Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Vaccini

Topic show: società, politica, economia, filosofia, arte, scienze ecc.

Moderatore: Foto Utenteadmin

2
voti

[711] Re: Vaccini

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 2 set 2017, 13:28

Foto Utentewruggeri ha scritto:Ritengo interessante quest'intervista alla dott.ssa Esposito del Policlinico di Milano: http://www.lastampa.it/2015/10/22/scien ... agina.html
mi basta di questa intervista uno stralcio a dir poco folle che nessuno scienziato si permetterebbe mai di dire :

1) Quali pericoli comporta sottoporre i bambini a tanti vaccini nel primo anno di vita?  
«Assolutamente nessun pericolo ......"

mi basta questo per avere una certa personale opinione :mrgreen: #-o :mrgreen:
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
alla domanda :
"il Malox può avere effetti collaterali dannosi ?"
il medico serio risponde :
"quantunque non ne ho mai visti sarebbe sbagliato affermare che non ve ne possano essere in assoluto
è per questa ragione che anche i farmaci che a torto si definiscono banali vadano assunti quando si ha ragionevole certezza che servono davvero"
Foto UtentePiero Azzoni
21,6k 4 5 11
free expert

1
voti

[712] Re: Vaccini

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 2 set 2017, 13:34

mir ha scritto:(...) Ragazzi,chi come me non vede di buon occhio l'obbligo l'imposizione,pur non essendo contrario alla vaccinazione lo sottolineo perché sembra che non si riesca a comprendere; no si sofferma ad eticchettare chi la vede diversamente, ma semplicemente prova a chiarire la sua posizione contraria ad un imposizione senza se e senza ma (...)
non c'è stigmatizzazione, per quello ch'è il mio punto di vista, ho rilevato più posizioni e diverse tra loro.
Una di queste, enunciata per mia responsabilità, a mio parere, mimetizza la diffidenza nei confronti dell'iniezione impiegando come alibi la rivendicazione dell'avversione all'obbligo statale.

elettroigor ha scritto:(...) Sono contrario perché gli effetti collaterali sono molti e di vario tipo, quindi dovrei vedermi proprio con le spalle al muro per decidere di vaccinarmi, e in ogni caso su 100 un 15% circa non ha effetto.. (...)
@elettroigor, i vaccini sono sicuri, sortiscono la stimolazione di quello "organismo" particolare ch'è il sistema immunitario e per quelli(i vaccini) che possono causare, nell'immediato, una stimolazione particolare, come già scritto, è prevista un'attesa in loco dopo la somministrazione.
La percentuale d'inefficacia che indichi sarebbe poi interessante sapere a cosa si riferisce perché scritta in quel modo non indica proprio nulla.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
18,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[713] Re: Vaccini

Messaggioda Foto Utentemir » 2 set 2017, 13:39

wruggeri ha scritto:Viene fuori dagli studi scientifici che ho citato svariate..

Strano, in genere chi sostiene il termine "trascurabile" si avvale di statistiche e/o cifre, il punto è che in questo caso è assurdo "trascurare" la possibilità anche unitaria che un soggetto possa avere una reazione avversa ad una vaccinazione,e forse con conseguenze molto serie. Io non lo accetto sminuire in questo modo.
wruggeri ha scritto:Ti manca un dettaglio: io, così come la stragrande maggioranza dei medici e dei virologi, non ritengo ingiustificato quest'obbligo.

Opinione, e posizone rispettabilissima, ma non sufficiente ad imporre a me l'obbligo, lo lascio volentiere a te e alla stragrande maggioranza di medici e virologi (ammesso che sia così).
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
53,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[714] Re: Vaccini

Messaggioda Foto Utentemir » 2 set 2017, 13:46

WALTERmwp ha scritto:a mio parere, mimetizza la diffidenza nei confronti dell'iniezione impiegando come alibi la rivendicazione dell'avversione all'obbligo statale.

La mia non è diffidenza nei confronti della pratica della vaccinazione,tant'è che "non sono contrario alla vaccinazione", nella mia famiglia tutti abbiamo ottemprato alla pratica del vaccino. Semplicemente non accetto l'obbligo imposizione, lo vedo uno strumento sbagliato, non idoneo ne all'attuale situazione sociale ne a risolvere il problema. Mentre una considerazione individuale potrebbe affrontare diversamente ogni singolo caso e per ognuno di questi ci saranno figure con relative responsabilità individuate.
Ma è tanto difficile scindere l'obbligo imposizione, da una più razionale pratica della vaccinazione.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
53,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[715] Re: Vaccini

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 2 set 2017, 13:48

Foto Utentemir ha scritto:
Foto Utentewruggeri ha scritto:Ti manca un dettaglio: io, così come la stragrande maggioranza dei medici e dei virologi, non ritengo ingiustificato quest'obbligo.
Opinione, e posizione rispettabilissima, ma non sufficiente ad imporre a me l'obbligo, lo lascio volentieri a te e alla stragrande maggioranza di medici e virologi (ammesso che sia così).
calma un attimo Foto Utentemir, una cosa è il giusto rispetto dovuto a tutti
un'altra, completamente diversa, pensare di dover rispetto ad un'opinione non sensata
pensa se si mettesse in commercio una "cosa" che può provocare seri danni
"solo ad uno su un milione in casi rari al punto di potersene ... (come dicono gli scienziati "sbattersene le balle ?")
pensi che qualcuno che abbia una minima ragionevolezza auspichi rispetto per questa tesi ?
Foto UtentePiero Azzoni
21,6k 4 5 11
free expert

0
voti

[716] Re: Vaccini

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 2 set 2017, 13:48

Piero Azzoni ha scritto:(...) mi basta di questa intervista uno stralcio a dir poco folle che nessuno scienziato si permetterebbe mai di dire :

1) Quali pericoli comporta sottoporre i bambini a tanti vaccini nel primo anno di vita?  
«Assolutamente nessun pericolo ......"

mi basta questo per avere una certa personale opinione :mrgreen: #-o :mrgreen: (...)
@Piero Azzoni, entro il primo periodo di vita (sei/sette mesi) si erodono progressivamente tutte le difese immunitarie(anticorpi) che la madre ha passato al feto.
Il funzionamento del sistema immunitario non è proporzionato al bicipite o al deltoide e il bambino può essere vaccinato, anzi, meglio che lo sia il prima possibile.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
18,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[717] Re: Vaccini

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 2 set 2017, 13:51

mi meraviglio che ti sfugga che la mia osservazione non era mirata a
" primi mesi"
ma a
"nessun pericolo"

penso che convieni che non è la stessa cosa
Foto UtentePiero Azzoni
21,6k 4 5 11
free expert

2
voti

[718] Re: Vaccini

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 2 set 2017, 13:56

No non mi è suggito, infatti non c'è pericolo, il pericolo c'è se il bambino non viene vaccinato perché rimane sguarnito di una protezione immunitaria della quale si deve attrezzare stimolando il proprio sistema immunitario: la dotazione offerta dalla madre (per quelli che possiede) è a scadenza: significa proprio che dopo i sei/sette mesi il bambino resta privo degli anticorpi antagonisti dei virus.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
18,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[719] Re: Vaccini

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 set 2017, 13:59

mir ha scritto:
richiurci ha scritto:sarebbe ...

Interessante, capire perché di molte altre emergenze di cui è afflitto questo paese
...

per esempio... io non ho risposto nel 3d dei morti sul lavoro per rispetto delle vittime, ti ricordo solo brevemente che tu stesso parli di procedure probabilmente (sicuramente) non seguite.
Ebbene, non sono obblighi? E' una scelta indossare scarpe e casco, usare le imbragature, manutenere l epiattaforme, installare e usare linee vita?

No, mi risulta siano obblighi, anche quando riguardano singoli lavoratori autonomi.
L'ignoranza o il fatalismo portano spesso a minimizzare i rischi, una nazione civile introduce norme, sanzioni e obblighi se la formazione e l'informazione non basta

mir ha scritto:Pensa che mi chiedevo,come mai dopo il termine "metodo scientifico" prima e il termine "complottismo"poi,non fosse apparso ancora il termine "populismo" .. :D

se vuoi uso il termine "negazionismo" ...anzi no neanche...va bene "scetticismo"?

Io la vedo come una conseguenza di internet e della disponibilità enorme di informazioni non "certificate".
Si nega il riscaldamento climatico di origine antropica anche se la maggioranza degli scienziati lo teme
E vabbe'..

Ma i vaccini sono una vittoria della ricerca medica, innegabile (di fatto qui non la nega nessuno). Chi sei tu (o io) per metterne in dubbio le modalità attuative?

E' per quello che poi "scappano" termini come complottismo o populismo: certe diffidenze nascono e vengono cavalcate per "far contento il popolo" e prendere voti.

Altrimenti spiegami perché non dovremmo accettare serenamente un "obbligo" che deriva da studi e statistiche come tanti altri obblighi.

Diverso sarebbe stato se i politici avessero imposto un obbligo e la classe medica si fosse ribellata perché ingiustificato o nocivo.
Non è così, i medici realmente contrari si contano sulle dita.

Poi io per primo mi auguro che dopo una fase di inasprimento si possa arrivare a una maggiore accettazione, magari grazie a apposite campagne informative.

Ma stai sicuro che verrebbero contestate anche quelle...
Foto Utenterichiurci
15,6k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[720] Re: Vaccini

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 2 set 2017, 14:00

non riesco a capire se non capisci davvero il mio intervento o se fai finta

lascia perdere "i primi mesi"

io contesto duramente il seguente concetto che ti esemplifico a seguito :

domanda al medico :