Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Criptovalute

Forum su argomenti vari, cazzabubbole comprese
1
voti

[1] Criptovalute

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 12 ott 2017, 19:35

Qualcuno le usa? Qualcuno ci ha fatto dei guadagni? Quanto sono rischiose? Cosa ne pensate?
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
13,4k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Criptovalute

Messaggioda Foto Utenteadmin » 12 ott 2017, 21:11

Invochiamo il nostro esperto sul tema Foto Utentem_dalpra
Foto Utenteadmin
161,5k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[3] Re: Criptovalute

Messaggioda Foto Utentevenexian » 12 ott 2017, 21:25

Premetto che è solo la mia personale visione dell'argomento.
Non sono certo un esperto.

clavicordo ha scritto:Qualcuno le usa?

Sì, qualcuno.

clavicordo ha scritto:Qualcuno ci ha fatto dei guadagni?

Di sicuro quelli che le vendono.

clavicordo ha scritto:Quanto sono rischiose?

Quanto un serpente a sonagli preso per la coda.

clavicordo ha scritto:Cosa ne pensate?

Meglio starci molto alla larga.
Foto Utentevenexian
1.372 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

4
voti

[4] Re: Criptovalute

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 12 ott 2017, 22:01

Bitcoin (come le altre criptovalute) si è proposto nel 2008 come sostituto alle valute di stato.
Ci si può fare trading, come con il dollaro, lo Yen o la Sterlina, ma questo è argomento "da speculatori" e non da tecnici !

Per contro, Bitcon e la Blockchain sono un capolavoro di ingegneria informatica.
Infatti, anche se in sordina, iniziano le applicazioni INDUSTRIALI .
A Milano ci sono stati di recente degli importanti convegni, ai quali erano presenti numerose aziende.

Direi che è un buon esempio questa iniziativa tutta italiana per la certificazione dei contatori idrici.
http://www.abbanoa.it/comunicati-stampa/-/asset_publisher/O0fqwj9nn4FQ/content/nasce-la-certificazione-inalterabile-delle-letture-dei-contatori

Intanto in Trentino l'adozione di Bitcoin sta partendo molto forte.
Qui la notizia delle Mense Scolastiche
http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/trento/cronaca/2017/09/13/news/scuole-la-mensa-si-paga-pure-coi-bitcoin-1.15849223

Ma una forte accelerazione c'è anche in Svizzera (ad esempio si possono acquistare Bitcoin in tutti i distributori automatici delle Stazioni Ferroviarie, tasse comunali e rette universitarie) ed anche in Austria (presso gli uffici Postali).

Per chi ne sa poco o nulla, consiglio di iniziare con questa intervista nella Bitcoin Valley di Rovereto:
http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/trento/cronaca/2017/09/19/news/bitcoin-arriva-in-citta-uno-sportello-1.15876571

... che molti indipendentisti italici la dovrebbero leggere ;-)
Marco

La cosa più difficile della vita, è cambiare sè stessi, mentre ci aspettiamo sempre che siano gli altri a cambiare.
Foto Utentem_dalpra
26,7k 5 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Criptovalute

Messaggioda Foto Utentevenexian » 12 ott 2017, 22:14

Il fatto che se ne parli, che si vendano, che ci sia chi ne approfitta e chi... ci cade, non è indice di serietà e concretezza.

Faccio un esempio: oggi, zappando sul digitale terrestre i canali 'alti' ho trovato 24 stazioni che vendevano i numeri da giocare al Lotto. 24, non due o tre. Quanto business c'è dietro la vendita dei numeri da giocare al lotto? Questo fatto rende in qualche modo la cosa più meritevole di credibilità?

Riguardo le criptovalute, la domanda è semplice: perché? Per uscire dai circuiti del potere internazionale delle monete statali? E dove sarebbe il vantaggio? Un bell'esperimento informatico? Ok, bravi, ma perché dovrei rischiare i miei Euro o i miei Dollari per avere in cambio solo un rischio maggiore?
Foto Utentevenexian
1.372 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[6] Re: Criptovalute

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 12 ott 2017, 22:31

venexian ha scritto:Il fatto che se ne parli, che si vendano, che ci sia chi ne approfitta e chi... ci cade, non è indice di serietà e concretezza....

Il 97% degli scambi giornalieri sul FOREX (il mercato delle valute estere) consiste in speculazione. E' un valore enorme. Ma è sempre esistita e sempre esisterà.
Ma questi non sono argomenti tecnici.

La questione che viene continuamente sviata è un'altra, infatti a differenza dalle valute di stato,
le valute crittografiche offrono SERVIZI.

Con le Blockchain si possono costruire progetti industriali e solidi, come quello della Società degli acquedotti della Sardegna che ho citato prima (leggere please).

Ricordo che i notai sono già dal 2016 che parlano di Bitcoin come sostituto delle certificazioni.
Se ne sono accorti bene anche al Sole 24 Ore.

http://www.econopoly.ilsole24ore.com/2016/06/29/perche-la-blockchain-puo-rivoluzionare-anche-il-mondo-delle-professioni/

http://nova.ilsole24ore.com/progetti/la-blockchain-da-il-tempo-al-web/
Marco

La cosa più difficile della vita, è cambiare sè stessi, mentre ci aspettiamo sempre che siano gli altri a cambiare.
Foto Utentem_dalpra
26,7k 5 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[7] Re: Criptovalute

Messaggioda Foto Utentevenexian » 12 ott 2017, 22:39

Le blockchain non sono le criptovalute.
Le blockchain sono una cosa seria.
Le criptovalute usano le blockchain, ma questo non significa che le criptovalute siano una cosa seria, non vale l'ereditarietà.
Il giocare su questi falsi sillogismi sono un chiaro avvertimento che tutti dovrebbero cogliere per alzare bene le orecchie.
Foto Utentevenexian
1.372 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Criptovalute

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 13 ott 2017, 11:20

Che differenza c'è tra un bitcoin e il gettone telefonico (d'una volta) ?

Saluti
Foto UtenteWALTERmwp
17,5k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Criptovalute

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 13 ott 2017, 12:10

Sono completamente ignorante in economia e finanza.
Foto Utentem_dalpra , o qualcun altro, mi sapete dare una spiegazione o qualche link semplicissimi per capire di cosa si tratta?
Per spiegare i mio livello: ho provato a leggere la voce"criptovalute" su wikipedia ma mi sono arreso dopo due righe, mi sembra una supercazzola incomprensibile, con il dubbio che sia uno scherzo.

Grazie
Foto UtenteGoofy
4.111 2 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Criptovalute

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 13 ott 2017, 13:04

Premetto: non capisco una cippa di criptovalute.

Però, per rispondere parzialmente a Foto Utenteclavicordo basta dare un'occhiata a questo grafico.
Sicuramente qualcuno ha fatto molti soldi!
e qualcun altro ne avrà persi molti!

O_/
Foto UtenteDanielex
2.153 3 4 8
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Fuori tema