Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

SNTP server in CODESYS

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[11] Re: SNTP server in CODESYS

Messaggioda Foto Utentemaulabs » 7 ott 2017, 13:20

Comunicazione per l'utente che mi ha scritto un messaggio privato:
Ti ho risposto, ma il mio messaggio resta nella cartella messaggi in uscita, senza passare in quella dei messaggi inviati.
Sono interessato a continuare a parlare dell'argomento. Se vuoi scrivimi ancora e metti un tuo recapito alternativo.
Grazie
Foto Utentemaulabs
0 2

0
voti

[12] Re: SNTP server in CODESYS

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 7 ott 2017, 13:31

Foto Utentemaulabs ha scritto:Quindi ho capito che nel mio PC c'è un server, e immagino sia un servizio standard del sistema operativo, ma mi lascia perplesso.
quantunque non possa escluderlo lascia perplesso anche me
Dalla tua risposta, mi pare di capire che i PLC che tu conosci hanno il servizio sempre attivo, come il mio PC. E' questo che vuoi dire ?
non esattamente
il servizio è sempre attivo se lo attivi in sede di programmazione
del resto immagina di avere X plc di questo tipo sulla stessa rete, non avrebbe senso avere X SNTP server
Stamattina ho provato a d utilizzare lo stesso programmino con l'indirizzo IP di un accoppiatore intelligente Wago, ma nessuna riposta.
immagino che hai attivato in questi SNTP client indicando in chiaro l'indirizzo del server
SNTP non cerca sulla rete un server con modalità broadcasting o similari, DEVE conoscere espressamente il suo indirizzo
Foto UtentePiero Azzoni
21,6k 4 5 11
free expert

0
voti

[13] Re: SNTP server in CODESYS

Messaggioda Foto Utentemaulabs » 7 ott 2017, 15:41

quantunque non possa escluderlo lascia perplesso anche me

Il fatto è che io non ho attivato (almeno non volontariamente) nessun servizio SNTP nel mio PC, e per quanto ne so il client non fa anche da server...

il servizio è sempre attivo se lo attivi in sede di programmazione

Nel PLC Wago che ho utilizzato stamattina per le prove (841) non è possibile attivare questo servizio, bisogna usare una libreria.
Ma si tratta di un PLC vecchiotto, che tengo in laboratorio per le prove. La situazione potrebbe essere diversa con PLC più moderni. Più avanti ne avrò a disposizione uno nuovo.
Resta il fatto che questa opzione potrebbe servirmi anche per aggiornare impianti costruiti anni fa con quei PLC.

immagino che hai attivato in questi SNTP client indicando in chiaro l'indirizzo del server
SNTP non cerca sulla rete un server con modalità broadcasting o similari, DEVE conoscere espressamente il suo indirizzo

Ho impostato l'indirizzo IP del PLC nella libreria di OSCAT che deve fare da server, e l'indirizzo del PLC che fa da server nel programma di test.
Foto Utentemaulabs
0 2

0
voti

[14] Re: SNTP server in CODESYS

Messaggioda Foto Utentemaulabs » 10 ott 2017, 7:12

Nessun altro a parte Piero ha qualche consiglio riguardo al problema che ho esposto?

Grazie :)
Foto Utentemaulabs
0 2

Precedente

Torna a Automazione industriale ed azionamenti