Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Installare Linux su USB

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentexyz

0
voti

[1] Installare Linux su USB

Messaggioda Foto Utentegotthard » 20 giu 2016, 12:39

Salve a tutti!

Ho necessità di installare Linux, e volevo chiedervi:

- quali sono le differenze tra installarlo su penna USB o su DVD?
- nel caso della penna USB, quanti GB deve avere come minimo (dalla vostra esperienza)?
- l'installazione su USB è una procedura relativamente semplice? Ci sono rischi che può comportare?
- qualsiasi consiglio (come magari delle operazioni preliminari da fare, ecc) vi venga in mente mi sarà utile!

Vi ringrazio!
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.606 2 5 9
Expert EY
Expert EY

3
voti

[2] Re: Installare Linux su USB

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 20 giu 2016, 12:59

Masterizzare la stessa ISO su dvd è sicuramente meno laborioso del renderla avviabile da USB, ma se ci sono riuscito io, con le guide online, può farcela anche un macaco con la sbornia :lol:

(Io passai alle chiavette perché avevo problemi -tutt'ora inspiegati- con le ISO masterizzate su supporti ottici)

I rischi sono identici, penso, e strettamente dipendenti dalla consapevolezza dell'operatore.

Per mia insignificante esperienza, alcune chiavette USB non vengono riconosciute da alcuni PC come unità "degne" di essere considerate nel boot :lol: , anche se sono visibili dal bios.

La dimensione minima è ovviamente un po' più dell'ingombro dell'ISO, 2 GB dovrebbero bastare, con 4 stai tranquillo, oltre è grasso che cola.

Utenti più esperti del sottoscritto possono smentire insindacabilmente ogni parola di quanto scritto sopra :lol:
«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»

R.L.M.
Foto UtenteFernecchio
967 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[3] Re: Installare Linux su USB

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 20 giu 2016, 13:06

Per installarlo intendi installare un ambiente live? Perché su una chiavetta USB potresti teoricamente avere un sistema operativo completo che tiene la sessione e può essere eseguito un po' ovunque, su DVD è read only e quindi ogni volta è come se riazzerassi il sistema.

Tieni conto che ormai quasi tutti i computer da molti anni supportano il boot da USB ma:
- Le memorie flash si rovinano nel tempo e potrebbe lasciarti a piedi quando meno te lo aspetti. Usarla come storage non solo del sistema operativo ma dei dati è molto poco raccomandabile perché rischi di perderli facilmente.
- Non tutti i computer moderni hanno un lettore DVD :mrgreen: .
- Per le dimensioni dipende tantissimo da cosa devi farci. Ci sono distribuzioni da pochi MB e alcune da diversi GB. Dipende :)
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
9.324 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[4] Re: Installare Linux su USB

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 20 giu 2016, 13:08

gotthard ha scritto:- nel caso della penna USB, quanti GB deve avere come minimo (dalla vostra esperienza)?

Dipende da quello che vuoi installare: con Slitaz http://www.slitaz.org/en/get/ o Damn Small Linux http://www.damnsmalllinux.org/ te la cavi proprio con poco spazio.

O_/
Foto Utentesimo85
30,8k 6 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[5] Re: Installare Linux su USB

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 20 giu 2016, 15:48

Perché, esistono ancora i DVD? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque UNetbootin potrebbe tornarti utile per la creazione della pennina bootabile, se già non l'hai fatto.
Foto UtenteDanteCpp
4.610 3 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: Installare Linux su USB

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 20 giu 2016, 15:53

DanteCpp ha scritto:Perché, esistono ancora i DVD? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Il mio computer full tower non lo ha. Nell'assemblarlo mi sono dimenticato di comprare il lettore DVD :mrgreen:. Mi sono sempre detto "se mi serve lo prendo dopo" ma alla fine non è mai servito :mrgreen:. Dei portatili recenti abbastanza piccoli nessuno lo monta. Se devo archiviare dati come backup preferisco usare il secondo disco in mirroring.

In definitiva non so perché esistano ancora ma li ho intravisti in qualche scaffale quindi posso giurarti che esistono davvero!

Foto Utentefairyvilje
9.324 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Installare Linux su USB

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 20 giu 2016, 16:19

Pensa un po, che da quando ho tutto tra le nuvole, mi capita piuttosto raramente di usare le USB.
Foto UtenteDanteCpp
4.610 3 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[8] Re: Installare Linux su USB

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 20 giu 2016, 16:23

Contento tu :mrgreen:. Il giorno in cui metterò i miei dati sulla nuvola vedrai i cavalieri dell'apocalisse all'orizzonte, un arcobaleno con le tinte del nero a pallini rosa e pioveranno polipetti fritti.

Foto Utentefairyvilje
9.324 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Installare Linux su USB

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 20 giu 2016, 16:29

Io non vedo l'ora di poter trasferire anche la coscienza sulle nuvole, comunque basta cosi, che stiamo uscendo fuori tema.
Foto UtenteDanteCpp
4.610 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Installare Linux su USB

Messaggioda Foto Utentegotthard » 20 giu 2016, 23:15

Foto UtenteFernecchio, Foto Utentefairyvilje, Foto Utentesimo85, Foto UtenteDanteCpp..grazie a tutti ragazzi! :ok:

Comunque, ora vi rispondo...

fairyvilje ha scritto:Per installarlo intendi installare un ambiente live? Perché su una chiavetta USB potresti teoricamente avere un sistema operativo completo che tiene la sessione e può essere eseguito un po' ovunque, su DVD è read only e quindi ogni volta è come se riazzerassi il sistema.

Ok, allora vada per la chiavetta USB.

Ora, scusa la domanda banale..se io avvio il sistema dalla chiavetta, poi posso salvare i miei dati normalmente, oppure c'è qualche opzione da "spuntare" preliminarmente o qualcosa del genere per poterlo fare? (Avevo letto di "Persistent mode", forse è quella la modalità da usare :roll: )

simo85 ha scritto:Dipende da quello che vuoi installare

Andrò ad installare Ubuntu, nello specifico la versione 15.10.
Mi sono procurato una chiavetta da 16 GB per stare largo. :mrgreen:

DanteCpp ha scritto:Perché, esistono ancora i DVD? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Bè, il mio portatile ce l'ha (l'ho comprato a novembre 2011), e anche il mio fisso :mrgreen:
DanteCpp ha scritto:Comunque UNetbootin potrebbe tornarti utile per la creazione della pennina bootabile, se già non l'hai fatto.

Bene, grazie mille! :D

C'è qualche differenza dal programma "startup disk creator"?
Sono usati per lo stesso scopo, giusto?
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.606 2 5 9
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Linux