Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

SMART CDI...CHE PROBLEMA!!!!

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto Utentebabbucciodonosor

0
voti

[1] SMART CDI...CHE PROBLEMA!!!!

Messaggioda Foto UtenteGIGIMUSCA » 15 mag 2007, 8:48

SALVE A TUTTI
ho un problema serio da risolvere. I miei genitori ultraottantenni vivono da soli (noi figli x motovi di lavoro siamo sparsi x l'Italia) e posseggono una SMART CDI del nov 2001 con cambio automatico/sequenziale con meno di 40mila km all'attivo e sempre regolarmente tagliandata.
Tre giorni fa mi chiama mio padre disperato dicendomi che la macchina non ce la fa più a salire la rampa di 15 mt del box, producendo fumo nero......ha provato anche in retromarcia, ma niente.
Grazie ad un amico intervenuto sul posto la smart riesce a salire la rampa al traino e poi viene portata da un meccanico di fiducia con le proprie ruote e, provando ad accelerare produceva intenso fumo nero e non acquistava subito velocità xo' comunque andava. (e' stata inserita anche la sesta ma non c'erano tratti in salita)
Il meccanico senza neanche vederla solo a sentire il problema sentenzia che e' "la frizione" che si e' bruciata.
Ieri il meccanico mi ritelefona e dice che, dopo accurata analisi con gli strumenti......bisogna sostituire il CAMBIO!!!!!!! :cry:
Sono caduto dalla sedia....
A parte il costo preventivato 500 ( frizione) e 2000 (cambio di rotazione) + manodopera per una macchina che ne vale giusto 1000 in piu'............. è mai possibile che la rampa di un box possa avere effetti cosi' deleteri sulla meccanica di una vettura?
Non credo alla malafede del meccanico :twisted: poiché lo conosciamo da 25 anni, piuttosto ad una errata (anzi spero erratissima) diagnosi.
Ora a me preme restituire un mezzo ai miei genitori che tra l'altro vivono in estrema periferia x cui tutto diventa + difficile x loro muoversi senza.
Mi rendo conto che gestire e risolvere via mail e telefono una situazione simile e' al limite dell'impossibile x cui prima di spendere somme importanti, vorrei un parere sul da farsi.
Grazie anticipatamente x la cortese collaborazione.
Luigi.
Foto UtenteGIGIMUSCA
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentemactonino » 19 mag 2007, 11:05

ciao, vedi c'è già una discussione in merito. quando la smart cdi comincia a fumare come un autotreno e poi non ha forza, inteso che non ce la fa nemmeno sulla più piccola salita, al 90% è sufficiente pulire la valvola egr che rimanendo bloccata aperta e manda sempre i gas di scarico in ricircolo nell'aspirazione con conseguenti problemi. considera che spesso in diagnosi non da nessun errore. E' sufficiente una pulizia accurata con prodotti specifici dopo averla smontata. ciao
Foto Utentemactonino
0 2

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utente39Leon » 14 giu 2007, 10:01

La frizione la si sente quando slitta e il cambio della smart se è rotto va in protezzione e si spegne la macchina e bisogna aspettatre che il rele scatti.
Prova a buttare tutto giu l'acceleratore e senti se la frizione slitta.

Come detto prima dai una bella pulita a tutti gli ignettori, poi vedi.
PS(la smart del 2001 vale cira 4.000 eurini).
Foto Utente39Leon
0 2
New entry
New entry

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utentemactonino » 18 giu 2007, 11:09

X Gigimusica: ciao hai risolto il problema? Per la cronaca: sono possessore di una Smart cdi a cui effettuo io sia la manutenzione che la diagnostica. per ben due volte mi si è inceppata la valvola egr rimanendo in posizione aperta, la prima volta anche io ho pensato a tutto tranne che questa banalissima cosa, poi grazie a Questo Forum ho scoperto la causa. E' incredibile, forse sarà la piccola cilindrata, ma quando buona parte dei gas di scarico entrano in ricircolo l'auto perde tuttla la coppia iniziale e non riesce a bruciare il gasolio fumando come un autotreno. probabilmente l'auto dei genitori di Gigimusica non riesce a salire il rialzo per lo stesso problema, in quanto fuma tantissimo e sicuramente non prende giri, invece se fosse la frizione l'auto salirebbe tantissimo di giri senza spostarsi. Qualcuno storcerà il muso, però la seconda volta che mi è capitato, dopo aver pulito la valvola ho tappato il tubo proveniente dallo scarico. preferisco inquinare un po' di più solamente a freddo che inquinare tantissimo ogni volta che si blocca. costo valvola nuova 200€, ma da informazioni prese su forum dedicati alla smart il problema si presenta sempre. ciao
Foto Utentemactonino
0 2

0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utente39Leon » 18 giu 2007, 11:14

Confermo che il problema è la valvola egr.

Informazione avute da un meccanico Smart con 4 anni di esperienza.

Ciao
Foto Utente39Leon
0 2
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: SMART CDI...CHE PROBLEMA!!!!

Messaggioda Foto Utenteflavio » 24 nov 2007, 20:04

ciao ragazzi

anche io ho una smart cdi e da poco mi ha cominciato a fare un intensissimo fumo nero ho cambiato subito i filtri aria e filtri gasolio pensando fosse quella una delle cause ma il problema non è minimamente diminuito anzi
giorni fa ho portato l'auto alla mercedes per un richiamo in garanzia e il meccanico infatti mi ha detto che l'auto faceva molto fumo e doveva essere sostituita la valvola EGR
poi ho chiesto ad un amico che poi sarebbe quello che me l'ha venduta e mi ha assicurato che prima di darmela aveva pulito valvola EGR ed interculer quindi per lui non poteva essere ma visti i vostri post la valvola in questione potrebbe essersi ribloccata di nuovo .
ora vorrei sapere se possibile (sono gradite eventuali foto o immagini) dove è ubbicata la valvola e se è di facile accesso per smontarla e poi come effettuare la pulizia vorrei vedere se riesco a risolvere il problema da solo .
vi ringrazio in anticipo.
Foto Utenteflavio
0 1

0
voti

[7] Re: SMART CDI...CHE PROBLEMA!!!!

Messaggioda Foto UtenteGIGIMUSCA » 26 nov 2007, 22:14

SE SCORRI L'ELENCO TROVERAI UNA DISCUSSIONE DAL TITOLO "SMART CDI MI SERVE UN PROBLEMA TECNICO" CON 15 POST.
LI TROVERAI TUTTO QUELLO KE TI SERVE X RISOLVERE IL PROBLEMA....
IO (TOCCANDO FERRO) L'HO RISOLTO.
CIAO
Luigi
Foto UtenteGIGIMUSCA
0 2

0
voti

[8] Re: SMART CDI...CHE PROBLEMA!!!!

Messaggioda Foto Utenteroberto74 » 27 nov 2007, 21:02

ciao non spendere soldi e tempo inutili o attappi la EGR con una lamiera un po spessa 2mm dove arrivano i gas gia combusti alla valvola,o la compri nuova perche a pulirla dopo una settimana stai nella stessa situazione ciao
Foto Utenteroberto74
0 2

0
voti

[9] Re: SMART CDI...CHE PROBLEMA!!!!

Messaggioda Foto UtenteMorris68 » 31 mag 2008, 6:47

Ragazzi, intanto buon giorno a tutti. Ho bisogno di un aiuto. qual è la valvola EGR nella smart passion cdi?
Qualcuno ha delle fotografie?
Ciao e buona giornata
Foto UtenteMorris68
0 2

0
voti

[10] Re: SMART CDI...CHE PROBLEMA!!!!

Messaggioda Foto UtenteRemix58 » 31 mag 2008, 23:02

Ciao, x morris68, in officina ne sto ripristinando una, martedì alla riapertura se riesco ti posterò le foto di dove e situata e i componenti che devono essere smontati per accedervi. ciao e buon weekend
Foto UtenteRemix58
0 1

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa