Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Arduino - Considerazioni

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentexyz, Foto UtenteWALTERmwp

2
voti

[51] Re: Arduino - Considerazioni

Messaggioda Foto Utentedadduni » 24 ago 2017, 10:30

concordo per quanto riguarda la programmazione che, tramite le librerie, diventa un copia incolla senza significato e senza comprensione MA secondo me Arduino è un buon prodotto. In particolare perché alla fine non è nient'altro che un AtMega328 con un bootloader per programmarlo in seriale ma di schede simili in commercio se ne trovano di ogni casa produttrice e di ogni marca solo che si chiamano evaluation board/developing board: le fanno e le hanno sempre fatte di ogni misura e i ogni tipo.
Usare le librerie standard forse ti toglie un pezzo di comprensione ma ad un certo punto non sono nient'altro che un livello di astrazione Hardware (HAL). Anche quando programmo altri micro alla fine mi scrivo da solo una funzione chiamata digitalWrite che al pari di quella standard di Arduino alza e abbassa lo stato logico di un pin digitale, solo che io l'ho scritta con i registri e loro hanno fornito direttamente una funzione di più alta astrazione.
Se non ci sono esigenze particolari e serve un automatismo semplice non vedo perché non usarlo (a qualsiasi livello)
Foto Utentedadduni
923 1 6 10
Expert EY
Expert EY

1
voti

[52] Re: Arduino - Considerazioni

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 24 ago 2017, 10:53

Quindi direi a livello hobbystico siamo tutti d'accordo.

Mi viene in mente un paragone, ripeto da profano di programmazione micro.

Come già detto non vedo problemi se lo scopo principale non è sviluppare una certa funzione ma utilizzarla per ottenere altro.

Sarebbe come dire che un elettronico non dovrebbe usare circuiti integrati "pronti e finiti" perché non capirebbe come si ottengono certe funzioni ... mi riferisco ad integrati tipo i regolatori lineari, porte logiche e tanto altro... perché non tornare alla progettazione a discreti?

E ultimamente sempre più vengono consigliati, anche su EY, semplici prodotti che fanno funzioni complesse, tipo driver LED (da tensione di rete direttamente a bassa tesione e corrente costante).

E perché un progettista di lampade LED non potrebbe usare un driver comprato sul mercato, purchè affidabile, se il suo scopo principale è realizzare una lampada bella e che illumini bene, e non il cirucito di pilotaggio?
Foto Utenterichiurci
19,9k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Arduino - Considerazioni

Messaggioda Foto Utentedadduni » 24 ago 2017, 17:53

Codice: Seleziona tutto
#include <stdio.h>  [C]
from time import *     [python]

sono d'accordo che non bisogna abusare delle librerie sviluppate da utenti che non si sa chi sono... ma non si possono bandire le librerie in informatica e tornare a reinventare la ruota di volta in volta... Sbaglio?
Foto Utentedadduni
923 1 6 10
Expert EY
Expert EY

1
voti

[54] Re: Arduino - Considerazioni

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 24 ago 2017, 18:23

Non facciamo di tutte le librerie un fascio!
Alcune sono scritte da professionisti, provate e collaudate in tutti i modi, scritte per essere affidabili ed efficienti. In tal caso è preferibile usarle proprio per motivi di affidabilità ed efficienza.
Poi ci sono quelle scritte da hobbisti (magari evoluti) che non hanno la pretesa di essere il meglio e, a volte, sono inaffidabili.
Della prima categoria fanno parte i middleware di grandi aziende (IAR, KEIL e compagnia cantante), le librerie standard Java e via discorrendo.
Purtroppo quelle di arduino (o almeno un fetta consistente) fanno parte della seconda categoria.
A volte sono andato a spulciarmi qualche libreria di arduino per velocizzare il lavoro di interfacciamento con dispositivi che non avevo mai usato e posso dire che ho visto cose che ... lasciamo perdere.
Foto UtenteAjeieBrazov
1.450 4 9
---

0
voti

[55] Re: Arduino - Considerazioni

Messaggioda Foto Utentexyz » 24 ago 2017, 18:54

Confermo la scarsa qualità del codice delle librerie ufficiali di Arduino. Anche il codice del bootloader non è ottimizzato per occupare poco spazio.
Foto Utentexyz
4.434 2 4 5
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Arduino