Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Sistema di monitoraggio e controllo (relè)

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentecarlomariamanenti, Foto Utentedimaios

0
voti

[11] Re: Sistema di monitoraggio e controllo (relè)

Messaggioda Foto Utentexyz » 26 apr 2017, 22:35

Conosco benissimo che cosa è .Net e l'implementazione di Mono è per questo che preferisco lasciali agli utenti Windows :D :ok:

Se si consiglia una Raspberry-PI la prima scelta come linguaggio per programmarla è sicuramente il Python già installato in molte distribuzioni Linux ottimizzate per Raspberry totalmente integrato con hardware disponibile.
Foto Utentexyz
4.165 2 4 5
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Sistema di monitoraggio e controllo (relè)

Messaggioda Foto Utentedimaios » 27 apr 2017, 7:48

Foto Utentexyz, anche Python è un'altra possibile scelta la mia era un'ipotesi di lavoro come tante altre.
Comunque il nucleo della discussione riguardava l'hardware del sistema e penso sia stato chiarito a sufficienza a meno che non vi siano altri vincoli.

Una cosa che non ho capito è se l'applicazione sia professionale o hobbistica ma questo lo deve specificare Foto UtenteEmanuele78.

Se l'applicazione è hobbistica si può risparmiare sul remote I/O facendo qualche operazione di "artigianato tirolese". :cool:
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
26,0k 6 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Sistema di monitoraggio e controllo (relè)

Messaggioda Foto UtenteEmanuele78 » 27 apr 2017, 9:27

dimaios ha scritto:Una cosa che non ho capito è se l'applicazione sia professionale o hobbistica ma questo lo deve specificare Foto UtenteEmanuele78.

Grazie a tutti per le dritte.
L'applicazione avrebbe l'ambizione/necessità di essere professionale.

Appurato che i costi dell'hardware sono contenuti, da qui sorge spontanea una domanda/richiesta di consiglio.

Premesso che non conosco il linguaggio C# (ho scritto qualche programma in Visual Basic anni fa e ho utilizzato a livello base i linguaggi PLC tipo LADDER DIAGRAM):
1. è una sfida realizzabile o è meglio che lasci perdere? :-)
2. E' meglio che provi con C# o è preferibile rimanere sul LADDER (se non ho capito male tramite codesys)? Il Ladder l'ho sempre trovato un tantino rigido..
3. Potrò creare dei file contenente i dati dei sensori da rielaborare tipo .csv?

Grazie ancora!
Foto UtenteEmanuele78
136 1 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[14] Re: Sistema di monitoraggio e controllo (relè)

Messaggioda Foto Utentedimaios » 27 apr 2017, 9:43

Si puoi farlo in Ladder senza problemi, se conosci il linguaggio tanto vale sfruttarlo.
Per quanto riguarda la visualizzazione ti consiglio il TargetVisu.
Per esportare i dati ci sono vari metodi, guarda questo esempio per cominciare.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
26,0k 6 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Sistema di monitoraggio e controllo (relè)

Messaggioda Foto Utentelampadario » 13 mag 2017, 13:11

http://www.electroyou.it/theremino/wiki ... tivi-al-pc
Ho visto questo articolo e mi sembra al caso tuo ...bello che pronto! :D
Foto Utentelampadario
5 1 1

0
voti

[16] Re: Sistema di monitoraggio e controllo (relè)

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 14 mag 2017, 8:22

Ciao Emanuele78,
ho di recente sviluppato un sistema che credo sia molto simile a quello che desideri tu.
Si tratta di un acquisitore-logger a 6 canali (10 bit) di grandezze fisiche realizzato con ARDUINO MINI che colloquia con un software residente su PC (S.O. Windows XP, 7, 8, 10 32/64 bit) con comunicazione su rete wireless ZIGBEE (nodo ricevitore lato PC su porta USB). Le caratteristiche principali sono :
1) acquisizione da 1 a 999 sec. impostabile via software su PC,
2) soglie di allarme min/max su ogni grandezza impostabile via software su PC e invio (a piacere) di mail con file di report degli allarmi,
3) generazione durante l'acquisizione delle grandezze di un plot grafico, completamente personalizzabile (si aggiorna in tempo reale ad ogni acquisizione), e stampabile con le stampanti del S.O.
4) memorizzazione, per ogni grandezza, di una tabella (16.000 punti) esportabile in EXCEL e di un file .TXT o .CSV per elaborazioni successive a piacere.
Il software su PC è realizzato con PROFILAB 4.0 di ABACOM.
Tutto il sistema ha un Hardware decisamente economico.
Foto Utenteesisnc
2.112 1 6 11
Master
Master

1
voti

[17] Re: Sistema di monitoraggio e controllo (relè)

Messaggioda Foto Utentelucaking » 14 mag 2017, 8:57

Qualche anno ho realizzato per diletto qualcosa di simile, il controllo di una serra con un raspberryPi.
Temperatura, umidità, sensore pioggia, direzione e velocità del vento, display 20x4 (per visualizzare realtime i dati), azionamento di alcuni relais di conseguenza e salvataggio dati in un foglio di calcolo.

Il programma per visualizzare i grafici è una cosa a parte e lo lancio sul PC aprendo il file del giorno che mi serve e selezionando quali valori (colonne) inserire sui vari assi.

Raspberry e Python sono abbastanza semplici ed intuitivi e per ora il sistema funziona, però non saprei quanto professionale si possa definire.... :mrgreen:
Foto Utentelucaking
636 5 8
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Automazione industriale ed azionamenti