Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Help ford focus tdci 115 cv 2002?

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto Utentebabbucciodonosor

0
voti

[31] Re: Help ford focus tdci 115 cv 2002?

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 24 mar 2011, 15:05

perché Ford? Qualunque meccanico in gamba è in grado di risolverti il problema, possibile che non ne conosci uno?
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.823 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Help ford focus tdci 115 cv 2002?

Messaggioda Foto Utentegradisar » 25 nov 2011, 8:01

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto perché ho avuto lo stesso problema con la mia fofo 1800tdci 100 cv.
Allora, nel mio caso, accertato da me stesso che non arrivava nafta al filtro, ho predisposto provvisoriamente una pompetta (costo 6€) che adesca il gasolio in caso di emergenza, appunto quando si blocca la valvola di non ritorno. A sentire il parere di vari meccanici c'era da cambiare la pompa! Un migliaio di €!!!! A volte chi fa da se fa davvero per tre! Dimenticavo: nel mio modello non c'è una pompa all'interno del sarbatoio, come si deduce anche dal fatto che c'è solo un connettore elettrico con solo 2 fili. che sono quelli che fanno accendere la spia del galleggiante. Mi hanno detto che il gasolio viene aspirato da una pompa all'interno della pompa iniettori.
Foto Utentegradisar
0 1

0
voti

[33] Re: Help ford focus tdci 115 cv 2002?

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 28 nov 2011, 19:16

Si come dici tu in quel modello non c'è nessuna pompa elettrica nel serbatoio,come accade nella maggior parte dei casi la pompa non tira il gasolio per deteiroramento oppure pe colpa delle impurita nel gasolio che la rovinano irreparabilmente,secondo me puoi anche provare anche a mettere uan valvola di non ritorno a monte del filtro del gasolio dovresti risolvere costa 5 euro.Altra cosa da fare sarebbe controllare le tubazioni del gasolio che non ci siano sfiati sono quelli che fanno tornare indietro il gasolio a motore spento.Il gasolio viene apsirato dalla pompa di tarsferta che lo invia poi a quella di alta pressione.
Foto UtenteDucelier
79 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[34] Re: Help ford focus tdci 115 cv 2002?

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 28 nov 2011, 20:06

Usate filtri gasolio Ford originali e lasciate perdere i filtri da 4 soldi
7.823 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Help ford focus tdci 115 cv 2002?

Messaggioda Foto UtenteRob2000 » 17 gen 2012, 16:18

Ciao a tutti; provengo da una batosta economica, fresca fresca, procuratami da una riparazione eseguita sulla mia "vecchia" Focus Tdci 115 cv del 2002; vi riporto la descrizione dell'inconveniente e della riparazione eseguita:
la vettura si spegne in marcia (la spia candelette che lampeggia) e non rende; eseguita diagnosi e riscontrato DTC P1211 (filtro carburante intasato, guasto iniettore, funzionamento difettoso quantità carburante pompa iniezione), smontaggio filtro gasolio e riscontrato limature dorate nel filtro, sostituzione pompa iniezione+filtro gasolio+iniettore cilindro n.1+sostituzione cinghia distribuzione+riprogrammazione iniettori+cancellazione DTC).
Aggiungo a titolo informativo che la mia Focus (180.000 km) è sempre stata tagliandata FORD regolarmente e che in nove anni di onorato servizio non mi ha mai dato alcuna preoccupazione (tranne, negli ultimi tempi, il famoso scossone riscontrato nella riaccensione a caldo dopo le lunghe percorrenze, 200-300 km, e naturalmente la recente riparazione). Giungo al quesito inerente la recente riparazione: da subito ho riscontrato una minore potenza del motore, in particolare in IV e V marcia; il contavelocità non è reale, ho la sensazione che la velocità della lancetta, nell'ordine di 10-15 km/h in meno, non corrisponda alla reale velocità dell'auto; rumorosità e vibrazioni provenienti dalla plancia a regimi bassi. Unica nota positiva: consumo carburante ridotto.
Dopo aver fatto una prova su strada, con il responsabile dell'officina FORD che ha effettuato la riparazione, si è deciso di riportarla da loro per far fare l'aggiornamento del software della centralina. Voi cosa ne pensate? Sarà la gestione della centralina che mi da questi inconvenienti? Per il resto la macchina è OK nel senso che il computer non da alcun errore e che tutto sommato la macchina va bene, ma purtroppo mi manca la grintosità che ha sempre caratterizzato la mia macchina negli anni scorsi. Un cordiale saluto.
Foto UtenteRob2000
0 1

0
voti

[36] Re: Help ford focus tdci 115 cv 2002?

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 17 gen 2012, 16:59

Il dtc 1211 indicava problemi di pressione agli iniettori, il fatto che l'auto abbia problemi solo in due marce indica chiaramente che non è un problema meccanico, e le vibrazioni sul cruscotto, bè con 180.000 km qualche supporto ha il diritto di cominciare a cedere. Per il contakm se capiti in autostrada puoi fare la prova su un km, ti metti che so a 90 e devi percorrerlo in 45 sec, ovviamente usando i cartelli chilometrici. se l'auto non è brillante è perché ha poco carburante, dunque un aggiornamento al software non può che fargli bene
7.823 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Help ford focus tdci 115 cv 2002?

Messaggioda Foto UtenteRob2000 » 17 gen 2012, 17:47

Grazie mille; provvederò ad effettuare la prova in autostrada ed a fare l'aggiornamento. Ciao.
Foto UtenteRob2000
0 1

0
voti

[38] Re: Help ford focus tdci 115 cv 2002?

Messaggioda Foto UtenteRob2000 » 22 gen 2012, 12:15

Effettuata la prova in autostrada ed effettivamente ho constatato due secondi in meno al reale; portata la macchina per l'aggiornamento software e finalmente ho ritrovato io mio Tdci che mi ha sempre soddisfatto. A babbucciodonosor un grazie per l'utile consiglio! O_/
Foto UtenteRob2000
0 1

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa