Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Plc Telemecanique Tsx 17

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentecarlomariamanenti, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] Plc Telemecanique Tsx 17

Messaggioda Foto Utentedjfrederick » 4 feb 2011, 18:42

Ciao a tutti !!!
Estraendo la EPROM contenete il programma dal PLC Telemecanique TSX 17 e possibile perdere i dati in esso contenuta.
Come mai lampeggia il LED dello stop e gli altri TRE sono spenti ???
Grazie a tutti quelli che risponderanno :D
(Cliccate sull'immagine per ingrandire)

Immagine
Foto Utentedjfrederick
0 2

0
voti

[2] Re: Plc Telemecanique Tsx 17

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 5 feb 2011, 16:37

Estraendo la EPROM contenete il programma dal PLC Telemecanique TSX 17 e possibile perdere i dati in esso contenuta.

Questa frase è un poco ambigua, a quali dati ti riferisci, a quelli contneuti nella eprom o a quelli contenuti nella RAM del PLC?
Come mai lampeggia il LED dello stop e gli altri TRE sono spenti ???

Il solo Led STOP lampeggiante indica che la CPU è semplicemente in STOP, le cause dello stop possono essere molteplici.
Attenzione che le vecchie TSX17 avevano 2 moduli, un modulo per l'interprete del linguaggio PL7-2, la prima cartuccia a sinistra, mentre la cartuccia a destra è un modulo opzionale Eprom o EEprom.
In ogni caso nessuno dei due moduli va rimosso o inserito a PLC alimentato.
A quale modulo ti riferisci?
Sempre poi parlando del modulo memoria opzionale, vi erano dei settaggi via switch sullo stesso modulo, per impostare la sua modalià di funzionamento,MASTER EPROM, ROM(sola lettura), EEPROM, RAM.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.311 6 10 12
Utente disattivato

0
voti

[3] Re: Plc Telemecanique Tsx 17

Messaggioda Foto Utentedjfrederick » 6 feb 2011, 18:42

Grazie mille della risposta, ma avrei ancora dei dubbi !!!

Questa frase è un poco ambigua, a quali dati ti riferisci, a quelli contneuti nella eprom o a quelli contenuti nella RAM del PLC?

Quelli conteneuti nella eprom di Destra.

Cosa succederebbe se la RAM del PLC perdesse i dati ???

Qualle LED si dovrebbe accendere per la perdita dei dati della EPROM di destra.
Quello STOP,PROG,MEM ???
Foto Utentedjfrederick
0 2

0
voti

[4] Re: Plc Telemecanique Tsx 17

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 6 feb 2011, 19:22

E' anche possibile che la eprom si possa guastare, mai successo, però ne ho fatto un uso abbastanza limitato di questo apparecchio TSX17, quindi, non ho dati certi da poter confutare.

Cosa succederebbe se la RAM del PLC perdesse i dati ???

Bisogna fare un distinguo, la memoria di un PLC Ram, non contiene dei "dati" generici, ma due classi fondamentali, il programma utente ed i dati, volatili o ritentivi a seconda del loro indirizzo specifico e tipo.
Se la RAM del PLC perdesse i dati, troveresti tutti i dati a zero, vale a dire i valori delle variabli di processo usate nel programma si azzererebbero, compreso il programma stesso.
Le memorie RAM si cancellano quasi esclusivamente per via della batteria di back-up che non è più efficiente, o totalmente assente, al primo spegnimento prolungato i dati contenuti in RAM si perdono.
Nelle vecchie apparecchiature, come il TSX17, che non avevano un sistema di alimentazione, completamente esente dai danni che pùò provocare un forte sbalzo di tensione, in passato, poteva succedere che per via degli stessi, la RAM potesse subire delle cancellazioni impreviste.
Nel caso fosse inserita una Eprom, ( configurata come Master) al nuovo riavviamento si ricaricherebbe solo il programma PLC, mentre i dati ritornano ad essere quelli di "default", zero se non specificato diversamente in fase di programmazione.
Qualle LED si dovrebbe accendere per la perdita dei dati della EPROM di destra.

Per un guasto alla Eprom, nessun led, (che io ricordi) la Eprom, non è interrogata dal PLC in modo continuativo, solo alla riaccensione, avviene un confronto tra il codice programma (non i dati) contenuti nella EPROM, se diversi dalla RAM, ciò che è contenuto in Eprom , viene riversato in RAM.
Come dicevo al punto precedente.
Perdonami se sono stato troppo generico, ma il TSX17 è un prodotto che programmavo quasi 20 anni or sono e posso sempre essermi dimenticato qualcosa.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.311 6 10 12
Utente disattivato

0
voti

[5] Re: Plc Telemecanique Tsx 17

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 12 set 2017, 23:25

devo leggere il programma su un TX17 allo scopo di cambiare il plc
il programma ce l'ho
come pure il trasduttore RS232/RS485 e lo schema del cavo
ho anche un PC con clock adeguatamente basso in WIN95 che non genera il solito problema di questo software
mi serve il manuale di PL2_17 perché è tantissimo tempo che non lo uso e non esiste nessun documento di quello che c'è in quel plc
grazie
Foto UtentePiero Azzoni
23,0k 4 7 11
---

Torna a Automazione industriale ed azionamenti