Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Tester digitale per misura condensatori e transistor, come?

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc

Moderatore: Foto UtentePiero Azzoni

0
voti

[1] Tester digitale per misura condensatori e transistor, come?

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 12 dic 2011, 21:03

Ciao a tutti,

oggi ho deciso di comprare un tester digitale oltre a quello analogico che già avevo.
Ho sempre usato il tester per effettuare rilevazioni di continuità, misure di tensioni e di corrente oltre che di resistenze.

Il nuovo tester ha anche la funzione per la lettura dei transistor e dei condensatori, però, non riesco ad utilizzarle correttamente perché non mi visualizza alcun valore.

Probabilmente è una cavolata e lo stupido sono io, ma sul manuale non c'è scritto nulla e non ho esperienza in merito.

Praticamente, ho provato a leggere il valore hfe di un transistor hitachi D1113 di tipo npn darlington inserendo i pin nel connettore e portando il selettore su hfe, ma non mi visualizzava alcun valore.
Poi non ho capito perché ci sono due pin per l'emettitore sia per il npn che per il pnp.

Stessa cosa per i condensatori, ho messo i puntali sui morsetti di un condensatore portando il selettore sui Farad, ma mi segna sempre zero.

Cosa sbaglio?
So che sono domande stupide, ma proprio non riesco a capire.

Vi ringrazio.

tester.jpg
tester.jpg (177.17 KiB) Osservato 10352 volte
Ultima modifica di Foto Utentealev il 13 dic 2011, 10:45, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Copiata immagine sul forum
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Tester digitale per misura condensatori e transistor, co

Messaggioda Foto Utentequenci » 12 dic 2011, 21:20

Stessa cosa per i condensatori, ho messo i puntali sui morsetti di un condensatore portando il selettore sui Farad, ma mi segna sempre zero.

Guarda che la misura della capacità di un condensatore non viene fatta dai puntali, bensì dalle due "boccole" incorporate sul tester, quelle contrassegnate con Cx.
Ultima modifica di Foto Utentequenci il 12 dic 2011, 21:24, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentequenci
842 3 5 6
Utente non attivo

0
voti

[3] Re: Tester digitale per misura condensatori e transistor, co

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 12 dic 2011, 21:22

Per i transistor, hai controllato di collegare correttamente i pin? Base Collettore Emettitore?

pnp.JPG
pnp.JPG (11.16 KiB) Osservato 10401 volte

Inoltre per controllare i condensatori penso che il tuo multimetro li possa misurare solamente inserendoli nelle due fessure contrassegnate da Cx.

Ciao
'˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
1.245 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Tester digitale per misura condensatori e transistor, co

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 12 dic 2011, 21:37

Vi ringrazio per la dritta sui condensatori: infatti, non capivo a cosa servisse Cx e sul manuale non vi era alcun riferimento.

Per quanto riguarda i transistor, si, ho collegato correttamente i tre morsetti, ma nulla, mi legge sempre zero.
Non capisco perché mi porta due volte l'emittitore sia per gli PNP che per gli NPN.
Non sapendo il perché, comunque, ho collegato l'emittitore sia in entrambi i connettori che segnano E, ma non è cambiato nulla.

Forse per i darlington è diverso e non posso leggerli?
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

2
voti

[5] Re: Tester digitale per misura condensatori e transistor, co

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 12 dic 2011, 21:48

marcusbarnet ha scritto:Non capisco perché mi porta due volte l'emittitore sia per gli PNP che per gli NPN.

penso sia fatto volutamente solo per facilitare l'inserimento.
'˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
1.245 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Tester digitale per misura condensatori e transistor, co

Messaggioda Foto Utentequenci » 12 dic 2011, 21:51

non capivo a cosa servisse Cx
ok... :-k

Non capisco perché mi porta due volte l'emittitore sia per gli PNP che per gli NPN.
E' solo un ponticello interno del tester, per semplificare le cose (come ha già detto il buon Foto UtenteAjKDAP :ok: )

Per quanto riguarda i transistor, si, ho collegato correttamente i tre morsetti, ma nulla, mi legge sempre zero.

Puoi mostrarci come hai impostato il tester e come hai inserito il transistor?
E soprattutto, che transistor è?
Foto Utentequenci
842 3 5 6
Utente non attivo

2
voti

[7] Re: Tester digitale per misura condensatori e transistor, co

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 12 dic 2011, 22:33

marcusbarnet ha scritto:Non capisco perché mi porta due volte l'emittitore sia per gli PNP che per gli NPN.

Perché alcuni transistor hanno i terminali nell'ordine E-B-C, altri E-C-B (vedi p.es. qui). Con la doppia connessione dell'emettitore, puoi comodamente provare transistor con entrambe le piedinature senza dover invertire i terminali.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
39,4k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Tester digitale per misura condensatori e transistor, co

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 12 dic 2011, 23:44

Al momento non posso fare la foto di come ho impostato il tester, posso farla domani.

Comunque, ho settato il tester su Hfe che è l'unica posizione possibile per i transistori e il modello è quello che avevo detto all'inizio, è un hitachi D1113 (K) che è un npn di tipo darlington.
Forse i darlington non li legge?

Questo transistore ha i piedini in quest'ordine: B, C, E come specificato nel datasheet.
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

2
voti

[9] Re: Tester digitale per misura condensatori e transistor, co

Messaggioda Foto Utentealev » 13 dic 2011, 10:53

marcusbarnet ha scritto:Forse i darlington non li legge?

Il mio tester è uguale al tuo e, quando ho fatto una verifica dell'hfe per un darlington , anche io ho avuto qualche problema.

Tieni comunque conto che misurare l'effettivo hfe non ha molto senso perché, se costruisci un circuito concepito per quello specifico transistor e poi ti capita di bruciarlo, ben difficilmente troverai un transistor con lo stesso hfe, tanto è vero che sui datasheets mettono sempre valori indicativi (minimo, massimo oppure tipico).
Foto Utentealev
1.699 2 5 10
free expert

0
voti

[10] Re: Tester digitale per misura condensatori e transistor, co

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 13 dic 2011, 10:57

Ti ringrazio per la risposta; diciamo che, al momento, volevo solo utilizzare quella funzione per verificare il funzionamento del transistore e per determinare se è bruciato o meno.

Il tester, però, non mi fornisce alcuna lettura, ma se inserisco il transistore in un circuito stupido per verificarne il funzionamento, sembra andare quindi sono portato a pensare che ci sia un problema con il tester o, meglio, con il modo che uso io per far leggere i transistori.
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Strumentazione