Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Configurazione ethernet

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentexyz

0
voti

[21] Re: Configurazione ethernet

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 7 mag 2016, 15:38

alev ha scritto:Volevo chiedere un'altra cosa: puoi dirci che devi fare con questo mini-PC con Linux :?:

No, mi dispiace, queste sono informazioni top-secret :mrgreen:

Scherzi a parte, il miniPC è stato acquistato da un amico che poi me lo ha regalato visto che non lo usava.
L'ho provato con Android e non ne ero soddisfatto così ho installato Linux, così per gioco e per pasticciare un po.
Poi mi son ricordato del router DLink che avevo da parte a far niente e ho deciso di metter su un sistema per il backup del PC e per la gestione di un paio di IPCam. Già che c'ero ho voluto aggiungere un server FTP in modo da avere a disposizione tutti i miei file ovunque mi trovo.
Ho installato prima una disto Lubuntu che però non ne voleva sapere di configurare il server FTP, ne ho discusso qui sul forum qualche settimana fa, e poi questa Debian che ha risolto il problema.
Una volta impostato il port forward nei due router mi sono reso conto che la velocità di trasmissione era troppo bassa (il DLink è un 802.11g) per fare i backup di file di grosse dimensioni e quindi ho acquistato il convertitore USB/eth nella speranza di poter andare a 100MB/s.

A questo punto, visto che non c'è modo di farlo funzionare come si deve me lo tengo così e accedo con la SSH e l'FTP tramite porta ethernet (Il router Technicolor non ne vuole sapere di fare port forward su dispositivi wireless, anche se nella pagina di configurazione sembra permetterlo) a bassa velocità e faccio il backup tramite wifi specificando direttamente l'indirizzo IP del miniPC bypassando il port-forward del router.

A meno che non abbiate soluzioni miracolose... me lo tengo così :mrgreen:

GRAZIE per il tempo che avete dedicato alla ricerca della soluzione.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.250 4 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Configurazione ethernet

Messaggioda Foto Utentealev » 7 mag 2016, 15:51

Se la funzione principale che ti serve è quella del backup da remoto e non vuoi spendere altri soldi per un miniPC che sia equipaggiato con Eth, esistono degli adattatori mini-NAS con integrato supporto FTP, tipo qusto:

http://www.addonics.com/products/nas25hdu2.php

Certo, il costo penso sia superiore a quello di un Raspberry PI2 ma almeno funziona subito senza dover smanettare con kernel, moduli et similia :mrgreen:

EDIT: c'è anche questo:

http://www.amazon.it/Digitus-DN-7023-DN ... op?ie=UTF8

magari è limitato ma costa meno di 40g di lamponi (oppure pernacchie :mrgreen: )
Foto Utentealev
4.155 2 8 12
free expert

0
voti

[23] Re: Configurazione ethernet

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 7 mag 2016, 16:08

Grazie alev, ma anche se costano meno di 40g di lamponi mi costano la fatica di andare a smontare quello attuale che al momento si trova chiuso in un controsoffitto (ho intercettato un cavo ethernet che passava da quelle parti :-" ) e poi mi ritroverei il miniPC in giro per casa...
Se proprio dovessi acquistare qualcosa propenderei per un nuovo router che supporta la 802.11n connettendo il miniPC unicamente in wifi.

Ultimamente sono pigro e... lo lascio così com'è! :mrgreen:

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.250 4 9 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Linux