Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Spia olio accesa per cartuccia filtro difettosa

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili
1
voti

[1] Spia olio accesa per cartuccia filtro difettosa

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 apr 2017, 22:55

:-) Salve a tutti; qualche giorno fa la mia Punto 1300 multijet del 2006 mi fa la gradita sorpresa di non spegnere l'indicatore di pressione olio insufficiente :mrgreen: ... in pratica alla accensione, col motore al minimo la spia rimane accesa e si spegne accelerando e portando il motore a ca. 1400 RPM; poi la spia non si accende più ma ad ogni spegnimento e riaccensione del motore la storia si ripete :-| ... preoccupato mi reco immediatamente dal meccanico di fiducia, il quale verifica il problema: dall'ultimo cambio olio e filtri percorsi 14000 km, livello dell'olio regolare... si direbbe proprio trattarsi di un problema alla pompa dell'olio ma... il meccanico vuole fare una prova ulteriore e sostituisce la cartuccia del filtro (peraltro ricambio originale); ebbene, problema risolto :D trenta euro di spesa complessiva (cartuccia filtro, rabbocco olio e manodopera) e arrivederci al prossimo tagliando.
Ho voluto riportare qui tale esperienza in quanto il meccanico mi ha fatto presente che parecchi suoi colleghi potrebbero non essere a conoscenza della possibilità di tale difetto (nella cartuccia del filtro vi è un accrocchio che al montaggio pressa su una molla presente nel portafiltro, si era rotto e non pressava bene la molla suddetta) ergo al presentarsi di tale problema potrebbero essere indotti a pensare appunto ad un difetto della pompa dell'olio per la cui sostituzione occorre svuotare l'olio, smontare la sottocoppa etc. etc. con notevole ed ovvio lievitare del costo per la manodopera (diverse ore di lavoro) oltre al costo del ricambio (altro che 30 euro :roll: ) ovvero è un difetto subdolo che può facilmente portare a conclusioni errate e spese elevate "per nulla" visto anche che generalmente, a meno che non si sia appena fatto il "tagliando", dato che si è svuotato l'olio, smontata la sottocoppa etc. la tendenza generale è di effettuare a tale punto la sostituzione del lubrificante e del filtro eliminando quindi inconsapevolmente la vera causa del difetto e rimanendo convinti che invece fosse difettosa la pompa... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
11,6k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[2] Re: Spia olio accesa per cartuccia filtro difettosa

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 apr 2017, 23:41

Il tuo filtro è quello con i dentini a girare?
Non ho mai fatto caso che nel porta filtro ci fosse una molla... Forse nella mia (2004) non c'è.
Comunque utile a sapersi, grazie!

Edit
Ovviamente intendo nella parte fissa che rimane in parte a bagno d'olio quando si smonta e in cui la cartuccia mi pare abbia una boccola che va ad innestarsi
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
55,1k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Spia olio accesa per cartuccia filtro difettosa

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 apr 2017, 23:59

:-) Ah ciao Foto Utenteattilio, pensavo proprio a te (in quanto possessore di Punto multijet); francamente non ho fatto caso se la cartuccia abbia o meno i dentini a girare, ad ogni modo si, per "portafiltro" intendo la parte che rimane fissa e a bagno d'olio (avrà un termine tecnico specifico che però ignoro). O_/
11,6k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Spia olio accesa per cartuccia filtro difettosa

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 lug 2017, 23:17

:-) Aggiornamento (mi ero scordato di questo thread :lol: ) la scorsa settimana si è ripresentato il difetto dellla spia che non si spegneva... seconda cartuccia del filtro rotta "in un cambo d'olio" !
La prima era durata 14000 km, questa appena 6000 km... il meccanico la ha sostituita con un ricambio "commerciale" (le due rotte erano "originali"... e quella commerciale appare più robusta :? ) non facendomela pagare, e ha provveduto a segnalare la cosa al fornitore; comunque, visto che le sfighe si susseguono (la settimana prima ancora era morto il secondo motorino di avviamento :mrgreen: ) contestualmente era ora del cambio olio, ebbene svitando il tappo è venuta via la relativa boccola dalla sottocoppa :evil: fortunatamente una officina di costruzioni meccaniche della zona si è gentilmente prestata a risaldarla urgentemente per soli 25 eurozzi (lavoro assolutamente a regola d'arte, d'ora in poi potrà stracciarsi la sottocoppa ma col piffero che si potrà staccare nuovamente la boccola), l'inconveniente ha comportato che un lavoro di pochi minuti mi lasciasse senza auto per oltre mezza giornata ma è andata quasi di lusso, considerando anche che il meccanico ha conteggiato solo la normale manodopera per il semplice cambio olio oltre ovviamente al costo del lubrificante ( e in realtà si è ritrovato a dover pulire il laghetto d'olio sotto il ponte, smontare la sottocoppa, portarla all'officina di costruzioni, riportarla indietro, rimontarla rimettendoci il sigillante) e l'unico costo imprevisto è stato il giusto compenso all'officina di costruzioni. O_/
11,6k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Spia olio accesa per cartuccia filtro difettosa

Messaggioda Foto Utenteedgar » 28 lug 2017, 8:27

claudiocedrone ha scritto:: il meccanico ha conteggiato solo la normale manodopera per il semplice cambio olio oltre ovviamente al costo del lubrificante ( e in realtà si è ritrovato a dover pulire il laghetto d'olio sotto il ponte, smontare la sottocoppa, portarla all'officina di costruzioni, riportarla indietro, rimontarla rimettendoci il sigillante)

Chapeau !
Foto Utenteedgar
4.055 2 3 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Spia olio accesa per cartuccia filtro difettosa

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 lug 2017, 8:53

Beato te, con un meccanico così mi sarei dato di meno al fai da te :mrgreen:

Una curiosità: ma perché si accende la spia dell'olio? Quella molla o dentino o boccola agiscono su un contatto che accende la spia, o il montaggio errato provoca effettivamente un calo di pressione (quindi un potenziale pericolo per il motore)?
Foto Utenterichiurci
14,5k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Spia olio accesa per cartuccia filtro difettosa

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 lug 2017, 11:56

:-) Da quando ho cambiato meccanico mi ci sono sempre trovato ottimamente (sull'officina precedente stendo un velo pietoso :evil: ); riguardo la tua domanda non saprei rispondere, proverò a chiederlo al meccanico e aggiornerò il thread; a naso però direi che non sussista un effettivo problema di lubrificazione anche perché la prima volta, in cui il fondello della cartuccia si era staccato completamente (stavolta si stava rompendo) la spia si spegneva portando il motore a ca. 1400 RPM e poi non si riaccendeva più anche lasciando al minimo, però il problema è che quella spia si accenderebbe regolarmente anche per effettiva pressione insufficiente (è il suo mestiere), quindi appena accadesse occorrerebbe far controllare immediatamente il veicolo. O_/
11,6k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Spia olio accesa per cartuccia filtro difettosa

Messaggioda Foto UtenteGabriele440 » 2 ago 2017, 23:09

Di solito nel porta filtro ce la valvola di by-pass......che si apre ( e lascia passare l' olio se il filtro dovesse otturarsi) poi come fate a giudicare un filtro non originale che sia piu' robusto? che prove sono state fatte? potrei postarti tante foto di filtri non originali.......che fanno danni.......se è una punto 188 hai solo 2 scelte a seconda del supporto filtro che hai...o UFI o Purflux.
Foto UtenteGabriele440
30 3
New entry
New entry

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa