Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Radio DAB obbligatorio dal 2020 in auto !

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili
2
voti

[21] Re: Radio DAB obbligatorio dal 2020 in auto !

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 13 feb 2018, 17:02

O metteranno un ripetitore DAB per ogni cella telefonica (alla faccia dell'inquinamento RF) o ci scorderemo di sentirlo in auto.
Le frequenze sono più o meno ex banda III TV, personalmente ho una radio DAB sottopensile in cucina, basta che accendo i faretti LED della cucina e il segnale DAB già scarsissimo sparisce(*), meno male che ha anche l'FM e le radio Internet via WiFi, altrimenti potevo usarla per pareggiare le gambe del tavolo.

Anche in questo caso come per le lampadine ad incandescenza c'è sempre questo obbligo di passaggio che mi urta particolarmente, che ci sia dietro un "risparmio energetico" anche in questo caso o è il solito interesse per qualcuno?

Radio. Il passaggio da FM a DAB+ in Norvegia un flop
Mentre la Norvegia pianifica lo switch-off della FM analogica a favore del DAB per il 2017, la Svezia, che sembrava tra i principali assertori del futuro radiofonico numerico via etere, fa un passo indietro fino a pensare di abbandonare questa tecnologia....

(*) Probabilmente con i vietatissimi per legge faretti a filamento il problema non si sarebbe posto, ma questa è un'altra storia...
Foto UtenteLancillotto
732 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[22] Re: Radio DAB obbligatorio dal 2020 in auto !

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 13 feb 2018, 19:33

vedremo se da qui al 2020 adegueranno la rete nazionle dei vari ripetitori radio

Stando a quanto dichiarato da questi signori, la mia dovrebbe essere zona già coperta...
http://www.dab.it/home/copertura-dab
Foto UtenteJAndrea
1.923 1 5 9
Master
Master

0
voti

[23] Re: Radio DAB obbligatorio dal 2020 in auto !

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 13 feb 2018, 20:17

BALLE !
Anche la mia zona dovrebbe essere coperta ... ma come detto ascolto la radio in analogico.
Il problema è la qualità del segnale: in analogico, se il segnale decade al massimo senti un po' di distorsione, col digitale se non torna un solo Bit, salta tutta la trama ... e la radio si ammutolisce ?%

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
3.748 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: Radio DAB obbligatorio dal 2020 in auto !

Messaggioda Foto UtentePoirot » 13 feb 2018, 20:46

richiurci ha scritto:Comunque mi sembra assurdo imporre con un obbligo una miglioria praticamente trasparente all'utente....se ha dei vantaggi si impone da sola (e magari è già così).

Hai ragione. Quelli che altri non capiscono è che questioni di sanità pubblica (vaccini) o ambiente (lampadine incandescenza), le "migliorie" non sembrano essere tanto trasparenti.
Se le incandescenza continui a farle, la gente le compra perché continuano a costare poco e chissenfrega del risparmio futuro.
Se i vaccini continui a credere servano solo a chi si vaccini e le coperture vaccinali siano cavolate senza fondamento scientifico, mi sembra chiaro che senza obblighi non si raggiungano gli obiettivi.
Questo per spiegare che sono favorevole agli obblighi in certi campi un po' più sensibili di quelli delle audiocassette o radio.
Foto UtentePoirot
3.034 1 3 5
Expert EY
Expert EY

2
voti

[25] Re: Radio DAB obbligatorio dal 2020 in auto !

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 feb 2018, 20:48

Grazie Poirot hanno tentato di metterci uno contro l'altro senza riuscirci :mrgreen:

e comunque poi spiegherò meglio la mia "virata" no-DAB ;-)
Foto Utenterichiurci
23,7k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Radio DAB obbligatorio dal 2020 in auto !

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 13 feb 2018, 21:56

Io da più di un anno ho il dab in auto, (un pioneer da 130 euro + antenna) non mi trovo male, l'ho comprata perché volevo assolutamente ascoltare una stazione che qui a roma c'è solo in dab, (assurdo) devo dire alcune stazioni suonano bene, RMC2 la migliore, (non so se centra qualcosa ma in streaming ha un bitrate variabile che a volte supera i 160) se prendiamo ad esempio rds suona meglio in analogico.

Le stazioni se ricordo bene sono circa una trentina, le ricevo molto bene nonostante ho l'antenna economica della pioneer sul vetro.

Quando vado fuori roma qualche problemino c'è ma anche in analogico i problemi non mancano.

Posso anche registrare ma non l'ho mai fatto.

Certo non è che hanno fatto il dab per avere più qualità, credo che gli interessi sono altri.

A casa faccio lo streaming quindi non mi serve.
Foto Utenteantonyb
1.889 2 8 12
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: Radio DAB obbligatorio dal 2020 in auto !

Messaggioda Foto Utentexyz » 13 feb 2018, 23:49

Io ho una semplice SDR (Software Defined Radio) con il chip Realtek RTL2832U. Utilizzando questi software open source per SDR (compilati per Linux ignoro se funzionano con altri SO):

https://www.sdr-j.tk/index.html
https://github.com/JvanKatwijk/qt-dab

è possibile sentire le varie radio DAB+ nella mia zona utilizzando una semplice antenna. I software ricevono tutte le informazioni della stazione compresa, se presente, la bitmap (di solito una copertina) della canzone in ascolto. I software sono compatibili con la Raspberry-PI ma non ho ancora avuto tempo di provare se funzionano effettivamente.
Foto Utentexyz
4.727 2 4 5
Master EY
Master EY

3
voti

[28] Re: Radio DAB obbligatorio dal 2020 in auto !

Messaggioda Foto Utentemir » 14 feb 2018, 1:18

richiurci ha scritto:ehh mo ricominciamo...
in 420 ..
Poirot ha scritto: Quelli che altri non capiscono è che questioni di sanità pubblica (vaccini) ..

I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
55,4k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[29] Re: Radio DAB obbligatorio dal 2020 in auto !

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 14 feb 2018, 9:17

lascia perdere Foto Utentemir pur non conoscendo personalmente ne te ne lui sono convinto che tutti e tre usiamo la carta igienica dopo
e tutti e tre siamo convinti che non sia "semplicemente" utile ma sia necessario che tutti lo facciano

ma io e te non auspichiamo che divenga obbligatorio per legge e che lo stato adotti mezzi atti a verificare ciò
Foto UtentePiero Azzoni
22,9k 4 7 11
---

0
voti

[30] Re: Radio DAB obbligatorio dal 2020 in auto !

Messaggioda Foto UtentePoirot » 14 feb 2018, 10:31

Ecco, bravi, lasciate perdere, perché evidentemente vi piace capire quello che meglio credete.
Foto UtentePoirot
3.034 1 3 5
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa