Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

iniettori gpl

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili
0
voti

[1] iniettori gpl

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 23 nov 2017, 9:31

Chiedo aiuto ai meccanici del forum
mi hanno appena sostituito gli iniettori gpl della mia auto
Il pezzo è questo
Ha un codice bosch Quello smontato è
09-09-22 3B T2
0 281 002 456
si può risalire alla data di produzione ?

La sostituzione era stata fatta solo due anni fa e dopo 40.000Km nuova sostituzione. Con gli originali avevo fatto 120.000Km... Il sospetto è che nel primo intervento gli iniettori non siano stati sostituiti ma semplicemente puliti-lavati- sistemati e rimontati.
Il pezzo ha alcuni bulloni e probabilmente si possono smontare alcune parti Secondo voi è possibile che un meccanico abbia disassemblato il blocco delgi iniettori sostituendo solo alcune parti.
Foto Utenteluxinterior
1.951 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: iniettori gpl

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 nov 2017, 9:41

quel 9-9-22 potrebbe indicare 22 settembre 2009

Ma è un dato poco significativo, può servire ma non è una prova: i ricambi nella rete dei ricambisti sono spesso di produzione "vecchia" più o meno contemporanea alla produzione del veicolo, specie se ricambi specifici di un modello.

Non so se un iniettore possa essere pulito in modo da tornare utilizzabile, mai sentito una cosa del genere e ne dubito
Foto Utenterichiurci
23,2k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: iniettori gpl

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 23 nov 2017, 17:51

luxinterior ha scritto:(...) Secondo voi è possibile che un meccanico abbia disassemblato il blocco degli iniettori sostituendo solo alcune parti.

Si possono sostituire anche i singoli iniettori volendo...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
5.474 2 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: iniettori gpl

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 24 nov 2017, 10:13

Sì ho visto grazie max per la segnalazione.
Alla fine della fiera io ci ho rimesso i miei soldi e ho scoperto che come sempre c'è tanta incompetenza.
Fiat acui mi sono rivolto per la seconda sostituzione ha fatto come si fa con i PC ha preso il pezzo lo ha tolto e ha messo quello nuovo. Non sapevano nemmeno che solo il sensore di pressione è Bosch il supporto iniettori e gli iniettori sono marca med. E pensare che a me per giustificare i costi manodopera hanno detto "..bisogna sostituire anche il sensore di pressione!..." Come se fosse chissà cosa. Viene via tutto in un blocco e si può fare ad occhi chiusi...
La mia indagine ha portato a questo risultato:
Il supporto iniettori e la pompa sono certamente quelli originali anno 2009 quando ho comprato l'auto.
Gli iniettori si possono sostituire come ha ben indicato max. Ho provato a toglierne uno l'operazione è banale banale. Adesso devo capire dalle N sigle minuscole che ci sono sull'iniettore se si riesce a stabilire la data di produzione. Non credo che nel 2015 montino iniettori prodotti nel 2009 solo che non trovo riferimenti di questa med.
Foto Utenteluxinterior
1.951 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: iniettori gpl

Messaggioda Foto UtenteDesmoDromik » 4 dic 2017, 21:56

Probabile che gli iniettori non fossero nemmeno da sostituire...
Ha richiesto la diagnosi dell'impianto ( max 25-30€ ? ).
Che errori erano presenti ?
O si è fatto sostituire il Rail completo senza discuterne e magari sentire il parere di aqualche altra officina ?
Il sensore Bosch, che fa anche da sensore di temperatura è eterno. Landi nel tempo aveva provato a montare altro, poi è dovuta tornare sui suoi passi.
Per gli iniettori, si puo' provare a lavarli in vasche ad ultrasuoni, fornendo loro il segnale con appositi generatori od utilizzando una vecchia centralina. Ma quasi mai si riportano all'efficienza che hanno da nuovi. Altra cosa, sono un po' come le scarpe, se una ha i buchi l'altra sarà lì lì per averli. Quindi 100-120 000 km è OK. Se uno dei 4 inizia ad avere problemi inutile sostituirlo... per poi ricadere dopo 10K km nello stesso problema perché un altro ha ceduto. A 100-120K km conviene sostituirli tutti e quattro.
40K sono effettivamente pochi.
Purtroppo, da come la descrive si è imbattutto in operatori poco professionali che non si sono fatti scrupoli nel sostituirle e farle pagare anche pezzi che non andavano sostituiti.

Saluti

Desmo
Foto UtenteDesmoDromik
69 1

0
voti

[6] Re: iniettori gpl

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 5 dic 2017, 10:41

Desmo grazie per la risposta,
Erroi che mi hanno comunicato:
P0172 Sistema Ricco
P0300 mancata accensione inermittente
P0304 mancata accensione inermittente cilindro 4

Desmo non so cosa dire purtroppo non posso fare fuori e dentro dai meccanici per la diagnosi e la ricerca guasto.
Con i vecchi iniettori non sono venuto a capo di nulla ci sono Nmila sigle sull'iniettore tranne un lotto di produzione ch permetta di risalire alla data. E comunque anche se scopro che sono del 2008 un meccanico può sempre dire di averli acqusitati nuovi nel 2015 (Anche se è parecchio strano...)
Non posso mettermi a sindacare con tutti non sono un meccanico e devo fidarmi di quello che dicono e purtroppo vedo che sempre più spesso la fiducia è mal riposta.
Fiat si è fatta pagare profumatamente però oltre a darmi due anni di garanzia mi ha risolto il problema. Ultimo viaggetto a Milano 410Km con 33lt gpl tot 20euro auto con più di 210.000Km (consumo confermato al ritorno) forse addesso va meglio dei primi pieni.
A me serve quello la macchina è uno strumento ne più ne meno del PC o del trapano o della vanga.
Foto Utenteluxinterior
1.951 1 4 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa