Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Matiz GPL

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili
0
voti

[1] Matiz GPL

Messaggioda Foto Utentemmc0070 » 25 nov 2017, 22:40

Salve amici, chiedo aiuto, anche gli impiantisti della mia zona vanno inutilmente a tentativi.
Terminata la fase di riscaldamento, quando il led diventa verde (quindi funzionamento a Gpl) la macchina si spegne immediatamente. Tempo fa ho risolto il problema cambiando il relais di posto in vicinanza dei fusibili aggiuntivi dell’impianto stesso.
A volte riparte tutto come un orologio, ma poi, in marcia si spegne all'improvviso.
Ho tentato di sostituire la centralina con una rimossa da una matiz identica, il motore passa a gpl, ma non funziona il livello del serbatoio e il led anziché diventare giallo resta verde.
Grazie in anticipo.
Foto Utentemmc0070
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Matiz GPL

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 26 nov 2017, 1:51

E' un problema molto specifico, prova a cercare un forum Matiz...
Foto Utenterichiurci
24,2k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Matiz GPL

Messaggioda Foto UtenteDesmoDromik » 1 dic 2017, 22:04

Possibili cause: una delle due elettrovalvole ( 1 sull'uscita serbatoio, 1 in ingressop al riduttore ) o entrambe non si aprono. Problema elettrico del driver che le pilota.
Per le centraline che prevedono un "tempo di sovrapposizione" tra l'iniettato benzina e l'iniettato a gas se questo tempo è troppo lungo il motore puo' spegnersi in quanto arriva una carburazione eccessivamente grassa per cui in camera il rapporto stechiometrico non è più garantito.
Stesso discorso vale se la carburazione , quindi la mappa di iniezione fatta dall'installatore è o troppo magra o troppo grassa ( sulla sua vettura essendo un impianto OEM la mappa non è modificabile e quindi per certo va bene quella che c'è --> nel suo caso specifico quindi la escluderei )
Uno o più iniettori non funzionano correttamente ( ma gli installatori sarebbero dovuti accorgersi di questo facendole la diagnosi )
La pressione nel rail iniezione gas non è sufficiente: di norma sulla bassa pressione in uscita dal riduttore c'è un filtro. Ogni 15000-20000 km va cambiato in quanto i residui oleosi del GPL potrebbero ostruirlo.
Il riduttore, in genere il II° stadio, non regola più correttamente la pressione --> eccesso di gas nel manifold , carburazione troppo grassa --> spegnimento.
C'è una strozzatura nelle tubazioni dell'alta pressione. Es dopo una alzata sul ponte di un meccanico la macchina non va più a GPL --> possibile schiacciamento di un tubo dell'alta pressione dal serbatoio al vano motore nel percorso sotto scocca.

Saluti

Desmodromik
Foto UtenteDesmoDromik
69 1

0
voti

[4] Re: Matiz GPL

Messaggioda Foto Utentemmc0070 » 1 dic 2017, 22:55

Grazie mille Desmo sei sicuramente un professionista del settore per conoscere i dettagli dell'impianto.
Ma non mi spiego perché con le centraline che ho provato l'impianto funziona anche se parzialmente (led ko ).
Con un'altra centralina, rimossa da una matiz uguale 3cilindri, l'impianto swithava a gpl ma il motore andava fuori fase forse a due.
Secondo te, continuo la caccia alla centralina giusta?
Foto Utentemmc0070
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Matiz GPL

Messaggioda Foto Utentemmc0070 » 2 dic 2017, 14:55

Aggiornamento:
Stamattina ho trovato una centralina in uno scasso.
Funziona tutto regolarmente tranne il livello del GPL nel serbatoio: segna un led anziché tre .... per il momento lascierò questa.
Foto Utentemmc0070
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa