Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentexyz, Foto UtenteWALTERmwp

0
voti

[61] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto UtenteFedericoDIP » 7 dic 2017, 11:01

Forse non avete capito...

Io non pretendo che mi spiegate al dettaglio come proteggere l'Atmega.
Nell'ultimo post ho semplicemente detto il materiale che io posseggo (AVR Dragon + AVR Studio 7) e come utilizzare la modalità HV per proteggere/sbloccare l'Atmega.
Vi ho pure allegato lo schema che ho personalmente trovato nel datasheet (l'ho cercato io, non l'ho chiesto a nessuno)... ma nessuno ha saputo dirmi "si, questi sono i collegamenti che devi fare etc..."

Sul datasheet dell'Atmega e/o dell'AVR Dragon, non è spiegato se il microcontrollore deve essere collegato sullo ZIF o necessita di essere programmato assieme alla scheda Arduino.
Alcuni dettagli non sono spiegati, come ad esempio se nel mio caso posso omettere il trasferimento del bootloader nel microcontrollore...
Ci sono parecchie cose che per farle funzionare bisognerebbe fare prove su prove... perdendoci parecchi giorni dietro..
Invece magari qualcuno lo ha gia fatto e in poche righe saprebbe darmi gia una indicazione piu celere, pronta da provare.

Quello che io ho, vi ripeto, è:

AVR Dragon con ZIF 40 pin saldato
AVR Studio 7 per la programmazione

....(quindi non utilizzo avrdude e vorrei proteggerwe non da righe di comando, ma da apposito programma)

Comunue, per ritornare al discorso "datashhet"... io l'ho letto, anche se non tutto (sono parecchie pagine in inglese e non si puo capire tutto in pochi giorni)... ho letto le cose di findamentale importanza, come ad esempio il fuse SPIEN che serve ad evitare la programmazione tramite seriale, il fuse RESET che resetta tutto e cancella il contentuto all'interno, LB1 ed LB2 che sono i fuse per la protezione in lettura...

Adesso le cose che piu mi interessano per iniziare sono due:

1) Per programmare/proteggere l'Atmega, posso adoperare il solo AVR Dragon con Atmega328P sullo ZIF e utilizzare AVR Studio per fare ciò?

2) I collegamenti da effettuare sull'AVR Dragon, per effettuare la programmazione/protezione dell'Atmega in modalità HV (alta tensione, 12 V) quali sono? Sono quelli che vi ho allegato nel [post 57]?

Come ben capite, se intanto non collego correttamente l'Atmega e se non collego i fili in maniera corretta sull'AVR Dragon, non potrò mai effettuare le prove delle protezioni.
Foto UtenteFedericoDIP
4 4

0
voti

[62] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 7 dic 2017, 11:37

forse perdo un occasione per tacere...
FedericoDP prima o poi viene il tempo dell'agire.
Hai letto hai raccolto informazioni ti sei fatto un'idea di come dovrebbero andare le cose adesso metti in pratica
Prova se non funziona si cercherà di capire il perché
Se si rompe qualcosa benvenuto nel club. Tutti prima o poi abbiamo commesso un omicidio più o meno curento.

Se sento dimentico
Se vedo ricordo
Se faccio capisco
(Confucio)
Foto Utenteluxinterior
1.510 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[63] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 7 dic 2017, 11:44

Scusate non moidifico messaggio precedente aggiungo quello che farei io
Collego tutto PC -> sistema di sviluppo -> micro
Test di connessione del GND
Verifica conenssioni con schema documentazione
Accendo tutto e faccio una verifica stupida tipo capire se vede e riconosce il micro collegato
Prima di tutto un read di qualcosa (se possibile noto) per verifica
Ad esempio se leggi la RAM e vedi tutto 0xFFFF o 0x0000 averi dei dubbi
e poi via.
Foto Utenteluxinterior
1.510 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[64] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto UtenteFedericoDIP » 7 dic 2017, 11:55

Hai letto hai raccolto informazioni ti sei fatto un'idea di come dovrebbero andare le cose adesso metti in pratica

Perdona il mio disaccordo, qualcuno mi ha dato qualche suggerimento e lo ringrazio, ma negli ultimi post ho chiaramente chiesto un aiuto/consiglio sui fili di collegamento dell'AVR Dragon e lo riporto nuovamente qui sotto:

sul datasheet dell'AVR Dragon ho invece guardato alla pagina 33 questo:

6.2. Devicesheet: SCKT3200D2
• Supported Programming Modes: SPI, and Parallel programming
• Supported Debugging Modes: debugWIRE
• applicable to the following devices:
• ATmega48, ATmega88, and ATmega168 family (and 'P', 'A' and 'PA' variants)
• ATmega328 (and 'P' variant)
Atmel AVR Dragon [USER GUIDE]
Atmel-42723A-AVR-Dragon_User Guide-04/2016
32
• ATtiny48, ATtiny88 family
The following pictures shows how to connect these devices to the Atmel AVR Dragon:
Figure 6-4. SPI Programming and debugWIRE Debugging

Deduco quindi che occorre fare quei ponti per implementare la protezione all'Atmega328P in HV.

Avevo anche allegato lo schema sotto, ma nessuno mi ha dato una conferma.
Lo schema sono andato a cercarmelo io, senza che nessuno mi abbia detto nulla, mi aspettavo quindi una conferma da parte vostra.
Avere un "si" o un "no" è anche da rimproverare...?
Allegati
avr.jpg
Foto UtenteFedericoDIP
4 4

0
voti

[65] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 7 dic 2017, 12:18

Federico forse nessuno risponde perché nessuno ha una conoscenza così dettagliata.
Secondo me è troppo specifica come richiesta solo uno che usa abitualmente le stesse cose potrebbe rispondere.

Ma scusami hai fatto delle deduzioni su come collegare, hai una figura che descrive le conessioni, prova.
Cosa ti blocca la paura di demolire un micro ? Se ti fa stare meglio ti posso fare l'elenco dei danni che ho fatto io.
Foto Utenteluxinterior
1.510 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[66] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 7 dic 2017, 12:24

Non credo proprio che qui nessuno sappia come si collegano sei fili al micro.

Credo che un po' tutti qui abbiano perso le speranze con questo utente...

Siamo alla settima pagina di discussione e, dopo che gli è stata data la command line per programmare i fuse bit siamo ancora qui a discutere su come collegare sei fili che hanno la stessa tag in entrambi i connettori.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
68,3k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[67] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 7 dic 2017, 12:51

Per togliere ogni dubbio ..

SI lo schema è corretto
è meglio star zitti piuttosto che dire stupidate
Foto UtenteMassimoB
12,7k 6 12 13
Expert free

0
voti

[68] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 7 dic 2017, 12:57

Però se siamo al dubbio di come collegare una SPI al micro temo che non ti sia ben chiaro come si programma e come si effettua il debug quindi ti consiglio di rileggere attentamente il data sheet.

A parte i FUSE che sono importantissimi e vanno STUDIATI attentamente, ricordati che se non conosci il data sheet non programmi un bel niente, salvo che usi codice di terze parti ma questo punto usa arduino e vivi felice.
è meglio star zitti piuttosto che dire stupidate
Foto UtenteMassimoB
12,7k 6 12 13
Expert free

0
voti

[69] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 7 dic 2017, 13:51

Leggi questo articolo. C'e' lo schema su come collegare il programmatore alle MCU Atmel, anche il 328. Ovviamente la pedinatura e' diversa, rispetta i nomi dei segnali e tutto funzionera'.
Ti monti un basettino con uno zoccolo, realizzi il cablaggio, apri Atmel Studio e vai a settare i bit che ti servono.
Nel data sheet si trova tutto. Anche gli errori.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
PIERIN-PIC18
Foto UtenteTardoFreak
72,0k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[70] Re: Protezione firmware Amega328P-PU (Arduino)

Messaggioda Foto Utentexyz » 7 dic 2017, 14:12

La domanda iniziale riguardava la board Arduino che monta un ATmega328p (esistono altre board di Arduino con altri microcontrollori) poi adesso salta fuori questa board:

http://www.atmel.com/webdoc/avrdragon/a ... ction.html

la quale ha un connettore totalmente disperso dalla board di Arduino, esistono comunque dei pin con il nome uguali a quelli usati da Arduino visto che monta sempre un ATmega. Quella bitmap riporta la posizione dell'alimentazione e dove si trovano i pin del ISP. Tutto questo è stato ricavato semplicemente leggendo la documentazione ufficiale, io non possiedo della board e non posso dire nulla di più:

http://www.atmel.com/webdoc/avrdragon/a ... rview.html

FedericoDIP ha scritto:Deduco quindi che occorre fare quei ponti per implementare la protezione all'Atmega328P in HV.

Questa frase faccio veramente fatica ad interpretarla, quindi mi astengo visto che ho più volte spiegato che cosa è un programmatore High Voltage e quando si deve usare.
Foto Utentexyz
3.995 2 4 5
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Arduino