Messaggioda Foto Utentequenci » 12 dic 2011, 21:20

Stessa cosa per i condensatori, ho messo i puntali sui morsetti di un condensatore portando il selettore sui Farad, ma mi segna sempre zero.